Discussione: Diario di Romulano

  1. #1696
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost86 Visualizza Messaggio
    No chiaramente non sto consigliando a nessuno di fare un lavoro del genere.
    Uno deve sopportare certi volumi, deve saper recuperare, deve avere quanto meno una tecnica decente, perchè è un'arma a doppio taglio, se fai gli esercizi mali, ripeti un gesto sbagliato tutti i giorni, e fai piu danni che altro.

    Poi non è applicabile a tutti gli esercizi e schemi.

    Era solo per dire, non guardare quello che c'è in giro, studiatelo ma poi fatti le esperienze su te stesso, e vedi cosa ti piace fare e come.

    Il sovrallenamento non esiste sono cagate, se uno si allena con un minimo di criterio (anche se tutti i gg senza recupero, cosa che in teoria tutti sconsigliano no?)
    Secondo me il discorso della tecnica è giusto in linea di principio ma non bisogna portarlo all estremo per cui se fai un esercizio male poi "fai danni sicuramente". Io sono più che certo di avere una tecnica in qualche modo sbagliata o imperfetta in molti esercizi che faccio eppure, anche quando andavo in palestra tutti i giorni o quasi (dove andavo io molti anni fa non eri seguito per niente), non mi son mai fatto niente. Neanche lievemente. Dipende in che modo concreto sbagli. Per farsi davvero male ci vogliono dei movimenti totalmente innaturali, carichi alti, magari una debolezza muscolare in partenza. Difficile che una persona un po' allenata anche se non esegue alla perfezione un movimento si faccia male. Io per es avete visto come eseguivo lo Squat inizialmente o la panca o il deadlift... E pure con carichi notevoli per me. Ma non mi son mai fatto nulla.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  2. #1697
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Secondo me il discorso della tecnica è giusto in linea di principio ma non bisogna portarlo all estremo per cui se fai un esercizio male poi "fai danni sicuramente". Io sono più che certo di avere una tecnica in qualche modo sbagliata o imperfetta in molti esercizi che faccio eppure, anche quando andavo in palestra tutti i giorni o quasi (dove andavo io molti anni fa non eri seguito per niente), non mi son mai fatto niente. Neanche lievemente. Dipende in che modo concreto sbagli. Per farsi davvero male ci vogliono dei movimenti totalmente innaturali, carichi alti, magari una debolezza muscolare in partenza. Difficile che una persona un po' allenata anche se non esegue alla perfezione un movimento si faccia male. Io per es avete visto come eseguivo lo Squat inizialmente o la panca o il deadlift... E pure con carichi notevoli per me. Ma non mi son mai fatto nulla.
    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    No, forse mi hai frainteso.
    Fai danni, su un programma come sto facendo io, che mi alleno tutti i giorni, con volumi e frequenze disumane.
    In meno di 3 settimane sono a 50 tonnellate di panca piana.

    QUI, se la tecnica non è decente, fai danni, e non pochi.
    Ho fatto 550 ripetizioni con 90/110kg, fidati che un movimento sbagliato, reiterato cosi tante volte, bene non farebbe .


    Non so che carichi usi, ma finche non usi "certi carichi" anche in rapporto al proprio peso corporeo, difficilmente ci si fa male, anche con tecniche sbagliate.

  3. #1698
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,911

    Predefinito

    Già in pratica il concetto è che un movimento errato ripetuto tante volte è comunque un danno e può essere di due tipi: il primo, col quale magari non ti fai tanto male, ma continui ad eseguire il movimento errato e lo consolidi nello schema motorio e poi è più difficile correggerlo; il secondo tipo, speriamo di no, col quale ti fai male.
    Romulano

  4. #1699
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,749

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Perdonami, la ripeteresti, per favore? Non la ricordo.

    Niente di che Remo...

    In pratica, ESCLUDENDO LE 1RM E SIMILI!, quando si lavora di "volume" preferisco tecniche esecutive "un po' impostate/rigide".

    In questo caso, quindi, preferirei la massima adduzione scapolare (che si perde con pesi vicini al massimale).

    Ma, come giustamente ricordato da te e da Doc...confrontati col tuo Sensei.

