Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Quantità giornaliera di proteine

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito Quantità giornaliera di proteine

    Piccola premessa: questo topic non vuol generare flame. Quindi se siete degli estremisti da "5gr per kg al giorno non uccidono nessuno" o da "mio cuggino ha perso i reni per colpa delle proteine" astenetevi dal rispondere, grazie. Gli altri si dovranno sorbire un po' di roba per poter trovare finalmente la mia domanda.

    Attualmente sto leggendo un libro sull'alimentazione e sono arrivato al capitolo riguardante le proteine. Visto che non tutti gli aminoacidi che servono al nostro corpo possono essere prodotti, abbiamo la necessità di ingerirli con il cibo. D'ora in poi, quando parlo di proteine, lo farò riferendomi a proteine nobili (quindi con tutti e 20 gli aminoacidi).

    In quel libro si parla di assumere 0,75g*kg di proteine come quota minima indispensabile per la sopravvivenza. Poi fa una distinzione di quota minima consigliata in base al tipo di dieta attualmente seguita (non mi ricordo i numeri esatti riportati ma il concetto è quello):
    - 0.9/1.5g*kg quando si è in ipercalorica (diciamo volgarmente massa);
    - 1.5/1.8g*kg quando si è in normocalorica (mantenimento);
    - 1.8/2.5g*kg quando si è in ipocalorica (definizione).

    Veniamo alle motivazioni di questi numeri; cercherò di essere succinto: chi già sa non verrà annoiato e chi non sa magari si incuriosisce e approfondisce.


    • La fonte energetica preferita dal nostro corpo sono i carboidrati da cui viene ricavato il glucosio; in assenza di zuccheri vengono attivati, nel fegato, processi di gluconeogenesi per la trasformazione di corpi non glucidici (come ad esempio gli aminoacidi glucogenetici, detti GAA, oppure i grassi) in zucchero;
    • Gli aminoacidi, a differenza di carboidrati e grassi, non possono essere stoccati nel nostro corpo (o almeno non esistono prove scientifiche certe dell'esistenza di "magazzini" dedicati);
    • I processi di crescita muscolare (ipertrofia) si attivano solo quando le riserve energetiche nei muscoli e nel fegato sono al completo, in questo modo l'energia in eccesso può essere usata per scopi differenti dalla sopravvivenza;
    • Una carenza prolungata di carboidrati rallenta la produzione di leptina con conseguente rallentamento del metabolismo;
    • Gli aminoacidi ramificati (BCAA) vengono sintetizzati solo dalle cellule muscolari e NON dal fegato (dove manca l'enzima preposto). Quantità elevate di BCAA contribuiscono ad un invecchiamento precoce delle cellule perché sono difficili da metabolizzare e richiedono un grande sforzo da parte del mitocondrio.


    Tenendo a mente questi punti possiamo quindi capire perché, paradossalmente, ha più senso assumere meno proteine durante i periodi di "massa": l'energia per sopravvivere deve arrivare dai carboidrati in modo da non avviare processi catabolici per la produzione di zuccheri. L'energia in eccesso, derivante appunto dalle "poche" proteine assunte viene usata per la costruzione del muscolo o trasformata in calore visto che non può essere stoccata.

    In fase di "definizione" si passa ad una dieta iperproteica perché in un primo momento il corpo non sa come gestire tutte quelle proteine e quindi molte kcal vengono "sprecate", favorendo il dimagrimento; in secondo luogo si fornisce materiale per i processi di gluconeogenesi limitando la quantità di aminoacidi strappati ai muscoli. Oltretutto questi processi hanno un bilancio energetico negativo, ovvero consumano più di quanta energia siano in grado di produrre.

    A questo punto la mia domanda è semplice: perché nel mondo del culturismo c'è la convinzione che quando si è in "massa" si debba stare in iperproteica? Quali sono le basi scientifiche a supporto di tale teoria?

    E vi prego, non rispondetemi con un "eh ma 2,5g*kg non hanno mai ucciso nessuno"

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    In realtà, in massa, di abbassa da sempre la quota proteica in favore dei chos

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    In realtà, in massa, di abbassa da sempre la quota proteica in favore dei chos

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Ok, perché bene o male io avevo sempre sentito dire che per crescere dovevi stare almeno sui 2g*kg...qui si parla della metà.
    Ecco perché chiedevo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Ok, perché bene o male io avevo sempre sentito dire che per crescere dovevi stare almeno sui 2g*kg...qui si parla della metà.
    Ecco perché chiedevo.
    In realtà negli ultimi anni, sono in molti a sostenere l'importanza dei carboidrati in fase di massa (anche se, ormai, è scomparso anche questo concetto per gli atleti natural). Si parla, più specificamente, di un piano alimentare bene o male controllato ed equilibrato per i propri obiettivi durante tutto l'anno, senza eccessi né deficienze. Più propriamente ha senso parlare di OFF-season ed ON-season che, per la maggior parte di noi qui, ha poca importanza ovviamente.

