Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Scapole asimmetriche

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    5

    Predefinito Scapole asimmetriche

    Salve,

    Sono circa 5 mesi che ho iniziato attività di sollevamento pesi in palestra. Premetto che mi sto impegnando abbastanza e cerco di curare molto la tecnica di esecuzione degli esercizi. Dopo i primi risultati ho notato che il pettorale dx “cresce” meno di quello sx. Prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di verificare l’esecuzione degli esercizi con dei video per capire se sbagliassi qualcosa appunto nell’esecuzione o magari già partendo dal setting di adduzione e depressione delle scapole. Proprio in uno di questi video, provando ad addurre e deprimere le scapole utilizzando un bastone e filmandomi di spalle, ho notato che la scapola destra assume una posizione diversa rispetto a quella sinistra, tipo come se fosse “bloccata”. Qualcuno sa dirmi meglio cosa potrebbe essere?

    Allego video dell’esecuzione:
    https://files.fm/u/fzqbyvqnwv

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Non si nota assolutamente nulla di quello che dici

    Se la senti bloccata, può dipendere da 7 milioni di cose, anche non per forza nell'intorno della scapola
    Ultima modifica di PistolPete; 19-12-2023 alle 05:29 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Non si nota assolutamente nulla di quello che dici

    Se la senti bloccata, può dipendere da 7 milioni di cose, anche non per forza nell'intorno della scapola
    Buonasera, quella che cercavo di spiegare è una mia sensazione, non so adesso se è giusto descriverla come bloccata. Probabilmente nel video le luci non hanno aiutato a notare la differenza, ripropongo un nuovo video questa volta in un movimento a simulare le
    croci, sempre in assetto di depressione e adduzione, magari qui si nota meglio.

    https://files.fm/u/hh45vrxph9

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    La scapola dx sembra leggermente più alta.
    Non sono un posturologo, rimane quello che ti ho detto.
    Qui frequentano 2/3 persone del settore.
    Il forum è da tempo comunque molto poco attivo.

    Leggere asimmetrie le abbiamo tutti.
    Se ciò ti crea quello che dici nei pettorali, ti da una sensazione fastidiosa durante le esecuzioni sentendoti bloccato, temi che possa "cronicizzarsi" e creare squilibri o quello che ti pare, non credo che 2 video siano comunque dirimenti.
    Nulla potrà sostituire un consulto diretto da un professionista.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adiec Visualizza Messaggio
    Salve,

    Sono circa 5 mesi che ho iniziato attività di sollevamento pesi in palestra. Premetto che mi sto impegnando abbastanza e cerco di curare molto la tecnica di esecuzione degli esercizi. Dopo i primi risultati ho notato che il pettorale dx “cresce” meno di quello sx. Prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di verificare l’esecuzione degli esercizi con dei video per capire se sbagliassi qualcosa appunto nell’esecuzione o magari già partendo dal setting di adduzione e depressione delle scapole. Proprio in uno di questi video, provando ad addurre e deprimere le scapole utilizzando un bastone e filmandomi di spalle, ho notato che la scapola destra assume una posizione diversa rispetto a quella sinistra, tipo come se fosse “bloccata”. Qualcuno sa dirmi meglio cosa potrebbe essere?

    Allego video dell’esecuzione:
    https://files.fm/u/fzqbyvqnwv




    Ciao Adiec.


    Le luci/ombre non simmetriche non aiutano nella valutazione.


    Ho guardato alcune volte il video e non noto asimmetrie importanti.



    La domanda è un'altra...

    Perché ti preoccupi di questa cosa, assolutamente trascurabile?


    Considera che durante l'attività motoria, con sovraccarichi o meno, i movimenti saranno necessariamente diversi, la richiesta prestativa molto più tassante, e la tua concentrazione sulla prestazione metterà in gioco dei compensi sinergici che non puoi riprodurre "a secco".



    In sintesi rischi di farti inutili onanismi mentali.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao Adiec.


    Le luci/ombre non simmetriche non aiutano nella valutazione.


    Ho guardato alcune volte il video e non noto asimmetrie importanti.



    La domanda è un'altra...

    Perché ti preoccupi di questa cosa, assolutamente trascurabile?