    @senshi ... :*
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #1700
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Anche a me sembrava strano. In realtà lo spunto me lo diede un personal trainer piuttosto famoso che fa programmazione su youtube e sembra parlare con cognizione di causa. A quel punto ho cercato altre conferme in articoli su pagine web del settore ma anche lì non sembrava esserci alcun riferimento scientifico serio. In ambiti tecnici come questi ci vorrebbe un medico dello sport competente per risolvere la questione. Basandomi solo sulla mia esperienza personale, direi che ê una caxxata. Infatti penso di aumentare il volume di allenamento, anzi cambiare proprio programma. Suppongo che se sei in sovrallenamento tu te ne accorga in qualche modo e ci sia un adattamento automatico senza bisogno di limitarsi a priori, giusto?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Il mio parere è che te ne accorgi con l'esperienza, bisogna imparare a conoscere il proprio corpo e solo moltissimi anni di allenamento permettono di farlo..

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Secondo me il discorso della tecnica è giusto in linea di principio ma non bisogna portarlo all estremo per cui se fai un esercizio male poi "fai danni sicuramente". Io sono più che certo di avere una tecnica in qualche modo sbagliata o imperfetta in molti esercizi che faccio eppure, anche quando andavo in palestra tutti i giorni o quasi (dove andavo io molti anni fa non eri seguito per niente), non mi son mai fatto niente. Neanche lievemente. Dipende in che modo concreto sbagli. Per farsi davvero male ci vogliono dei movimenti totalmente innaturali, carichi alti, magari una debolezza muscolare in partenza. Difficile che una persona un po' allenata anche se non esegue alla perfezione un movimento si faccia male. Io per es avete visto come eseguivo lo Squat inizialmente o la panca o il deadlift... E pure con carichi notevoli per me. Ma non mi son mai fatto nulla.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Non sopravvalutare mai il corpo, cerca di eseguire sempre con la tecnica migliore. Io per fare lo stupido mi sono fatto male negli ultimi anni rispettivamente a: polso (2 volte), spalla sinistra e destra, gomito.
    Con la tecnica giusta non ti fai male, poi se in qualche rep si sporca il movimento visto che non siamo professionisti, può capitare, però devi accorgertene e non rovinare quelle future, mantenendo sempre lo schema motorio corretto.
    Poi ci sono persone che tendono di più agli infortuni ed altre meno o alcune persone che sono più sensibili in alcune parti del corpo.

    Infine la tecnica migliore permette una migliore attivazione del muscolo target (es. se fai la panca bene, sei sicuro che il pettorale lavora bene, se la fai male probabilmente compensi con altre parti del corpo e non è quello l'obiettivo della panca piana).

    Grazie Romulano per averci concesso lo spazio per discutere.

  6. #1701
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Niente di che Remo...

    In pratica, ESCLUDENDO LE 1RM E SIMILI!, quando si lavora di "volume" preferisco tecniche esecutive "un po' impostate/rigide".

    In questo caso, quindi, preferirei la massima adduzione scapolare (che si perde con pesi vicini al massimale).

    Ma, come giustamente ricordato da te e da Doc...confrontati col tuo Sensei.

    @senshi ... :*
    Grazie mille.
    Romulano

  7. #1702
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,911

    Predefinito

    Buongiorno.
    Allenamento mattutino:
    Riscaldamento:
    - plank 3x40"
    - upperback elastico iso 5" (5 reps presa prona, 5 reps presa neutra, 5 reps presa supina; poi 3x5 di squat tenendo sempre elastico in tensione e scapole addotte)
    - squat, fermo in basso di 2":
    - 4x50% (70 kg)
    - 4x65% (90 kg),
    - 4x75% (105 kg), poi normale:
    - 4x78.6% (110 kg)
    - 6x75% (105 kg)
    - 8x71.4% (100 kg)
    - 10x65.7% (92 kg)
    - 12x61.4% (86 kg) Recupero 60"
    Video serie con 105 e con 92 kg:


    - panca piana, con fermo al petto di 2":
    - 4x50.9%(55 kg)
    - 4x61.1% (66 kg)
    - 4x71.3% (77 kg) poi normale:
    - 4x86.1% (93 kg)
    - 6x78.7% (85 kg)
    - 8x71.3% (77 kg)
    - 10x66.7% (72 kg)
    - 12x61.1% (66 kg) Recupero 60"
    Video serie con 93 e 66 kg:


    A più tardi.

