Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Alimentazione ed integratori

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    2

    Predefinito Alimentazione ed integratori

    Buonasera a tutti. Innanzitutto, mi presento: mi chiamo Francesco, ho 18 anni, vivo in provincia di Bologna e frequento un liceo linguistico (quest'anno ho la maturità). Ho praticato per 6 anni ciclismo agonistico, ma a causa di un grave incidente in gara con un auto (5 giorni di coma farmacologico),ho deciso di smettere. Sono alto 1.65 m per 55 kg e sono molto magro (quando ci facevano la plicometria, ho sempre avuto tra il 5 e il 7 % di massa grassa). Insomma sono il classico "bacchetto", ma questo giocava a mio favore in salita e per questo non ci ho mai dato molta importanza. A partire da fine maggio 2014 ho cominciato ad andare in palestra 3 volte a settimana, sia per tenermi attivo ma anche perché quando mi guardo allo specchio non mi piaccio. Faccio molta fatica a mettere su massa muscolare, ci metto tanto tempo e sacrificio. Mi è stato detto che è normale perché il mio corpo è "fatto così". Non seguo una dieta particolare, ma cerco comunque di seguire alcuni accorgimenti. Un giornata tipo, quando ad esempio ho allenamento, è: colazione con uovo sodo(senza tuorlo), oppure pane e miele. Spuntino a metà mattina con un panino alla bresaola. Pranzo con pasta (diversi condimenti). Altro uovo sodo/noci/mandorle prima di andare in palestra. Cena con carne o pesce. Diverse persone mi hanno detto che nel mio caso avrei bisogno di integratori alimentari per aiutarmi, perché quello che mangio lo brucio tutto in breve tempo. Effettivamente ho un metabolismo molto molto veloce. Volevo chiedere un vostro parere riguardo l'alimentazione e gli eventuali integratori, senza essere di disturbo. Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Ciao Francesco, benvenuto

    Il processo per la crescita muscolare non è immediato. Per i risultati ci vuole sì dedizione ma anche molto tempo.

    Dici di non seguire una dieta particolare. Questo è il punto. Se non riesci a metter su un po' di carne significa che non mangi abbastanza. Per crescere devi avere una dieta ipercalorica (ovvero mangiare più di quanto consumi; bilancio energetico positivo). Ti invito caldamente a leggere le discussioni in evidenza sul forum nella sezione alimentazione (e perché no, anche allenamento!): troverai tutto ciò che ti serve per strutturare un piano alimentare adatto alle tue esigenze; piano alimentare da discutere poi sul forum, eventualmente.
    Gli integratori, se non hai un piano alimentare ben strutturato e funzionale ai tuoi obiettivi sono inutili. Prova a pensare: magari continui a mangiare come vuoi ma inizi ad integrare con 20 gr di whey protein alla mattina. Meno di 100 kcal. Quanto effetto vuoi che abbiano sulla costruzione della massa quelle "neanche 100 kcal" ? La cosa più anabolica di cui disponiamo è il cibo. Agli integratori pensaci, eventualmente, solo dopo. Sii consapevole che comunque un'ottima dieta da' ottimi risultati. I risultati in palestra sono dati principalmente da tre variabili: allenamento, alimentazione, riposo. Gioca bene su queste tre e la chiave per il successo è tua. Quanto più ti dedicherai alla cura di queste tre variabili, tante più soddisfazioni avrai

    "per ottenere risultati mai raggiunti devi fare cose che non hai mai fatto " . Quindi mettiti in gioco, inizia dalla tua alimentazione. I risultati in palestra, senza quella, sono pressoché inesistenti, se si parla di massa.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Molti post aperti ono simili e con le stesse domande, per tale motivo esistono i threat in evidenza.
    Ti dò qualche spunto che approfondirai direttamente sul forum, leggendo le discussioni in rilievo, diari etc etc

    Per aumentare la massa muscolare hai bisogno di:

    - Una dieta ipercalorica
    Mangiare più calorie di quelle che consumi. Calcoli il tuo fabbisogno calorico a riposo e in attività ( cerca le formule sul web) e in base al risultato imposti la tua dieta.
    Per la dieta , oltre al risaputo appporto di carboidrati e proteine per "nutrire" i muscoli, avrai bisogno di un piano alimentare impostato in base alle tue esigenze...

    - Allenamento anaerobico finalizzato all'ipertrofia muscolare.
    Leggi tutto il materiale a disposizione sul forum e gli articoli su bbhomepage, formula la tua scheda e nel caso hai bisogno posta i tuoi dubbi...

    Gli integratori dovrebbero essere l'ultimo dei tuoi problemi!
    Questi servono a chi non riesce ad introdurre attraverso la propria dieta, quantità sufficienti di una determinata sostanza ( AD ESEMPIO: una persona anziana, che fatica a magiare, e non riesce dunque ad assumere una quantità sufficiente di vitamina b, può giovare di un integratore in polevere solubile in acqua) oppure ad un atleta per comodità o per necessità se non basta l'apporto alimentare.
    Se assumi un integratore a caso, sappi che tutto ciò che risulta in eccesso, oltre a danneggiare il fisico, viene metabolizzato dall'organismo con effetto nullo!
    Se già assumi abbastanza proteine, non hai bisogno di prenderne altre in polvere...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Vi ringrazio entrambi per i consigli utili. Adesso con calma leggerò i vari articoli presenti sul forum e cercherò di mettere a punto una buona dieta.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-05-2007, 06:56 PM
  2. alimentazione cn integratori...
    Di center89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-03-2007, 12:59 PM
  3. integratori si! integratori no!
    Di superpier nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-03-2007, 12:57 PM
  4. Integratori indispensabili e integratori inutili
    Di ArTiX nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-01-2007, 10:19 PM
  5. INTEGRATORI USA vs INTEGRATORI ITALIANI
    Di maxsolid nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-08-2003, 01:43 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home