Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Bill Starr a 50 !

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    9

    Predefinito Bill Starr a 50 !

    Ciao a tutti

    sono all’alba dei 50 e tra infortuni e acciacchi continuo a macinare ferro.
    Attualmente sono nel mio periodo di forza un classico 5x5 alla Bill Starr che mi da buoni risultati, ma sarà l’età e anche altro, che difficilmente riesco a ottenere progressi apprezzabili e spingere sull’alimentazione con qualche caloria in più mi é a fatica.

    Cosa suggerite ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wine Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    sono all’alba dei 50 e tra infortuni e acciacchi continuo a macinare ferro.
    Attualmente sono nel mio periodo di forza un classico 5x5 alla Bill Starr che mi da buoni risultati, ma sarà l’età e anche altro, che difficilmente riesco a ottenere progressi apprezzabili e spingere sull’alimentazione con qualche caloria in più mi é a fatica.

    Cosa suggerite ?


    Ci credi che ho riletto un paio di volte il post ma non mi è chiaro il tuo obiettivo?

    Prova a fare un post più chiaro ed articolato, evidenziando i tuoi dati anamnestici ed i tuoi obiettivi.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao

    grazie della risposta, diciamo che tendo a mantenermi ovvero faccio fatica a fare progressi, il che mi sembra anche naturale considerando l’età, ma quest’anno in particolare le cose stanno andando davvero male rispetto agli anni scorsi.
    i carichi sono un po’ tutti in stallo, sullo stacco non vado oltre i 150, avevo provato alternando un programma più incline all’ipertrofia con set e ripetizioni nel range 8-12 e recuperi più brevi rispetto ad un programma di forza, ma mi sono ritrovato più scarico di prima….ora sono 1,80 x 82 kg, ho perso circa 3 kg negli ultimi 6 mesi e senza una restrizione calorica….sono un po’ in confusione

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wine Visualizza Messaggio
    Ciao

    grazie della risposta, diciamo che tendo a mantenermi ovvero faccio fatica a fare progressi, il che mi sembra anche naturale considerando l’età, ma quest’anno in particolare le cose stanno andando davvero male rispetto agli anni scorsi.
    i carichi sono un po’ tutti in stallo, sullo stacco non vado oltre i 150, avevo provato alternando un programma più incline all’ipertrofia con set e ripetizioni nel range 8-12 e recuperi più brevi rispetto ad un programma di forza, ma mi sono ritrovato più scarico di prima….ora sono 1,80 x 82 kg, ho perso circa 3 kg negli ultimi 6 mesi e senza una restrizione calorica….sono un po’ in confusione


    Scusa..ma stai facendo una bella confusione!

    Se vuoi lavorare per incrementare i carichi dovresti prediligere l'intensità.

    Tu hai curato il volume.

    Quindi è "giusto" che tu abbia perso forza
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    A che serve un Bill Starr ad un 50enne che lavora a scopo ipertrofico?
    O meglio, andrebbe messo all'interno di una mini programmazione, non random.
    Poi, al "vedersi meglio" o all'aumento dei carichi corrispondono diversi fattori.
    Se già sottolinei che non riesci ad alimentari adeguatamente questo può essere un punto.

    Poi, anzianità di allenamento, carichi, intensità espressa.
    Posso andare avanti fino a Pasqua.

    Sempre che abbia capito bene il perché ti alleni.
    Le strade possono convergere fino ad un certo punto per un neofita, poi dovranno in qualche modo disgiungersi a seconda degli obiettivi.

    Visto che non penso tu sia entrato in palestra ieri, rifletterei su questo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2024
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie della risposte, sono stato un pò parco di informazioni.
    Periodizzo e creo cicli per il mio allenamento su base annuale, cicli di forza e massa, se si possa parlare di massa a 50 e come dicevo c'è un ciclizzazioni e sia del volume che dell'intensità, anche in funzione dei mie recuperi che sono diventati più lunghi. In questo momento stavo completando un classico Bill Starr che alterno ad altre metodologie di forza, che di regola mi aveva sempre dato buoni risultati, come propedeutico poi per una fase più verso la ricerca ipertrofica, sempre tenendo conto tutti i limiti del caso. Ho sempre avuto una progressione più o meno costante in termini di carico, e anche modulando pause e recuperi ho cercato sempre di evitare fare di stallo o over training.....la voglia di allenarsi è di un vent'enne ma devo tenere conto della natura che rema contro
    Non so se è un periodo di stress particolare. Bè si in effetti lo so, è un periodo poco felice che incide su molti aspetti e anche lato alimentazione sicuramente questo sta facendo più danni della grandine....vorrei però non perdere almeno in questo intermezzo poco felice quanto guadagnato. Mi rendo conto che quando stacco per qualche settimana (per motivi lavorativi) poi impiego davvero molto tempo a riprendere il bandolo dellla matassa, e ripartire dai carichi pregressi.

    Grazie è un piacere leggervi

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Io farei qualcosa di più semplice e senza tante "percentuali".
    Se il periodo è quello che è, credo sia giusto ripartire dalla semplicità.
    Se vuoi rimanere in multi, una cosa tipo una multi in range ipertrofico, ramping sul fondamentale con poco buffer sulle serie tirate.
    Panca e squat 2xweek, stacco 1.
    Magari modulando le intensità nel giorno di panca/squat assieme.
    Semplice, pulito, lineare.
    Frequenza a seconda del recupero in questa situazione "particolare".
    Volume contenuto.
    Cedimenti, se te la senti sull'ultima, sennò un contenuto RIR.

    Riprendere confidenza, fregandosene se i carichi non salgono. Ma mantenendoli.

    Fatto questo, innanzitutto tentare di mettere a posto i "fattori no" e poi continuare a periodizzare.
    Da come ti poni, esperienza ne hai.
    Quindi non è che devo aggiungere niente.
    Probabilmente sei tu che dovresti consigliare me.

    Non tutti i periodi sono fatti per quello che abbiamo in mente di fare, esiste la vita quotidiana ed i down.
    Un piccolo resume può aiutare a ripartire e rifocalizzarsi meglio.
    Che poi, fatta un pochetto tirata, nel tempo diventa impegnativa.

    La cosa che dici sugli stop, è così per tutti.
    Chi più, chi meno, ovvio.
    Ultima modifica di PistolPete; 26-03-2024 alle 06:03 PM

Discussioni Simili

  1. 5x5 Bill Starr
    Di kickboxer_87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 223
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 09:49 AM
  2. 5x5 bill starr seconda parte
    Di ApprendistA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-05-2007, 08:03 PM
  3. dopo 2 mesi e mezzo di bill starr
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-04-2007, 05:33 PM
  4. Bill Starr: programmazione settimana
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-2007, 12:22 AM
  5. Bill Starr
    Di Carondimonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-02-2007, 04:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home