    Buona giornata a tutti.
    Romulano

  8. #1703
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,911

    Predefinito

    E rieccomi

    Allenamento del pomeriggio:
    Riscaldamento:
    - plank 2x40"
    - upperback elastico iso 5" (5 reps presa prona, 5 reps presa neutra, 5 reps presa supina; poi 3x5 di squat tenendo sempre elastico in tensione e scapole addotte)

    - stacco sumo, 3x50 kg, 3x70 kg, 3x90 kg, 3x104 kg, 2x110 kg, 4x6x77.3% (116 kg aumentato ancora di 1 ) Recupero
    90 ".
    Video della prima e della quarta serie:


    - circuito (max giri), 4 giri:
    - trazioni neutre x max, fatte 3, 4, 5, 5 ripetizioni
    - spinte manubri pn su inclinata 45° (presa neutra e stretta, fermo di 1") x8 con 12, 14, 14, 14 kg
    - curl hammer 10 ripetizioni con 15, 25, 25, 25 kg.
    Recupero 60"

    - spin-bike 15 minuti

    Stasera solo stretching.

    Buona serata a tutti.
    Ultima modifica di Romulano; 03-03-2020 alle 07:27 PM
    Romulano

  9. #1704
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Remo, visto nei video sembra che tu stia lievitando...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #1705
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Ho due domande: cosa sarebbe "circuito"? Quei cosi per appoggiare il peso quando fai lo Stacco dove si trovano?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  11. #1706
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Ho due domande: cosa sarebbe "circuito"? Quei cosi per appoggiare il peso quando fai lo Stacco dove si trovano?
    Per circuito intendo un insieme di esercizi eseguiti uno dopo l'altro, una serie ognuno, finiti tutti si fa il recupero della durata prevista e si inizia la seconda serie, un esercizio dopo l'altro e così via, fino alla fine delle serie.

    Per gli appoggi nello stacco, l'ho descritti in questa discussione:
    https://www.bbhomepage.com/forum/res...tml?highlight=
    Romulano

  12. #1707
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,911

    Predefinito

    Buonasera.
    Allenamento di oggi.
    Riscaldamento:
    - plank 3x40"
    - upperback elastico iso 5" (5 reps presa prona, 5 reps presa neutra, 5 reps presa supina; poi 3x5 di squat tenendo sempre elastico in tensione e scapole addotte)
    - stacco con fermo al ginocchio di 1":
    - 4x54.7% (82 kg)
    - 4x64% (95 kg)
    - 4x74.7% (112 kg) (con fermo al ginocchio di 1")
    - stacco normale:
    - 4x84% (126 kg)
    - 6x78% (117 kg)
    - 8x70% (105 kg)
    - 10x64.7% (97 kg)
    - 12x60.7% (91 kg) Rec. 60"
    Video con le serie con 112 e 91 kg:


    - panca piana manubri presa neutra (fermo di 2"), 6 con 24, poi 4x6x37 kg. Rec. 80"
    Video con prima e quarta serie:


    - circuito: 4 giri
    - rematore bilanciere presa supina, fermo 2" 10 rip con 45 kg
    - alzate laterali presa neutra 10 rip con manubri da 5 kg
    - dip x Max: 24, 18, 16, 16 ripetizioni.
    Rec. 60"

    Stasera stretching e non so se riesco a fare altro, vediamo.

    Buona serata a tutti.
    Romulano

  13. #1708
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Remo, se posso esprimere la mia opinione, mi piaci di più così, meno definito ma più tondo, ti ringiovanisce secondo me.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  14. #1709
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,911

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Remo, se posso esprimere la mia opinione, mi piaci di più così, meno definito ma più tondo, ti ringiovanisce secondo me.
    Grazie Uber. Quindi si nota un cambiamento in tal senso? Io devo dire che preferivo una maggiore definizione. Non che così non stia bene, però spero di non andare troppo oltre.
    Romulano

  15. #1710
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    si nota che sei grosso [emoji23]

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Discussioni Simili

  1. Romulano birthday
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-2020, 08:59 PM
  2. Curl solidarietà x Romulano
    Di the77joker nel forum Rest Pause
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06-07-2019, 10:32 AM
  3. Auguri Romulano
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 03:21 PM
  4. Romulano birthday!
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2018, 07:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home