Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Trazioni per principianti

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito Trazioni per principianti

    Fra gli esercizi eseguibili a corpo libero che necessitano un’abilità e una forza di base abbastanza elevate, un posto privilegiato è sicuramente quello occupato dalle trazioni alla sbarra.
    Presa prona ampia e stretta, presa inversa stretta, presa neutra, dietro la nuca, ecc. di trazioni ne esistono veramente tantissimi tipi ed è sicuramente uno degli esercizi che non dovrà mai mancare nelle vostre schede di allenamento a prescindere dagli obbiettivi che vi siete posti.
    Quanto segue è destinato ad atleti in grado di saper fare almeno 1 trazione completa, ovvero dovreste essere in grado di sollevarvi alla sbarra (con qualsivoglia tipo di presa) partendo con le braccia completamente distese e arrivato a portare il mento sopra la sbarra. Non si parlerà di come si esegue tecnicamente le trazioni, ma vi dirò qualche segreto per poterle allenare in maniera decente anche senza avere un gran numero di trazioni “in canna”.
    Per chi non fosse ancora in grado di eseguire una sola trazione consiglio la lettura dell’articolo di Paolo Evangelista che trovate nel seguente link: http://smartlifting.org/2011/08/dcss...a-zero-a-mito/
    L’obbiettivo sarà l’aumento del volume totale accumulato nella seduta di allenamento lavorando con serie a buffer che andrà man mano diminuendo fra le serie e nel corso degli allenamenti successivi.
    Lo schema che segue è una progressione di “target” da raggiungere prima di poter passare al target successivo, ovviamente il punto di partenza dovrete deciderlo voi. Chi sarà in grado di fare da 1 a 3 trazioni dovrebbe percorrerlo dall’inizio, chi ne fa da 5 a 9 dovrebbe partire dalle due ripetizioni, per chi ne fa da 10 a 15 potrà partire da 3 ripetizioni e così via… meglio partire sottostimati, si avrà a disposizione un periodo più lungo per migliorare e perfezionare la tecnica, essenziale se volete aumentare il numero di trazioni che siete in grado di fare.
    Ci tengo a precisare che lo schema va applicato su un solo tipo di presa, nel caso in cui siate sotto le 5 trazioni applicatelo al tipo di presa con cui siete più forti perché necessitate di giungere ad un livello minimo per poter fare poi qualsiasi tipo di altro allenamento, altrimenti, se ne fate più di 5 potreste pensare di dedicarvi alla presa più debole per cercare di colmare la differenza.
    Il recupero dovrà essere inversamente proporzionale al numero di serie che sono previste, quindi per non appesantire l’allenamento e renderlo complesso nella logistica, vi suggerirei di tenere un recupero dettato dal buon senso e cercare di finire tutto l’allenamento nel giro di 10-15’.
    In alcune sedute è inserita la lat machine solo allo scopo di creare un volume di lavoro decente in quel distretto muscolare con un esercizio che da uno stimolo molto simile alle trazioni, ma ricordate che sono in ogni caso 2 esercizi totalmente diversi: fare 20 ripetizioni con il proprio peso alla lat machine non significa che potrete ripetere la stessa prestazione alla sbarra e ovviamente viceversa. È ovvio che un lavoro alla lat machine aiuti, in una prima fase, a migliorare le trazioni, ma ognuno dei due esercizi sviluppa poi una sua propria specificità non trasponibile in toto all’altro esercizio. Nel nostro caso specifico eseguite la lat machine sempre avanti (a meno che non facciate trazioni con la sbarra dietro la nuca) e con l’impugnatura da voi scelta per le trazioni.
    Ci tengo a sottolineare che questa NON è una progressione settimanale, bensì un insieme di target messi in progressione, il mancato raggiungimento di un target impone di ritentarlo nel successivo allenamento. Quando vi troverete al punto in cui non riuscirete più a migliorare partite da 2-3 obbiettivi precedenti al punto di stallo e ripartite.
    Vi assicuro che questo metodo funziona! Arriverete sicuramente ad un livello di tecnica e un numero di trazioni decenti per poter allenare questo esercizio con altre metodiche: che siano schemi fissi tipo 3x8, 4x6 ecc, oppure metodiche più avanzate come il metodo Ladder (che consiglio ai più avanzati di studiare e mettere in pratica) o per poter affrontare allenamenti con zavorra.
    Ecco lo schema:
    3x1 + 5x10 alla lat machine (*)
    5x1 + 4x10*
    8x1 + 3x10*
    10x1 + 3x8*
    12x1 + 2x8*
    15x1 + 1x8*

