Allora, premesso che ct ha sintetizzato bene (ma nn avevo dubbi che lui lo sapesse...)
Si sente spesso dire che bere molto fà bene in quanto filtra aiuta il rene ecc, spesso però ho sentito dire che bere molto corrisponde a un lavoro "a vuoto" del rene che deve comunque effettuare un lavoro x filtrare tale acqua; L'ultima affermazione è in realtà errata, visto che il lavoro del rene è filtrare l'urina primaria che vi arriva (circa 150 litri al giorno) e riassorbire da questa acqua, nutrienti e sali, in modo che alla fine l'urina "concentrata" e finale siano quel litrozzo e mezzo che uriniamo ogni giorno.
Al momento del riassorbimento delle sostanze nutritive e dei sali (che è un processo FONDAMENTALE altrimenti perderemmo quasi tutto...) serve però un'ulteriore quantità d'acqua, x poterci sciogliere tali sostanze e farle transitare (devono essere veicolate dall'acqua).
Ecco che quindi bevendo poco i sali da eliminare non hanno acqua a cui legarsi e quindi, essendo sovrasatura la soluzione che si crea, si forma un precipitato dei sali in eccesso che vanno a depositarsi in loco, formando i famosi calcoli renali. Bevendo molta acqua i calcoli sono molto meno probabili, in quanto a parità di solvente (acqua) aumentandone il volume aumenteremo anche la quantità di sostanze che può sciogliere, fermo restando una certa isotermia delle urine.
Se si è sani, bere molto NON ha quindi controindicazioni; anche se si ha la pressione alta, come spesso si sente dire, non è che bevendo tanto si alza la pressione: l'aumento del volume ematico non è dato tanto dall'eccesso di acqua, quanto dall'eccesso di sali dell'acqua che si assume, e x questo sono consigliate le acque oligominerali.
Se si è sportivi e si ha una traspirazione abbondante (ma anche no, visto che la traspirazione anche se non è macroscopica c'è sempre) dovuta a esercizio ecc si dovrebbe abbinare all'acqua che si beve anche una certa quantità di sali minerali, dato che bere acqua oligominerale in abbondanza x eccessiva sudorazione (quindi che so, il tipo che fa spinning e che se ne ciuccia 7/8 litri al giorno) porterebbe uno scompenso nella concentrazione dei sali.
Ovvero, i sali sono più o meno gli stessi (considerando l'equilibrio tra quelli persi e assunti con bevande/cibo) ma aumenta di molto la massa acquosa e quindi cala la concentrazione molare.
Assumere le bevande preimpostate come gatorade e compagnia bella è quindi consigliato ma solo fino a un certo punto! Così come vengono vendute infatti, x scelte dovute a sapore coloranti ecc, la concentrazione dei sali minerali è molto + alta di quello fisiologica del nostro corpo; quindi, x essere veramente ad hoc, dovremmo ad esempio diluire un gatorade in un litro d'acqua, operazione che comporterebbe un aggiustamento nella % molare dei sali ma anche un orripilante avvizzimento del sapore
In più, tipico luogo comune da sfatare, bere molta acqua LIMITA, e paradossalmente non favorisce, la ritenzione idrica tanto temuta dalle donne. L'acqua viene infatte trattenuta se c'è ne sta poca, ovvero noi beviamo poco e il corpo, in emergenza, tende a non rilasciare l'esigua acqua che gli doniamo; fornendogliene tanta non si troverà invece in tempi di vacche magre e non avrà motivo di trattenere l'acqua in quei poco estetici depositi sottocutanei
Come citato da ct esiste anche il caso, a dir poco estremo, della persona che beve troppa acqua e ne risente: Ovvero il quadro patologico definito Iponatremia, una carenza di sodio nell'organismo imputabile non tanto al fatto che ci sia poco sodio ma al fatto che l'acqua sia così tanta da rendere la concentrazione di sodio inefficiente ai suoi scopi (le pompe sodio/potassio, basate sulla concentrazione di Na+ e K+, se malfunzionanti inibiscono praticamente TUTTO visto che le nostre membrane cellulari funzionano grazie a loro). L'iponatremia, comunque, è mooolto rara e non si corre certo il rischio di incapparvi bevendo i 4/5 litri al giorno che probabilmente pochi (nessuno?) di noi sul forum supera.
Spero qualcuno abbia resistito a leggere tutto, ho scritto di fretta e potrei aver detto qualche strunzata