Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: sono un caso disperato?? HELP!

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    7

    Infelice sono un caso disperato?? HELP!

    salve a tutti,
    premetto che questo non è il mio primo post su questa community poichè mesi fa, in questa stessa sezione, postai la mia dieta con la mia scheda d'allenamento... per una ragione o per un'altra ho ricevuto solo 1 risposta ma vabbè non importa spero che vada meglio con questo post. ho deciso di non riesumarlo quel post vecchio ma di scriverne un altro perchè non sapevo se da regolamento facevo bene o no... comunque eccomi qui e se avete 2 minuti da dedicarmi vi spiego qual'è la mia situazione attuale (che considero abbastanza disperata):
    io ho attualmente 20 anni, sono alto 1,68 circa e adesso peso circa 76 kg... non ho foto in questo momento e non ho la possibilità di scattarle ma non appena potrò farle magari le posterò stesso qui. in pratica io adesso mi alleno costantemente senza mai fermarmi da circa 2 anni e 3 mesi in palestra per 6 giorni a settimana (quindi la scheda di 3 giorni la ripeto interamente 2 volte). per quanto riguarda proprio l'allenamento prima ne facevo uno abbastanza "scorretto" datomi dal mio attuale istruttore che per ovvie ragioni adesso non seguo più perchè informandomi sulla rete (in primis su questo forum) sono venuto a conoscenza di alcune particolarità dell'allenamento che non venivano considerate dal mio maestro che mi dava sempre una scheda pesante, lunga e di conseguenza abbastanza inutile (facevo tipo 4 esercizi per il muscolo piccolo e ben 5 per quello grande e tutte le serie erano quasi sempre 5x6, 4x8, 4x12 e 3x12). capirete che non era facile fare ciò... eppure per la mia passione verso questo sport per me non era una grossa fatica... anzi. purtroppo con il tempo mi sono reso conto che quest allenamento insieme alla dieta che effettuavo in quel periodo "ignorante", mi ha dato un certo tipo di massa muscolare si... ma purtroppo il VERO problema non sono mai riuscito a risolverlo definitivamente in tutto questo tempo e cioè la maledetta pancia e i fianchi... alla fine del post linkerò per soddisfazione il veccho post per farvi rendere conto di ciò che mangiavo e di come mi allenavo e di soprattutto come stavo male (e come sto tuttora malissimo) a causa di tantissimi sforzi e pochi risultati. adesso io faccio un allenamento personale (la scheda me la scrivo io in base a ciò che sto imparando su internet adottando quindi alcuni criteri) ma per quanto riguarda la dieta, nonostante abbia tolto totalmente pane e pasta in tutti i 7 giorni della settimana senza mai sgarrare neanche in casi particolari, ho molta pancia e fianchi il che mi rovinano il tutto... ma la cosa più bella che io non sono mai riuscito a capire è che circa 2 mesi fa ero circa 10 kg in meno di adesso (avendo fatto la dieta seria per 8 mesi ininterrottamente) ma poi in estate è capitata SOLO qualche volta e dico SOLO qualche volta per davvero che ho mangiato... e sono ingrassato di parecchio... io non so se esista qualche visita specifica che potrei fare per verificare se c'è qualcosa di "malato" dentro di me... ed è per questo che sono di nuovo qui, a chiedere dei consigli. voglio migliorare per davvero questa volta senza più se e ma che mi hanno sempre impedito di arrivare ad un bel fisico. giudicatemi e rimproveratemi anche se serve per farmi capire una cosa. voglio davvero cambiare e spero che tra di voi ci sia qualcuno che mi capisca anche perchè avendo consultato in questo periodo familiari, amici e addirittura un dietologo che mi ha assistito per un pò di tempo, non ho ancora risolto il mio problema. il mio post è già abbastanza lungo e quindi non voglio ripetermi su concetti già detti ma davvero ho fatto sacrifici esagerati raccogliendo risultati pessimi... io adesso seguo comunque un alimentazione corretta da circa 1 mese e mezzo (cioè dalla botta in fronte che ebbì in estate dopo l'ingrassamento di colpo) e se mostro il mio "fisico" dò la perfetta impressione di uno che non segue un'alimentazione da bodybuilder ma che mangia tanto e scorretto...
    mi scuso ancora per il post così lungo ma questo per me oltre ad essere una richiesta di aiuto è anche un pò uno sfogo...
    in tal caso ecco il link del mio vecchio post con la mia vecchia scheda (che adesso non seguo più) ma soprattutto con l'alimentazione che comunque continuo a seguire su quella falsariga (sebbene abbia abolito la pizza il sabato e la pasta la domenica che invece lì sono presenti). un saluto.
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...eta&highlight=

    giulio

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano (casa)
    Messaggi
    94