    Personalmente io sto seguendo un regime alimentare da 2,5 g di proteine per kg di grammo corporeo ed, ovviamente, non so dirti se i miei risultati attuali (scarsi ancora, ahimè), sarebbero stati diversi se ne avessi assunti 0,8, 1,5 o 2. Purtroppo, per quanto ci siano studi su studi, il campione è ancora troppo ristretto e le variabili fin troppe per poter bollare in maniera definitiva quante proteine assumere per "crescere".
    A mio modesto parere, capisco che ci si voglia informare e tutto, ma se il tuo obiettivo è la crescita segui questi semplici punti:

    - Fai un piano alimentare ipercalorico con dei macronutrienti sensati (spostato sui carboidrati come fonti principale)
    - Allenati bene ed intensamente
    - Dormi
    - Sii paziente. Siamo natural (parlo per me, ovviamente) e ci potrebbe volere anche un decennio per essere soddisfatti del nostro corpo.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere, capisco che ci si voglia informare e tutto, ma se il tuo obiettivo è la crescita segui questi semplici punti:

    - Fai un piano alimentare ipercalorico con dei macronutrienti sensati (spostato sui carboidrati come fonti principale)
    - Allenati bene ed intensamente
    - Dormi
    - Sii paziente. Siamo natural (parlo per me, ovviamente) e ci potrebbe volere anche un decennio per essere soddisfatti del nostro corpo.
    Ti ringrazio per la risposta ma la mia domanda non è "come faccio a crescere?" ma "ci sono basi scientifiche dietro il luogo comune che servono almeno 2g*kg al giorno per crescere?".

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    ThorSon, ti rimando a questo articolo di PI

    Il Fabbisogno Proteico | Project inVictus
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    "ci sono basi scientifiche dietro il luogo comune che servono almeno 2g*kg al giorno per crescere?".
    Si
    - L'ignoranza delle persone
    - Il sillogismo secondo cui i muscoli sono fatti di proteine, quindi per ingrossarli devo mangiare tante proteine
    - Le campagne di marketing delle aziende di integratori

    Guarda Thor, quanti sono gli utenti attivi del forum?
    Credo che non supereremo i 10/15... eppure ogni giorni si affacciano nuovi soggetti con le solite domande
    Cosa voglio dire con questo?
    Che la volontà di sedersi e studiare è poca. Si vogliono i risultati, ma si vogliono subito! E' più facile vivere di luoghi comuni che farsi il culo ed imparare...
    Nella maggior parte dei gruppi facebook si parla "della migliore marca di proteine" o che "se prendi creatina non sei natural".... E' più semplice illudersi che sia il misurino dopo l'allenamento a farti crescere, piuttosto che un' intera alimentazione programmata e un allenamento sensato
    Nelle palestre esiste solo la monofrequenza perchè se non si esce da palestra dolorante è come se non si avesse lavorato. Ci si continua a basare sulle sensazioni, anzichè avere un atteggiamento razionale e critico...
    Credi che la maggior parte delle persone passerebbe il tempo a studiare paramentri come volume, intesità, tonnellaggio, frequenza etc ect per impostare progressioni su basi annuali?
    Stessa cosa per l'alimentazione
    La broscienza è di facile comprensione e solido fondamento nel momento in cui proviene da quello grosso
    Ascoltare i consigli nei 10 min in spogliatoio è molto meno faticoso che comprare un libro di biochimica o studiarsi i processi metabolici

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Grazie Carnera per il link, il libro in questione è il Project nutrition quindi bene o male le cose dette sono le stesse.

    Grazie ad Orepex per aver risposto alla domanda confermando i miei sospetti

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Si vogliono i risultati, ma si vogliono subito! E' più facile vivere di luoghi comuni che farsi il culo ed imparare...

    Sono proprio d'accordo.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  10. #10
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Grazie Carnera per il link, il libro in questione è il Project nutrition quindi bene o male le cose dette sono le stesse.



    carnera e thorson, secondo voi un libro del genere è adatto ad una persona come me, che è abituata a libri mastodontici?
    cioè è completo, se lo avete letto?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Personalmente mi sta aprendo un mondo. Io lo leggo con a portata di mano Wikipedia perché il mio background scolastico è molto diverso, ogni tanto ho necessità di recuperare le basi che mi mancano.

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  12. #12
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Io lo leggo con a portata di mano Wikipedia perché il mio background scolastico è molto diverso,ogni tanto ho necessità di recuperare le basi che mi mancano.

    Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk

    good

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JNR93 Visualizza Messaggio
    carnera e thorson, secondo voi un libro del genere è adatto ad una persona come me, che è abituata a libri mastodontici?
    cioè è completo, se lo avete letto?
    Io non l'ho letto tutto per ora ma solo alcune parti che mi interessavano e lo definirei un ottimo libro divulgativo, tratta molti argomenti mischiando il punto di vista scientifico senza perdere di vista la pratica e ci sono alcuni approfondimenti molto interessanti. Non è un trattato di biochimica questo è certo però se si è nuovi all'argomento lo trovo ottimo
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  14. #14
    JNR93 Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Non è un trattato di biochimica questo è certo però se si è nuovi all'argomento lo trovo ottimo




    ahahah il problema è che essendo abituato ai trattati veri e propri(4 anno medicina), non vorrei che fosse una delle tante guide che si trovano un pò qua e la sparse per la rete....più che altro a me interessa il lato pratico della cosa, capisci?

Discussioni Simili

  1. Ripartizione giornaliera delle proteine
    Di Bardak nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2010, 03:51 PM
  2. [MASSA] Durata giornaliera allenamento, 1 Ora , 2 Ore, 1Ora+1Ora?
    Di Bartoloni Davy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2007, 02:44 PM
  3. dose giornaliera proteine
    Di bbuilder89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-01-2007, 02:02 PM
  4. calorie giornaliera alimentazione..
    Di svauz nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-03-2006, 09:57 PM
  5. Come calcolare quota proteica giornaliera
    Di Taz-zone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-09-2004, 08:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home