Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Bilanciere 200cm

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    23

    Predefinito Bilanciere 200cm

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi se avete esperienze con il bilanciere da 200cm di Deca. Io carico intorno ai 100kg e, anche se dichiarano 160kg come limite, non vorrei si flettesse o deformasse. Qualcuno lo usa? C'è di meglio con impugnatura da 28mm e non da 25mm?
    Ultima modifica di eraser; 12-02-2022 alle 08:42 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da colubra Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi se avete esperienze con il bilanciere da 200cm di Deca. Io carico intorno ai 100kg e, anche se dichiarano 160kg come limite, non vorrei si flettesse o deformasse. Qualcuno lo usa? C'è di meglio con impugnatura da 28mm e non da 25mm?


    Ciao.

    Ci sono diverse discussioni sui bilancieri.
    Comunque su carichi di questo tipo, diciamo indicativamente 120/150 il bilanciere Decathlon è un ottimo rapporto qualità prezzo.

    Li uso da anni, mai avuto problemi.

    Ho anche alcuni bilancieri Powergear che sono qualitativamente migliori (ai nostri livelli la differenza è impercettibile) ma ovviamente più cari.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao.

    Ci sono diverse discussioni sui bilancieri.
    Comunque su carichi di questo tipo, diciamo indicativamente 120/150 il bilanciere Decathlon è un ottimo rapporto qualità prezzo.

    Li uso da anni, mai avuto problemi.

    Ho anche alcuni bilancieri Powergear che sono qualitativamente migliori (ai nostri livelli la differenza è impercettibile) ma ovviamente più cari.
    Ti ringrazio per la risposta. Temevo potesse deformarsi già intorno ai 100kg e non tornare più lineare. Con lunghezza 200cm rispetto ad un bilanciere lungo 180cm e di massa pressoché uguale teoricamente dovrebbe migliorare la stabilità, anche se di poco, è corretto? Cercando mi è parso di capire che più è lungo il bilanciere (per panca, stacchi, squat), più è stabile e favorisce il mantenimento dell'equilibrio, e per questo bilancieri ad esempio da 150cm come il mio attuale sarebbero più "rischiosi" e controindicati ad esempio per eseguire panca, e più adatti invece per allenare le braccia. Ho capito bene, o la differenza in realtà (se non per carichi veramente estremi) è minima?
    Ultima modifica di colubra; 12-02-2022 alle 09:43 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da colubra Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la risposta. Temevo potesse deformarsi già intorno ai 100kg e non tornare più lineare. Con lunghezza 200cm rispetto ad un bilanciere lungo 180cm e di massa pressoché uguale teoricamente dovrebbe migliorare la stabilità, anche se di poco, è corretto? Cercando mi è parso di capire che più è lungo il bilanciere (per panca, stacchi, squat), più è stabile e favorisce il mantenimento dell'equilibrio, e per questo bilancieri ad esempio da 150cm sarebbero più "rischiosi" e controindicati ad esempio per eseguire panca, e più adatti invece per allenare le braccia. Ho capito bene, o la differenza in realtà (se non per carichi veramente estremi) è minima?
    La risposta, come dice il nostro amico Andrea, è "DIPENDE".

    Il carico utilizzato, così come la tecnica esecutiva!, sono fondamentali per determinare la circostanza.

    A livello di principi di fisica hai ovviamente ragione, ma non dimenticare che, come ti ho anticipato, si tratta di carichi ancora ben gestibili.

    La lunghezza del bilanciere comunque è determinante anche per un altro aspetto, e cioè la larghezza dei supporti di rack e panche.

    Con un bilanciere lungo non hai alcun problema di utilizzo, mentre con un bilanciere più corto potresti faticare a trovare le giuste misure di impugnatura ed appoggi dello stesso sulle strutture.



    A me personalmente, per una questione di "spazi" (ho un paio di palestrine all'interno di ambulatori dove faccio lavorare i pazienti) spesso fa comodo usare bilancieri più corti.
    Ma è una necessità mia.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    La risposta, come dice il nostro amico Andrea, è "DIPENDE".

    Il carico utilizzato, così come la tecnica esecutiva!, sono fondamentali per determinare la circostanza.

    A livello di principi di fisica hai ovviamente ragione, ma non dimenticare che, come ti ho anticipato, si tratta di carichi ancora ben gestibili.

    La lunghezza del bilanciere comunque è determinante anche per un altro aspetto, e cioè la larghezza dei supporti di rack e panche.

    Con un bilanciere lungo non hai alcun problema di utilizzo, mentre con un bilanciere più corto potresti faticare a trovare le giuste misure di impugnatura ed appoggi dello stesso sulle strutture.



    A me personalmente, per una questione di "spazi" (ho un paio di palestrine all'interno di ambulatori dove faccio lavorare i pazienti) spesso fa comodo usare bilancieri più corti.
    Ma è una necessità mia.
    Ti ringrazio per la risposta esauriente. Attualmente infatti, proprio per esigenze di spazio, da casa mi sono sempre allenato con l'analogo bilanciere di Decathlon da 150cm, ma ora, avendo cambiato la disposizione del locale, avrei la possibilità di passare ad un 200cm; per carichi gestibili come i miei la differenza quindi non sarebbe molta, ma comunque sarebbe un miglioramento rispetto all'attuale. Anche perché provare un massimale su panca con bilanciere da 150cm non sarebbe forse, a quel punto, così gestibile.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io ho usato i bilancieri del Decatlhon per molto tempo, da un lato hanno retto fino a 200kg nello Squat, dall altro però, dopo numerose ripetizioni. uno si è rotto con 160kg nello stacco:

    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Spezzato proprio di netto! Comunque era effettivamente al limite dichiarato da Decathlon di 160kg, il suo, povero bilanciere, l'ha fatto. Vado tranquillo allora, su panca a quei carichi non ci arrivo e non dovrei correre rischi di vedermelo precipitare addosso. Anche perché le sollecitazioni per l'attrezzo su panca sono inferiori rispetto allo stacco (meno rimbalzo prima di tutto di sicuro).
    Ultima modifica di colubra; 12-02-2022 alle 01:02 PM

Discussioni Simili

  1. Acquisto [TP] Dischi ghisa 28 mm da 10 e 20 Kg, bilanciere 180-200cm 28mm
    Di Edge88 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-2012, 05:08 PM
  2. Bilanciere angolato vs bilanciere dritto
    Di Mauro_86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-08-2010, 01:00 AM
  3. Acquisto [MI] Cerco manubri componibili bilanciere ez bilanciere 120/150cm e 20kg di ghisa
    Di Adaxel nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-2010, 09:57 PM
  4. Vendita Vendo bilanciere + bilanciere angolato + 80kg
    Di Cesenatico nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-01-2009, 06:53 PM
  5. Meglio bilanciere EZ, oppure il bilanciere dritto per i bicipiti?
    Di TripleHage nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-03-2008, 06:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home