    Predefinito

    per quanto riguarda l'allenamento chiunque ti direbbe che per far crescere i muscoli li devi stressare con serie da non più di 6 ripetizioni (tranne che per esercizi complementari) e soprattutto allenati non più di 4 volte a settimana!! ogni distretto muscolare andrebbe allenato 1 o 2 volte a settimana lasciandogli il tempo di riposare. vedendo la tua alimentazione sembrerebbe che in linea di massima dovresti perdere peso, ma a questo punto se ipotizzi qualche disfunzione (magari ormonale) ti conviene andare da un medico a esporre la tua questione (se davvero sei cosi soggetto ad acquisto di peso). dici di essere ingrassato parecchio d'estate, noi ti crediamo ma sarebbe opportuno vedere le foto del prima e il dopo, perchè non si guarda solo l'ago della bilancia.
    ricapitolando
    1)se sei convinto di avere scompensi che ti facciano ingrassare velocemente consulta un medico
    2)cerca delle schede sul forum e leggi i thread in nota per farti una scheda decente (allenati 3-4 volte a settimana)
    3)la "dieta" dovrebbe contare le grammature dei cibi in modo da vedere quante calorie assumi durante in giorno
    4)a questo punto viene il dubbio: ma bevi solo acqua o magari ti lasci andare a bibite dolci/birra&vino?
    ci si risente sul forum ;-)

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ciao
    ti ringrazio per la tua riposta...
    per quanto riguarda le foto purtroppo non sono un tipo che si fotografa spesso perchè i risultati li ho sempre confermati a occhio; di sicuro sbaglio perchè con le foto si potrebbe avere un resoconto più palese ma fino ad adesso non l'ho mai fatto... eventualmente posterò una mia foto in questi giorni e la metterò qui (attualmente il cell è rotto e non ho una fotocamera secondaria). per quanto riguarda invece l'allenamento so anche io che non bisognerebbe allenarsi per più di 4 volte a settimana ma confrontandomi con alcuni veterani della palestra dalle mie parti, mi hanno detto che con un giusto allenamento si può andare anche tutti i giorni in palestra a patto che ogni muscolo si riposi 48-72 ore. adesso non ho tempo di scrivere la scheda ma magari la posterò direttamente con la foto in modo da darvi informazioni aggiuntive
    per quanto riguarda la dieta invece non sapevo cosa dire e non lo so tutt'ora... di solito quali sono le visite opportune che si farebbero in questi casi?
    grazie a tutti voi per il supporto!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano (casa)
    Messaggi
    94

    Predefinito

    bè allora se hai veterani che ti consigliano noi non possiamo fare molto di più (e cmq tu non essendo veterano non credo trarrai giovamento se fai le loro stesse cose). comunque nel vecchio post scrivevi che vacevi 6 giorni di palestra per 2 ore a volta,a me sembra esagerato, rischi davvero il sovrallenamento e il tempo diventa davvero eccessivo se fai solo pesi (capirei se mi dicessi che nelle 2 ore 40 min sono di cardio)
    per gli esami vai dal tuo medico curante, gli spieghi la situazione e lui sa sicuramente indirizzarti professionalmente.
    facci sapere gli sviluppi.
    P.S. ma come fai a stare cosi tanto tempo in palestra se come scrivi dai il giusto riposo ai muscoli? cioè in 2 ore ti fai una fullbody, anche se tu lavorassi in monofrequenza e facessi solo un gruppo muscolare per seduta non occuperesti 2 ore...e se non hai visto miglioramenti in questi due anni seguendo i veterani magari facendo 3/4 allenamenti a settimana e nei giorni di riposo fai cardio potresti migliorare la tua situazione, il cambiamento e la sperimentazione sono l'anima di questo sport
    Ultima modifica di Herr_Nae; 22-09-2012 alle 10:53 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Non hai postato la dieta che segui... hao parlato soltanto di pasta, ma il resto? Si può ingrassare anche senza pasta... se non ci sono patologie particolari (questo sì, devi appurarlo), semplicemente mangi molto più di quanto non consumi, semplicemente. S' ingrassa anche assumendo troppe proteine!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pochefuokWWE Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    premetto che ...........

    giulio
    ciao giulio.
    uso il tuo nome...il tuo nick è improponibile !

    come ho fatto già con un altro utente questa mattina ti suggerirei di dare un'occhiata a questo thread https://www.bbhomepage.com/forum/sho...uando-perch%E8 .

    ti farai un'idea molto più chiara.

