Ciao a tutti! Non so se sia questa la sede adatta al mio problema, oppure la sezione al femminile...cmq...
Due anni fa partivo da un peso di 72-70 kg su 157 cm. Mi sono rivolta ad una dietologa e con una dieta da 1200 kcal sono riuscita a scendere a 57-58 kg in un anno. Il problema è che ora è passato un altro anno e sono sempre ferma a quel peso (157 cm per 57.4 kg, 23% massa grassa, 22 anni), con un metabolismo estremamente rallentato. Per intenderci: appena raggiungo le 1200 kcal il mio corpo inizia ad ingrassare. Mediamente, ogni giorno, assumo sulle 800-900 kcal, anche quando mi prefiggo di non stare a contarle durante il giorno e di seguire solo il mio senso di sazietà... tenendo conto che pratico parecchio sport non so più dove aggrapparmi... potreste darmi qualche consiglio, perfavore? Riporto qui sotto la dieta che mi diede la dietologa (i pesi non li scrivo perchè non li ho sotto mano, ma il totale delle calorie era 1200)
Colazione: latte parzialmente scremato + 30 gr. cereali
Spuntino: un frutto o uno yogurt
Pranzo: 50 gr. di pasta o riso + 200 gr. verdure oppure 80gr. di pane con un secondo (pesce, carne, UN uovo sodo, ecc..)+ verdure
Spuntino: un frutto o uno yogurt
Cena: 30 gr. di pane (sostituibili con un pò di pastina), carne bianca se a pranzo si è mangiato il secondo, un secondo se si è mangiata la pasta + verdure
Quando mi rivolsi di nuovo alla dietologa chiedendole di aumentarmi le calorie perchè avevo aumentato lo sport, la risposta è stata di fare lo spuntino con entrambi yogurt e frutta e di ridurre gli allenamenti!!!
Siccome allo stato larvale non riesco a stare, ho continuato ad allenarmi, ma sempre più spesso ho iniziato a fare delle mini abbuffate (ovvero, mangiavo più di quanto espresso nella dieta) con conseguenti mini digiuni le giornate successive. Alla fine mi ritrovo nella situazione espressa sopra: ovvero, sopra le 1000 calorie prendo peso. Ho intenzione di aumentare le sedute cardio per facilitare il dimagrimento (vorrei arrivare a 54-55 chili con circa 20% di massa grassa, non mi sembra eccessivo) e continuare a seguire la mia scheda a circuito che prevede un allenamento con i pesi per tonificare i muscoli...
Scusatemi se sono stata prolissa, ma sono mesi che vado avanti così e non ne posso più!!
Segnalibri