Ciao, sono nuovo nel forum e mi sono registrato perchè vorrei sapere alcune cose..
Ho già letto molti thread e ho notato che si sono molte persone preparate in materia..![]()
Ho 19 anni e vado in palestra da settembre con una frequenza di 3 volte a settimana, sono alto 181 cm e sono passato in poco più di 5 mesi da 68 kg a 75 kg. I risultati sono abbastanza soddisfacenti dato che l'obiettivo è l'ipertrofia, la massa grassa è al 4% (o almeno era così a novembre, ora credo che sia leggermente aumentata). Non seguo una dieta e non prendo nessun tipo di integratore, pero mangio molto specialmente pasta e carne e faccio normalmente 5 pasti giornalieri.. A livello di carichi sono altretanto soddisfato ad esempio in panca piana sono passato da 8 ripetizioni con 30 Kg a 8 ripetizioni con 64kg, sulla french press faccio 8 ripetizioni con 24kg più il peso del bilanciere (13 kg)..
Cmq andiamo al sodo, vorrei sapere cosa ne pensate se programassi l'allenamento a livello di ripetizioni per i prossimi mesi così (obiettivo e sempre la massa):
Marzo 20-15-12-10
Aprile 20-12-10-10
Maggio 20-12-10-8
Giugno 12-10-8
(4 esercizi per i gruppi muscolari grandi e 2/3 per i gruppi muscolari piccoli)
cambiando esercizi ogni mese.
Fino ad ora ho fatto così più o meno:
settembre e ottobre 20-15-12-10
novembre e dicembre 20-12-10-8
gennaio 12-10-8
febbraio 12-10-6
Sono cresciuto molto di braccia (specialmente il tricipite) però il petto e il dorso non molto.
A me ora interessa far crescere i pettorali e volevo provare con un numero alto di ripetizioni dato che ho notato che negl'ultimi mesi con basse ripetizioni i pettorali non sono cresciuti granchè..
Inoltre vorrei sapere in che percentuale sono presenti le fibre bianche e quelle rosse nei vari muscoli (in linea generale dato che cambia da individuo a individuo).
Grazie mille in anticipo![]()
Segnalibri