    (NON sono invece d'accordo con altre cose che ho letto riportate da te e da herrnae sull'allenamento...)

    però direi che per ora è sufficiente se ti chiarisci le idee sull'aspetto alimentare.

    buon lavoro.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Io quoto eraser, a grandissime linee intanto ti consiglierei di ridurre i giorni di allenamento a 3 volte a settimana in monofrequenza e vedi come va. Non ti fare troppe seghe mentali sul numero delle ripetizioni che tanto il muscolo se ti alleni e mangi bene cresce. Puoi trovare veramente tantissime informazioni sul forum per quanto riguarda l'alimentazione, devi solo calcolare il metabolismo e poi regolarti con le calorie. Per la qualità degli alimenti troverai veramente tanta roba, c'è anche un database sempre nel forum che ti dice anche l'indice glicemico.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    grazie Damiano.


    PS...io però sono favorevolissimo alla multifrequenza (la BASE dell'allenamento con i sovraccarichi è una fullbody 4xweek. funziona sempre e su tutti.)
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    prima di tutto ringrazio tutti voi che in un modo o nell'altro sono interessati alla mia situazione.
    in base ai vostri consigli e come anche di consueto in questi casi ho calcolato il mio fabbisogno giornaliero e quello basale da questo sito che non so se sia o meno affidabile ma ve lo linko in modo che mi diciate voi più o meno se c'è da fidarsi o meno
    http://www.my-personaltrainer.it/cal...iornaliero.htm

    i risultati sono questi:
    metabolismo basale 1817 kcal
    fabbisogno giornaliero 2898 kcal

    ed ecco i dati che ho inserito in modo tale che se ho sbagliato ad inserire qualcosa lo possiamo correggere senza problemi:
    sesso: maschio
    età: 20
    peso in chilogrammi: 76
    altezza in centimetri: 168
    riposo: 10 ore
    attività molto leggera: 13
    attività leggera: 0.15
    moderata: 0
    pesante 1.2 (ho preferito mettere come attività bbing pesante invece che moderata perchè comunque mi sforzo molto in palestra ma se considerate questo un errore rifacciamo il calcolo)

    adesso vi descrivo più o meno la mia giornata tipo in modo da renderci conto anche se i dati che ho inserito possono essere giusti o meno:
    quando mi sveglio di mattina di solito se non devo uscire mi pianto davanti alla playstation o il pc aspettando ora di pranzo dopodichè vado in palestra. quando torno è lo stesso discorso di prima mattina cioè o si esce (non facendo ovviamente maratone con gli amici ma solo spostamenti piccoli) o resto a casa abbastanza in riposo aspettando cena... e verso mezzanotte vado a letto. ovviamente questo non è ancora un periodo di studio ma quando vado all'università mi sveglio un pò più presto e perdo molto tempo già per arrivarci... quindi in questi casi sono circa 6 ore fuori casa ma forse anche 7 o 8 (dipende dai corsi). secondo voi i numeri ottenuti sono quindi validi? e se si come posso adesso utilizzarli per una corretta dieta che mi faccia (finalmente) dimagrire in modo qualitativo??
    per quanto riguarda la dieta che seguo tuttora è a grandi linee come quella postata nel mio primo post su questo forum (link messo precedentemente al primo post) solo che ho tolto la pasta la domenica... finendo per mangiare sempre secco e poco. aspetto consigli . un saluto.
    giulio

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pochefuokWWE Visualizza Messaggio


    adesso vi descrivo più o meno la mia giornata tipo in modo da renderci conto anche se i dati che ho inserito possono essere giusti o meno:
    quando mi sveglio di mattina di solito se non devo uscire mi pianto davanti alla playstation o il pc aspettando ora di pranzo dopodichè vado in palestra. quando torno è lo stesso discorso di prima mattina cioè o si esce (non facendo ovviamente maratone con gli amici ma solo spostamenti piccoli) o resto a casa abbastanza in riposo aspettando cena... e verso mezzanotte vado a letto. ovviamente questo


    giulio

    ti BANNEREI solo per quello che hai scritto...... ( )
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    7

    Predefinito

    hahaha lo immaginavo xD
    diciamo che in periodi "inattivi" non faccio quasi niente quando invece ci troviamo in periodi di studio allora và molto meglio

Discussioni Simili

  1. Caso disperato - Aiuto integratori
    Di uastasi nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-03-2009, 04:15 PM
  2. Sono un caso disperato o cosa ???
    Di w_t nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-07-2007, 03:05 PM
  3. Nuovo+consiglio+caso disperato
    Di SPQR nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-12-2004, 12:34 PM
  4. CaSo DisPeRato(?)
    Di .::JtheSLiM::. nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-10-2004, 07:20 PM
  5. Un caso disperato
    Di adam1985 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 24-05-2003, 10:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home