    Considera che durante l'attività motoria, con sovraccarichi o meno, i movimenti saranno necessariamente diversi, la richiesta prestativa molto più tassante, e la tua concentrazione sulla prestazione metterà in gioco dei compensi sinergici che non puoi riprodurre "a secco".



    In sintesi rischi di farti inutili onanismi mentali.

    Grazie mille delle risposte. Ha visto anche il video presente in questo link?

    https://files.fm/u/hh45vrxph9

    Pongo la questione perché oltre all’inestetismo del pettorale sx che cresce molto di più del dx, avverto spesso contratture nella zona del trapezio e scapola dx e dolori alla spalla dx, non vorrei continuare e peggiorare la situazione.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Hai avuto una risposta da chi fa un lavoro inerente da eoni con competenza

    Se pensi quello che hai scritto, vai a farti vedere

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Hai avuto una risposta da chi fa un lavoro inerente da eoni con competenza

    Se pensi quello che hai scritto, vai a farti vedere
    No ma infatti le ho fatte già delle visite con fisioterapista e osteopata, ho anche fatto radiografia alle spalle e al bacino e ecografia alle spalle, per valutare eventuali difetti strutturali o eventuali lesioni, ma nulla di tutto ciò. È stato riscontrato un lieve atteggiamento scoliotico dorso-lombare e un sottoslivellamento del piano bicresto-iliaco a dx di 7mm. Per loro nulla di grave o quantomeno compromettente. Il problema è che, parere mio assolutamente, non essendo magari specializzati in sollevamento pesi, non lo valutano come problema. Ho parlato anche con un PT prettamente per risolvere problemi posturali, e mi ha parlato di “rigidità a livello della capsula”

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ma problema di che?
    Per 2 mm di scapola sotto?
    Sai quanti compensi metterai in atto che neanche te ne rendi conto?
    Un conto se ti bloccano, ti danno fastidio, ti creano squilibri o altro del genere, altro se sono fisiologici.

    Comunque che risposte vuoi avere mettendo 7 secondi di video su un forum?
    Anche se uno fosse competente, pensi possegga la palla di vetro?

    Se ti vuoi togliere il dubbio definitivamente, prendi contatto con qualche professionista che ha referenze sull'allenamento contro resistenza e via.

    Che vuoi che ti si dica a distanza da uno smartphone, in un video in cui non si nota nulla, su.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ma problema di che?
    Per 2 mm di scapola sotto?
    Sai quanti compensi metterai in atto che neanche te ne rendi conto?
    Un conto se ti bloccano, ti danno fastidio, ti creano squilibri o altro del genere, altro se sono fisiologici.

    Comunque che risposte vuoi avere mettendo 7 secondi di video su un forum?
    Anche se uno fosse competente, pensi possegga la palla di vetro?

    Se ti vuoi togliere il dubbio definitivamente, prendi contatto con qualche professionista che ha referenze sull'allenamento contro resistenza e via.

    Che vuoi che ti si dica a distanza da uno smartphone, in un video in cui non si nota nulla, su.
    Cercavo solo qualche chiarimento essendo poco esperto del settore.Ovviamente 7 secondi di video so che non bastano, ma magari era una situazione già vista altre volte e poteva uscire qualche consiglio in merito. E comunque si, contratture, dolori, differenza in sviluppo muscolare, penso siano problemi.
    Grazie comunque per le risposte.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Consiglio ne hai avuto uno da un esperto del settore, mi sembra abbia scritto in lingua italiana.

    Se hai di questi problemi, visita live da qualcuno che sappia cosa fai in allenamento.
    Sul web che vuoi che ti dicano, ognuno dirà la propria e magari faranno i carpentieri nella vita.
    Ultima modifica di PistolPete; 20-12-2023 alle 06:35 PM

Discussioni Simili

  1. gambe asimmetriche
    Di Ryller nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 02:11 PM
  2. spalle asimmetriche, meglio lavorare con bilanciere o manubri?
    Di luxor79 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 03:30 PM
  3. Gambe asimmetriche
    Di Solipsista87 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2008, 06:41 PM
  4. scapole, spalle &co.
    Di Gymmer nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-02-2006, 11:42 PM
  5. Scapole Alate
    Di Fabrizio81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-01-2006, 11:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home