Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
@andyn: per fianchi intende le "maniglie dell'amore"
ciao, benvenuto
come potrai immaginare l'argomento da te sollevato nn è nuovo
se ti guardi un pò intorno in spiaggia ti accorgerai che il problema del grasso localizzato su addome e fianchi è assolutamente comune al sesso maschile (così come coscie e glutei per le donne) ed è imputabile a fattori genetici\ormonali. (predisposizione\ testosterone\ distribuzione dei recettori alfa e beta)
se avrai la pazienza di sbirciare un pò nel forum (soprattutto nelle sezioni alimentazione) troverai risposte a molte domande e tanti nuovi dubbi sui quali crucciarti
personalmente, come te, ho sempre avuto il problema delle manigliette e l'ho "risolto" solo negli ultimissimi anni grazie all'allenamento con i pesi e ad una nuova cultura alimentare.
nn mi dilungherò, ti dico solo che personalmente ritengo ti occorra:
- ALLENAMENTO:
meno aerobica (inutile ai fini del dimagrimento se usata sempre)
un buon programma di allenamento con i pesi (esercizi MULTIARTICOLARI) che alleni L'INTERO CORPO (nn solo la parte superiore) e che ti porti ad aumentare il metabolismo basale (perchè i muscoli consumano anche quando stai fermo) e a modificare la tua "shape", cioè la tua forma macroscopica (spalle + larghe, coscie + muscolose, dorsali + ampi)
ALIMENTAZIONE
una dieta che può essere ipocalorica o leggermente ipercalorica ma che nn ti precluda gli aumenti di massa muscolare e che soprattutto tenga conto degli effetti ormonali dei cibi.
in particolare ritengo sia ESSENZIALE il controllo della glicemia, visto che l'accumulo di grasso localizzato è fortemente facilitato dai picchi insulinici.. quindi nn è sufficiente mangiare poco.. bisogna mangiare BENE (controllare quindi i carboidrati e il loro "timing", cioè il momento in cui li si assume)
per il resto ti consiglierei di rivolgerti ad un trainer (nn necessariamente personal) che possa guidarti in modo corretto su questa strada (sia per quanto riguarda l'allenamento con i pesi che qualche dritta per l'alimentazione).
naturalmente nn sarà facile trovare una persona adatta
Segnalibri