Originariamente Scritto da
CeciliaL.
Buongiorno a tutti,
sono nuova quindi mi presento: sono una ragazza di 22 anni (165 cm x 57.5 kg)e ho iniziato a praticare palestra seriamente da gennaio di quest'anno (venivo da 2 anni di spinning e corsi in palestra). Per quanto riguarda l'alimentazione sto in generale attenta a quello che assumo ma vorrei starci più attenta perchè non peso gli alimenti ma faccio riferimento a delle porzioni normali (non uccidetemi), per cui volevo calcolare effettivamente ciò di cui ho bisogno e stilarmi una dieta.
Premesso che vado in palestra 4 volte alla settimana + 2 volte alla settimana faccio cardio (corsa a scatti; prima correvo di resistenza, ora voglio provare gli scatti per eliminare il grasso che mi perseguita sui fianchi e sull'interno coscia).
Ho calcolato il mio BMR con la formula: 655 + (9.6x57.5) + (1.8x165) - (4.7x22) = 1400. 1400x1.6 (attività moderata)=2240 kcal e considerando che vorrei sia fare massa che asciugarmi pensavo di portare il fabbisogno a 2000 calorie/gg e di suddividerle in 50 30 20 per i giorni wo e 40 30 30 per i giorni a riposo. (ho letto discussioni/articoli sia su questo forum che nel web a riguardo e spero di aver fatto il calcolo giusto e di non aver scritto boiate :P ).
Inizio con queste informazioni così so se andare nella direzione giusta per stilare la dieta oppure cambiare. Grazie
p.s. in palestra mi hanno pesato con la bilancia impedenziometrica, so che non è attendibilissima ma ecco i parametri:
- massa muscolare 26.3 kg
- massa grassa 10.1 kg
- massa senza grasso 47.4 kg
- indice di massa corporale 21.2 kg/m^2
- percentuale di massa grassa 17.6%
- tassa metabolica basale 1384 kcal
(considerate che sono in erasmus in Portogallo e quindi spero di aver tradotto giusto, ma credo di sì)
Segnalibri