Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Qualità cibo discount

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito Qualità cibo discount

    Buonasera ! È da un po' che me lo chiedo ma ..la differenza di prezzi tra i supermercati normali e i discount (l*dl per esempio ) è palese. Non vorrei fare un discorso generalistico, la mia è una curiosità : alla differenza di prezzi corrisponde anche una differenza per quanto riguarda la qualità ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Tendenzialmente no. Io ho attaccato per esempio la catena In's (piccola), ha una linea solo italiana di prodotti davvero buoni, costano come un discount. In compenso catene grosse (es. Il Gigante) hanno i banchi freschi con sconti interessanti, es. pesce spada fresco (bistecca di spada) a 15 euro/kg.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Io invece credo di si. Una differenza qualitativa c'è !
    Togliamo il rincaro sul prezzo prodotto dalla pubblicità.
    La qualità si paga !
    Nello scorso post facevo l'esempio del prosciutto cotto! Quello di marca viene dalla salatura e cottura della coscia del maiale, mentre quello economico dalla spalla, parte meno pregiata.
    Lo stesso si può fare con l'olio. Se compri un olio di marca, puoi leggere dietro l'etichetta che è ottenuto tramite spremitura a freddo di olive dello stesso genere e della stessa terra; mentre se leggi il retro di una bottiglia (anche della stessa marca) ma con un prezzo inferiore, noterai che nonostante sia extravergine, le olive saranno di origine "indoeuropea".
    Prendiamo i carciofi: al supermercato trovi quelli egiziani a 50 cent l'uno, poi ci sono della sardegna a 90 cent ( quasi il doppio! ). La differenza a livello di sapore e tenerezza è abissale.
    Anche con semplice tonno in scatola posso farti un paragone ! La ventresca di tonno la paghi a peso d'oro ( infatti quando apri la scatola vedi il bel filetto intero ). Invece se apri una lattina di tonno normale , noti che sono tutti pezzetti pressati tra loro.
    Potrei continuare all'infinito.... persino con le crostatine al cioccolato senti la differenza mangiandole!

    La differenza quindi c'è !
    Ad influenzare il prezzo vi possono essere un infinità di varianti: l'origine, la lavorazione, la quantità limitata... etc etc

    Prima weareblind citava gli sconti ! Gli sconti sono delle strategie di mercato che si raggiungo o per problemi di gestione del magazzino o per accordi raggiunti direttamente col fornitore
    Ultima modifica di Orepex; 28-12-2014 alle 03:36 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Bhe, dipende anche molto dalla vostra concorrenza. Io in provincia di Como ho fiumi di grandi centri, e questo è un bene, DEVONO aggredirsi in qualche forma. Quindi, per mia fortuna, ho cibo di buona qualità a prezzi accettabili.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Assolutamente d'accordo!
    Anzi, mi sono dimenticato di specificarlo: il prezzo di due prodotti uguali è anche strettamente collegato alla concorrenza !
    Siamo nella stessa situazione.
    Vivo in provincia di Milano, a 5 minuti di treno dalla metropoli. Nell' arco di 15 km ho 3 centri commerciali , 4 supermercati e 2 discount !
    Anche qui la concorrenza è presente e i prezzi sono accettabili, ma l enfasi della mia risposta era rivolta alla differenza qualitativa tra un prodotto di marca e uno non !
    Ovviamente con la standardizzazione e le economie di scala, molti prodotti, un tempo di nicchia, oggi sono accessibili a tutti ! Ma la qualità in più si paga, nonostanze si sustanzi in pochi centesimi o in qualche euro di differenza .....
    Ultima modifica di Orepex; 28-12-2014 alle 05:54 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    grazie per essere intervenuti, ragazzi

    un fattore da tenere in considerazione è anche la pubblicità. Più un prodotto è pubblicizzato e più costa ovviamente. E il basso prezzo dei prodotti da discount è anche dato dal fatto che non sono pubblicizzati.

    Io non posso esprimermi in merito, non ho informazioni "certe" riguardo questo argomento. "So" qualcosina solo per sentito dire, ma preferisco lasciare le chiacchiere da bar altrove

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Antoine, in che provincia abiti?
    We are blind to the world within us waiting to be born

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Io avevo visto tempo fa una lista che mi ha un po stupito..Il prodotto finito..aquistato da vari rivenditori...messa l'etichetta e spaciato per loro e la differenza di prezzo..un essempio il latte..7 marchi su 10 magari lo prendono nello stesso posto poi una volta messa la loro etichetta mettono il prezzo...e certamente piu e un marchio famoso piu costa.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    Trieste città
    Non la vedo da 7 anni... però anche da te ci sono catene di supermercati abbastanza abbondanti, tra l'altro anche in Slovenia.
    Prosciutto e cren con pane... qui non lo vendono...
    We are blind to the world within us waiting to be born

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Smokey, come hai sottolineato tu esiste anche la truffa ! Ma non facciamo di tutta l erba un fascio

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Smokey, come hai sottolineato tu esiste anche la truffa ! Ma non facciamo di tutta l erba un fascio
    Ma io non parlo di truffa...e cosi che funzionano le cose..Su quella lista tratavano una serie di prodotti da biscotti a roba per le pulizie..e mi sembra anche ovio..e come dire che ogni marchio che vende benzina e gasolio lo producano da soli...i pozzi sono quelli e le raffinerie anche.

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Scusate se intervengo, ma vorrei mettervi al corrente di una piccola info.
    Molti Grandi marchi italiani destinano una % della lo produzione ai marchi discount. Questo per 2 principali motivi:
    1) questo bene viene prodotto in eccedenza rispetto alla domanda(non assorbibile dal mercato);
    2) i grandi marchi agguantano una fascia di mercato(medio-bassa) a loro preclusa dati i prezzi troppo alti.

    È possibile risalire allo stabilimento di produzione e controllare se è vicino o proprio lo stesso di quello delle note marche

    Inviato dal mio E380 con Tapatalk 2
    Wow, e non è un'esclamazione....

Discussioni Simili

  1. discount-supplements.co.uk
    Di arkon nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 06-09-2008, 05:34 PM
  2. Il cibo è una droga?
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-04-2004, 02:01 PM
  3. Diminuisco Il Cibo?
    Di TRUCIDO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-2003, 02:59 PM
  4. la qualità la qualità!!!
    Di yukatan nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-04-2003, 06:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home