Ciao a tutti!
Apro questa thread in merito a una discussione nata con domenico94 su un altro post.
Lui sostiene che in ipercalorica l'eccesso proteico viene convertito in trigliceridi ovvero grasso.
Anche io credevo in questa affermazione fino a 2 mesi fa quando la tutor del tirocinio in diestistica ha affermato il contrario anche di fronte alla mia pronta obiezione.
Lei afferma (e io mi sono alla fine trovato d'accordo) che "l'ingrassamento" (passatemi la licenza poetica) dato da una eccesso di calorie dato da proteine è dato:
- Da l'assunzione di grasso e/o cho che si ha inevitabilmente ingerendo solo (o quasi) cibi proteici in quanto dubito che qualcuno, con tutta la buona volontà che può avere, possa nutrirsi di sole proteine in polvere pure o petti di pollo; infatti nei formaggi, latticini, legumi, carne in genere seppur magra vi è una inevitabile quota lipidica e/o glucidica
- Il corpo entrando "in carenza" di cho va "in allarme" e dunque quando, vuoi per uno sgarro che prima o poi capita o assunzioni "involontarie" o meno, ingeriamo quote più o meno importanti di cho tende ad accumulare subitamente questi in adipe per salvaguardarsi da eventuali future "carestie" carboidratose...
- Inoltre (e qui è una mia ipotesi) se è vero (ed è vero) che i processi metabolici per ricavare energia dalle proteine sono molto dispendiosi dal pto di vista energetico e producono scorie di difficile eliminazione causando un surplus non indifferente di lavoro per fegato e reni; il corpo, teoricamente, soddisfatti i suoi fabbisogni, non dovrebbe istintivamente interrompere la la conversione di pro in glucidi ed espellerle in quanto tali?
Processo di smaltimento comunque faticoso ma meno del precedente....
Premesso che non ho trovato fonti attendibili (diverse da discussioni su altri forum o articoli di siti di dubbia attendibilità di cui mi fido fino a 1/2 giorno o dalle parole della tutor) chiedo magari ai più esperti di intervenire o di citare qualche fonte da cui ricavare la risposta.... Mi piacerebbe smer**re la tutor, cmq sarei felice di essere smentito o supportato
Preciso infine che non si tratta di una discussione del tipo "quante proteine assumere al giorno, per kg, o postwo" o simili... L'eccesso è diverso per ogni persona sopratutto perchè quello di cui si sta parlando è più legato a un eccesso calorico (derivante da eccesso proteico)
Spero di non avere scritto strafalcioni e in caso mi scuso...
Attendo con ansia risposte![]()
Segnalibri