Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 78

Discussione: Il mio diario

  1. #46
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Grazie doc, come al solito gentilissimo, mi rendo conto quanto sia dura imparare ad allenarsi da solo, senza nessuno che ti segue, per fortuna che esiste il forum bb...

  2. #47
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Ciao a tutti, per ora gli allenamenti procedono bene, presto vi invierò qualche altro video sugli esercizi, dagli allenamenti recupero bene... quindi per ora tutto a posto, volevo chiedervi se per voi sarebbe un errore aggiungere un quinto allenamento(se così si può chiamarlo) fatto più che altro solo per divertimento in cui alleno la presa (io lo trovo molto divertente, ditemi cosa ne pensate, io per esempio credo non sia un grosso problema, ma vorrei sentire i più esperti, ripeto è una cosa fatta molto alla leggera, giusto per svagarmi e fare qualcosa di diverso.
    Ah e dimenticavo buona Pasqua a tutti!!!

  3. #48
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Se ti diverte e non aggiunge fatica che infici le alzate principali ...fallo e divertiti!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #49
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Squat di ieri con 77,5kg, ho notato che tendo a curvare il bacino verso il basse si chiama retroversione giusto? È qualcosa di naturale o va risolto?

    https://youtu.be/wRJbyWlOJQs
    Ultima modifica di Nessuno12; 10-04-2018 alle 07:19 AM

  5. #50
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    50

  6. #51
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    Secondo me, non è male lo squat, la retroversione avviene quando sei già abbondantemente sotto il parallelo, se ti fermi qualche cm più su, il problema non sussiste

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  7. #52
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Si ok ma io mi vorrei squattare col culo a terra, mi chiedevo se la retroversione nel mio caso fosse un problema e se si come correggerla, comunque grazie.

  8. #53
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nessuno12 Visualizza Messaggio
    Si ok ma io mi vorrei squattare col culo a terra, mi chiedevo se la retroversione nel mio caso fosse un problema e se si come correggerla, comunque grazie.
    Non ne capisco nulla, ma da quello che ho letto lo squat attg non aggiunge nulla in termini di ipertrofia e neppure di forza rispetto a quello sotto il parallelo, quindi??? Che senso ha???


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  9. #54
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Non saprei anche io non ne so granché però per me si cambia, il busto è più dritto nello squat atg e i quadricipiti lavorano molto di più... e poi comunque il range di movimento è più ampio. Queste sono le ragioni per cui lo faccio atg lo squat, inoltre avevo letto che lo squat culo a terra aumenta il coinvolgimento di glutei e femorali appunto per l'affondo più marcato

  10. #55
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    La retroversione del bacino è accettabile per il minimo indispensabile per scendere sotto il parallelo, fare una retroversione del bacino enorme per scendere con il sedere per terra significa strafare
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #56
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Speravo fosse una retroversione debole la mia ma a quanto pare, pazienza perché lo squat atg mi piaceva molto di più... amen, non c'è modo di migliorare la situazione o dipende solo ed esclusivamente dalla mia struttura ossea?

  12. #57
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nessuno12 Visualizza Messaggio
    non c'è modo di migliorare la situazione o dipende solo ed esclusivamente dalla mia struttura ossea?
    Esercitandosi e migliorando la mobilità si può ridurre la retroversione, però con che finalità?

    Se uno retroverte moltissimo anche solo per scendere sotto il parallelo per prendere un affondo valido in gara posso capire un lavoro per ridurre la retroversione.

    Lavorare per ridurre la retroversione perchè:

    squat atg mi piaceva molto di più
    lo trovo ridicolo.

    Nel sollevamento pesi è bello quello che ti premette di alzare di più (in sicurezza). Il "mi piace" in senso estetico soggettivo non esiste.

    Altrimenti dedichiamoci alla danza classica...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #58
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nessuno12 Visualizza Messaggio
    un quinto allenamento(se così si può chiamarlo) fatto più che altro solo per divertimento in cui alleno la presa (io lo trovo molto divertente, ditemi cosa ne pensate,
    hai voglia di parlarne in maniera un pochino più approfondita?
    di che esercizi parli? come li fai? dove li hai imparati ecc?
    mi incuriosisce e mi affascina questa cosa della presa. so che esiste un vero e proprio sport (sulla falsariga del PL e dello Strongman per es) in cui si gareggia in esercizi dedicati solo alla presa e da quel che ricordo gli esercizi erano abbastanza fantasiosi. Probabilmente è più una cosa americana che nostra però mi incuriosice

  14. #59
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    50

    Predefinito

    X kel sta sera che ho più tempo ti spiego bene, x doc ok sarò ridicolo però lo squat culo a terra mettendo a parte la sua bellezza dal lato estetico e qui puoi anche avere ragione è il vero squat per antonomasia, il rom è completo la schiena resta dritta mentre invece lo squat stile powerlift in cui la schiena si piega molto sembra più un goodmorning e non so quanto sia più sicuro di uno squat atg, comunque sul fatto della sicurezza hai ragione proverà a migliorare questo butt wink e se non ci riuscirò squattero in modo diverso, avevo solo chiesto consiglio mi spiace le mie richieste vengano prese per ridicole e insensate, comunque doc devo ringraziarti per essere sempre "presente" in ogni diario col tuo contributo...

  15. #60
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Il mio diario

    Io sono meno estremo del Doc. Anche a me piaceva fare ATG però facevo semplicemente uno squat profondo e mi fermavo subito dove iniziava la retroversione.
    A me piace guardare anche il gesto atletico, ti consiglio di guardare lo squat di Thorson e di Dorsoduro.
    Se vuoi fare uno squat profondo e con la schiena più dritta puoi farlo ma non retrovertere apposta per andare più giù.
    E si può migliorare in tutto anche l’affondo. Ad esempio lavorando col box squat e vari lavori accessori compreso mobilità e stretching.
    Ma si può anche perdere, ad esempio ora mi sto concentrando sullo squat PL e ho perso parecchio in affondo. Dal punto di vista estetico lo vedo più brutto ma i kg sono saliti un bel po’ che è la cosa che ma interessa.

    giusto per fare un esempio di quanto scrivevo poco sopra, ti aggiungo un particolare dello squat frontale che facevo 2 anni fa. guarda quanto ero profondo e la schiena manteneva la curva fisiologica.
    se guardi i miei video di adesso non arrivo a quella profondita.
    Nome: Screen Shot 2018-04-11 at 20.59.31.jpg
Visite: 88
Dimensione: 79.9 KB
    Ultima modifica di the77joker; 11-04-2018 alle 09:02 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Il mio diario: il mio percorso con la ghisa !
    Di lippi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 03:12 PM
  2. Il mio piano alimentare + il mio allenamento + qualche domanda.
    Di Raise_Hell nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 05:28 PM
  3. Il mIO diario (dedicato a mia figlia Luana)
    Di IO64 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 601
    Ultimo Messaggio: 20-04-2008, 06:24 PM
  4. Diario di # MIO #
    Di Mio nel forum Online Training Journal
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 11-07-2006, 12:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home