Ho sempre avuto il dubbio se gli aminoacidi in polvere o compresse producano la stessa termogenesi delle proteine (nonostante non siano proteine, in quanto sono solo aminoacidi...). Qualcuno sa darmi delucidazioni a riguardo??![]()
Ho sempre avuto il dubbio se gli aminoacidi in polvere o compresse producano la stessa termogenesi delle proteine (nonostante non siano proteine, in quanto sono solo aminoacidi...). Qualcuno sa darmi delucidazioni a riguardo??![]()
non penso, anche perchè nn necessitano di digestione come avviene per le pro
Somo ho una domanda però: in effetti anche le proteine in polvere sono pre-digerite..e ad esempio 1 tipo di termogenesi è la termogenesi postprandiale, vale a dire la produzione di calore indotta dagli alimenti. È misurabile principalmente mediante la calorimetria indiretta..quindi non potrebbe essere che qualsiasi cosa che ha un certo apporto calorico possa attivare un minimo di termogenesi??
O dici che è una cavolata?
Io personalmente avevo fatto lo stesso ragionamento di Somo, considerando il fatto che sono pre-digeriti...Poi ho letto da quanche parte (in giro sul web, non ricordo dove...) che le proteine, in qualsiasi modo vengano assunte (anche in forma di proteine in polvere e aminoacidi), provocano una termogenesi superiore rispetto agli altri macronutrienti...
beh, in effetti parte della termogenesi indotta dall'assunzione proteica è dovuta ai processi di deaminazione e produzione di urea, quindi dovrebbe mantenersi (almeno in parte) anche con la sola assunzione amminoacidica.
Segnalibri