    3x2 + 4x10*
    5x2 + 3x10*
    8x2 + 2x10*
    10x2 + 2x8*
    12x2 + 6x1
    15x2

    3x3 + 3x10*
    5x3 + 2x10*
    8x3 + 2x8*
    10x3 + 6x1
    12x3 + 3x2
    15x3

    3x4 + 2x10*
    5x4 + 2x8*
    8x4 + 2x2
    10x4 + 2x2
    12x4

    3x5 + 2x8
    5x5 + 3x3
    8x5 + 2x3
    10x5

    (articolo tratto dal mio blog,link qui sotto in firma)
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Ciao Dragon.....ho letto il tuo interessante articolo e ti volevo chiedere un consiglio su come imposteresti una scheda di tre allenamenti a settimana escludendo stacco e squat classico...vista la mia ernia al disco....piacerebbe fare qualcosa tipo bill star...mantenendo tutti e tre i giorni come es.principali panca...trazioni e hip belt squat...come consigliato da ironpaolo....ho gia acquistato catena e moschettoni che consiglio mi daresti...io ci aggiungerei qualche complementare tipo un complementare x volta...tipo il lunedi le dip il mercoledi affondi e il venerdi che so lat machine o rem. Con manubrio....GRAZIE ANTICIPATAMENTE.....

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FINO77 Visualizza Messaggio
    Ciao Dragon.....ho letto il tuo interessante articolo e ti volevo chiedere un consiglio su come imposteresti una scheda di tre allenamenti a settimana escludendo stacco e squat classico...vista la mia ernia al disco....piacerebbe fare qualcosa tipo bill star...mantenendo tutti e tre i giorni come es.principali panca...trazioni e hip belt squat...come consigliato da ironpaolo....ho gia acquistato catena e moschettoni che consiglio mi daresti...io ci aggiungerei qualche complementare tipo un complementare x volta...tipo il lunedi le dip il mercoledi affondi e il venerdi che so lat machine o rem. Con manubrio....GRAZIE ANTICIPATAMENTE.....
    Andiamo off topic così, scrivi una nuova discussione in modo che l'argomento venga seguito anche dagli altri utenti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Ciao Dragon ti volevo domandare nel tuo programma supponiamo io parta da 2 ok?
    Con lat machine mi consigli di usare un carico allenante e man mano salire tipo 2.5 kg? A seduta
    Tipo nel caso partada 2
    Con lat fare 4x10 con 45kg
    La volta successiva 3x10 47.5kg
    Poi 2x10 50kg e cosi via?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FINO77 Visualizza Messaggio
    Ciao Dragon ti volevo domandare nel tuo programma supponiamo io parta da 2 ok?
    Con lat machine mi consigli di usare un carico allenante e man mano salire tipo 2.5 kg? A seduta
    Tipo nel caso partada 2
    Con lat fare 4x10 con 45kg
    La volta successiva 3x10 47.5kg
    Poi 2x10 50kg e cosi via?

    Ps...nell'accezione standard 4x10 significa 4 serie da 10 ripetizioni ogni serie (fai 10 colpi, riposo, altri 10, riposo, ecc. fino a 4 serie). Remember...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Lo sapevo..io chiedevo se devo progredire con i pesi
    Nel programma di dragon il primo giorno si fa un
    3x2 trazioni+4×10 lat machine...chiedevo lat machine con carico fisso?

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FINO77 Visualizza Messaggio
    Lo sapevo..io chiedevo se devo progredire con i pesi
    Nel programma di dragon il primo giorno si fa un
    3x2 trazioni+4×10 lat machine...chiedevo lat machine con carico fisso?
    Scusa..capito male io.

    Aspettiamo la risposta di dragon
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Niente

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FINO77 Visualizza Messaggio
    Niente
    L'obbiettivo del programma sono le trazioni. Ovvio che se quel 4x10 ti viene davvero troppo facile non ha senso, ma non spostare il focus sulla lat. quindi se ti senti aumenti, altrimenti va bene così


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    195

    Predefinito

    Grazie

Discussioni Simili

  1. Trazioni presa prona Vs Trazioni presa supina
    Di Su Malloru nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-02-2007, 09:36 PM
  2. articolo di bbhomepage sull'allenamento per principianti
    Di Vin Diesel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-04-2005, 05:32 PM
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-02-2005, 08:45 PM
  4. Esiste una dieta per principianti ?
    Di cisco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-01-2004, 10:54 PM
  5. Dieta per principianti
    Di Feldmaresciallo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-01-2004, 02:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home