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Discussione: dolore spalla sx durante sessione petto

  1. #1
    L'avatar di madrak
    madrak non  è collegato Mr Universo
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    Predefinito dolore spalla sx durante sessione petto



    ciao
    ho 48 anni, normopeso, con poca forza e ho ricominciato a fare un po di pesi nella mia homegym dopo qualche anno di pausa

    durante l'esecuzione pettorali sollevamento del bilanciere sulla panca piana ma soprattutto sulla panca inclinata ho notato un particolare fastidio alla spalla sx dopo circa 10 reps, eppure i carichi sono particolarmente bassi (30kg totali)
    anche stamane mi dava un pò fastidio nel letto mentre ero appoggiato su quel fianco

  2. #2
    DadoL non  è collegato Master Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da madrak Visualizza Messaggio
    ciao
    ho 48 anni, normopeso, con poca forza e ho ricominciato a fare un po di pesi nella mia homegym dopo qualche anno di pausa

    durante l'esecuzione pettorali sollevamento del bilanciere sulla panca piana ma soprattutto sulla panca inclinata ho notato un particolare fastidio alla spalla sx dopo circa 10 reps, eppure i carichi sono particolarmente bassi (30kg totali)
    anche stamane mi dava un pò fastidio nel letto mentre ero appoggiato su quel fianco
    Può essere tutto e niente.
    Un paio di cose sicure:
    1. Non fai un adeguato riscaldamento.
    2. Spingi di spalla (il tendine sarà leggermente infiammato).

    Quindi puoi scaldarti adeguatamente e rivedere l' esecuzione della panca.

    Ora, io avevo problemi alla spalla dx. Non ho potuto fare panca per tanto tempo. Il fisioterapista mi aveva dato esercizi per la cuffia dei rotatori. Ho imparato a convivere con il dolore e grazie a questo ho imparato a fare una panca piana "non di spalla" attivando correttamente tutti i muscoli.

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  3. #3
    L'avatar di madrak
    madrak non  è collegato Mr Universo
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    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Può essere tutto e niente.
    Un paio di cose sicure:
    1. Non fai un adeguato riscaldamento.
    2. Spingi di spalla (il tendine sarà leggermente infiammato).

    Quindi puoi scaldarti adeguatamente e rivedere l' esecuzione della panca.

    Ora, io avevo problemi alla spalla dx. Non ho potuto fare panca per tanto tempo. Il fisioterapista mi aveva dato esercizi per la cuffia dei rotatori. Ho imparato a convivere con il dolore e grazie a questo ho imparato a fare una panca piana "non di spalla" attivando correttamente tutti i muscoli.

    grazie
    penso anche io sia la cuffia dei rotatori, proverò ad abbassare i carichi e migliorare l'esecuzione... impugnatura più stretta o più larga??

  4. #4
    L'avatar di eraser
    eraser non  è collegato Eraser Moderator
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    Citazione Originariamente Scritto da madrak Visualizza Messaggio
    grazie
    penso anche io sia la cuffia dei rotatori, proverò ad abbassare i carichi e migliorare l'esecuzione... impugnatura più stretta o più larga??



    ..scapole addotte..
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    ..scapole addotte..

    cerco di concentrarmi e tenerle addotte, forse scappano dopo un pò

    meglio bilanciere o manubri?

  6. #6
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    stamane nella panca piana sono stato molto attento alla posizione delle scapole ed infatti non mi fà male la spalla sx

    grazie @eraser @DadoL
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  7. #7
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    grazie
    impugnatura più stretta o più larga??
    l'ampiezza dell'impugnatura deve consentirti di spingere attivando i giusti distretti muscolari e nel rispetto della tua mobilità articolare.
    Tieni presente che, IN LINEA DI MASSIMA, una presa più stretta sposta il carico su porzione clavicolare del pettorale (spostando verso l'alto lo sforzo quindi) e sul tricipite. Io cercherei una presa media che ti consenta di lavorare in massima adduzione scapolare e con carico ben distribuito tra pettorale e tricipite.
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    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da madrak Visualizza Messaggio
    cerco di concentrarmi e tenerle addotte, forse scappano dopo un pò

    meglio bilanciere o manubri?
    i manubri, soprattutto in presa neutra (di taglio) possono essere una buona alternativa per chi ha noie alle spalle. L'esercizio fondamentale resta sempre quello con il bilanciere
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    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  9. #9
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    infatti devo concentrarmi per tenere le scapole addotte

    ci sono esercizi specifici per l'adduzione?

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da madrak Visualizza Messaggio
    infatti devo concentrarmi per tenere le scapole addotte

    ci sono esercizi specifici per l'adduzione?
    https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

    Va tenuta nella stragrande se non totale maggioranza degli esercizi, specie quelli di spinta.
    Per "capirla" da niubbo io l'ho sentita forte nel face pull e nelle croci inverse ai cavi, alzate posteriori prono a 90° su panca.
    Ultima modifica di PistolPete; 27-10-2021 alle 07:13 PM
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  11. #11
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    grazie

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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