Ho specificato 4ca ma ovviamente sono ben accetti i consigli di tutti...a settembre inizierò la prima fase del programma di allenamento che molto classicamente sarà un ciclo x la forza; La struttura è pressochè identica a quella del ciclo proposto da 4ca, originariamente ero partito con idee diverse ma l'ho adattato un pò ai suoi consigli...
GIORNO1
panca piana 15/10/6/8/3
spinte su panca inclinata 3x8
GIORNO2
rematore 15/10/8/6/3
lat machine 3x8
GIORNO3
squat (completo) 15/10/8/6/3
leg extension 3x8
GIORNO4
lento avanti 15/10/8/6/3
alzate laterali 3x8
Questo è grosso modo il programma...nei multiarticolari la prima serie da 15 si intende di riscaldamento, tipo al 35/40% del massimale, mentre l'ultima è portata a cedimento. L'allenamento x le braccia, mah...penso che inserirò un solo esercizio x bicipiti, curl in piedi credo, e uno x i tricipiti, pulldown ai cavi, eseguito una volta a settimana, tanto x tenere sveglie le braccia.
Ora i dubbi...
Quale è la frequenza ideale di un ciclo simile?Avevo pensato di allenarmi a giorni alterni, quindi 4 volte a settimana (lun/mer/ven/dom e poi a rotazione i giorni inversi)...la split in 4 va bene? Volevo fare una 3split ma non so bene come abbinare i gruppi muscolari, nei periodi di pompaggio e intesità uso spesso petto/dorso, spalle/braccia e gambe, ma non credo sia l'ideale x un ciclo di forza...
Fermo restando che le gambe le alleno da sole, potrei ottimizzare conglobando, ad esempio, petto+spalle, dorso+braccia, gambe? O magari invertendo, petto/braccia dorso/spalle e gambe?
Ho fatto una settimana di prova x vedere come andavano le cose, e l'abbinamento 3 righe sopra mi è sembrato l'idelae, che ne dite?
Ciao e grazie![]()
Segnalibri