Salve a tutti,vorrei sapere se uno scorretto uso di integratori(craetina,pro,bcaa...) può causare problemi ai reni(ne ho sentito qualcosa...) o altri problemi di salute.Datemi le vostre opinioni.
Salve a tutti,vorrei sapere se uno scorretto uso di integratori(craetina,pro,bcaa...) può causare problemi ai reni(ne ho sentito qualcosa...) o altri problemi di salute.Datemi le vostre opinioni.
no perchè sono semplicemente tutti e 3 cibo in polvere
è ovvio che non devi raggiungere dosi assurde
Secondo te quindi che problemi possono creare?x dosi assurde cosa intendi?
il problema principale che ti possono creare è solo mal di pancia
e questo riguarda solo ed esclusivamente la creatina
per i reni nessun problema se non raggiungi dosi assurde
Quindi pro e bcaa zero effetti collaterali?
zero,sono cibo in polvere
anche la creatina lo è
Le proteine sono composte da 23 amminoacidi ( o 20 a seconda delle scuole)
I BCAA sono 3 di questi 23 amminoacidi
La creatina sono altri 3 di questi 23 amminoacidi
LA glutammina è 1 di questi 23 amminoacidi
L'arginina è 1 di questi 23 amminoacidi
Le pro, BCAA, crea e anke molti altri integratori, se guardi sulla confezione c'è scritto ke serve il parere del medico x qst motivo e non a caso è sconsigliato l'uso in caso di patologie renali....
Anke io ne so qlks, a me hanno sovraccaricato i reni...
Cmq il solito consiglio: Bevi molto, almeno 3-4lt d'acqua al giorno...
sicuramente molta acqua aiuta
inoltre il metodo migliore di assunzione è lo stesso dei cibi in generale,cioè
tante piccole assunzioni giornaliere per arrivare alla dose giornaliera necessaria
si migliora sia il risultato ottenuto e si diminuiscono i rischi di sovraccarico
tutto cio che passa e viene filtrato dai reni se preso in eccesso porta a sovraccarico renale e assurdo dire che nn ci sono effetti collaterali. in questo forum dobbiamo fare buona informazione nn solo pensare a fare bb creatina amminoacidi proteine presi in eccesso sensa pause e se nn si beve tanto portano a disfunzioni renali ...........
La verità è che le proteine et similia in polvere in eccesso (così come 10 kg di carne al giorno) possono causare problemi a reni e fegato. Sul limite proteico per kg di peso corporeo ci sono studi che dimostrano l'assenza di effetti collaterali significativi fino ai 3g di pro per kg di massa magra, ma il limite universalmente ritenuto sicuro (e che io consiglio di nn superare se nn per brevi periodi) è di 2 g di pro x kg di massa magra. Sulla creatina non sono informatissimo ma so che anch'essa può causare patologie a reni e fegato se presa in eccesso e/o non ciclizzata. La creatina, a differenza delle proteine, sembra pacifico che vada ciclizzata alternando periodi di carico, periodi di mantenimento e periodi di scarico completo. Spero di essere stato chiaro,completo e di non aver scritto inesattezze.
Ciao.
1 bell'esame del sangue ke comprenda anke la creatinina,così svelerai i tuoi dubbi...è l'unico modo x vedere se ti stai spu**anando i reni ...
le transaminasi nn c'entrano 1 ca**o coi reni!![]()
Segnalibri