Ma per conoscere VERAMENTE il vostro stato fisico bisogna conoscere le proprie percentuali di Massa Grassa..cioè possibile con varie metodiche, tutte molto costose. L'unica a disposizione di tutti è la Plicomentria, di cui vi riporto qualche definizione:
"La plicometria è un metodo di misurazione del grasso corporeo. Si attua mediante uno strumento chiamato plicometro che permette di rilevare lo spessore delle pliche cutanee.
La misurazione si effettua prendendo la plica tra pollice ed indice ed applicando lo strumento"
Questo è un Plicometro
La corretta tecnica di rilevazione è FONDAMENTALE per non introdurre errori di misura. Occorre dunque rispettare delle linee guida poco significative scritte su un pc.
Vi invito solo a pensare di effettuare una valutazione della vostra composizione corporea in quanto in base alla vostra Massa Magra potrete calcolare molti dati, fra cui il Metabolismo a riposo (ottenuto in maniera davvero soggettiva e non con la formula 1x24xkg peso dove non si discrimina affatto tra un atleta di 80 chili e un sedentario dello stesso peso,con evidenti differenze di composizione corporea)e che vi puo far impostare una dieta con un senso, e che potrete calcolare con la formula di Keys e Grandes:
Metabol Basale Giornaliero = (kg Massa Magra x 1,3) x 24
o con quella di Cunningham
Metabol Basale Giornaliero = (kg Massa Magra x 21,6) +370
ad esempio ecco i miei dati (con un peso di 63kg di cui 58 di Massa Magra) ,notate le differenze
Formula base: 1x24x63 kg= 1.512 Kcal
Formule da Massa Magra:
(kg Massa Magra x 1,3) x 24 = 76x24= 1.828 Kcal
oppure (kg Massa Magra x 21,6) +370 = (58,6x21,6)+ 370 = 1.635 Kcal
entrambe piu elevate delle formulette assolutamente non soggettive che si trovano nei siti e che sono da imputare al fatto che ho una percentuale di grasso corporeo basso, quindi percentualmente molta Massa Magra che è quella che a riposo consuma metabolicamente di piu.
Per domande sono qui, intanto spero di aver fatto cosa gradita!![]()





Rispondi Citando

Segnalibri