Salve a tutti mi presento, sono un ragazzo di quasi 20 anni, 60 chili e 1,70 metri d'altezzaavrei bisogno d'aiuto per organizzare una dieta: ho dovuto mollare palestra dopo aver raggiunto una buona forma fisica, il mio unico problema è che mangio davvero troppo. Fortunatamente mangio bene: evito doli, cibo spazzatura, molta frutta, verdura e cibi proteici, esagero comunque con i carbo. Non ho mai avuto un programma dieta serio: ho sempre compensato con sessioni di corsa da 50 mins, ore di camminata e sessioni di salto con la corda anche se devo ammettere che come allenamento cardio sono sempre stato casuale e infrequente
!! Ora la mia forma fisica è abbastanza buona (non conosco il mio IMC), posso dirvi che sono abbastanza definito se non per un sottile e flaccido strato di pancetta inamovibile
. Dato che l'assenza di organizzaione è sempre stata il mio tallone d'Achille ho deciso di organizzare una dieta con i controca**i abbinata al giusto genere d'esercizio
così ho calcolato il mio fabbrisogno calorico nei giorni di riposo (2050kcal) e nei giorni di attività aerobica (corsa e salto con la corda per 2420kcal) con un basale di 1570kcal. Poi ho sottratto una quantità di kcal pari a circa il 20% riducendo a 1700 e 2100 per non andare sotto il basale e non perdere troppa massa magra
!! Ho ripartito i macro in 40-30-30 con 170-127,5-56gr (1700kcal) e 210-157,5-70gr (2100kcal). Come organizzazione mi è sembrata buona anche se un po' strana, il mio reale problema è che ora ho difficoltà a mettere all'atto pratico!! non ho un programma dietetico e d'esercizio, inoltre non mi convince tanto l'idea di avere 2 valori nutrizionali di riferimento:vorrei conoscere le vostre opinioni, i vostri consigli, piani dietetici o d'esercizio, insomma qualsiasi cosa potrebbe essermi utile per mantenere un po' la massa e definirmi al meglio
. ringrazio in anticipo, se c'è qualcosa di non chiaro domandate pure;p
Segnalibri