a scuola non facciamo neanche geografia![]()
a scuola non facciamo neanche geografia![]()
bilanciere powergear....ti sposo!
C'è anche stata una guerra negli anni novanta... Perché l'altra parte dell'adriatico si chiama EX-Jugoslavia??? Perché prima era Jugoslavia no?
Mi ricordo che durante gli anni sanguinosi della mafia di Riina, uno dei sui gli fece presente che avrebbe potuto uccidere anche dei bambini in un attentato... La risposta fu proprio collegata alla Jugoslavia... "E allora? Anche a Sarajevo muoiono i bambini".
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Per l'appunto, l'anno scorso sono stato in Istria, un amico ha casa e parenti li, quindi ci ha sistemato tutti.
Quest'anno ho deciso di lanciarmi più al sud, in Dalmazia.
Il paesaggio è molto simile, ma gli italiani sono davvero pochi, trovare commercianti che parlano italiano è ancor più difficile, comunque no problem, inglese e via.
Poi mentre risalgo la costa mi farò altri 3 giorni in istria, Pula, tanto per.
Comunque, piccolo appunto, in Istria si parla un croato che praticamente è veneto
Adesso scusate, ma sono 26h circa che non chiudo occhio, 100burpees e vado a nanna![]()
E Pula non è un insulto![]()
Grande!
Ma scusa Giulio, non hai mai visto la serie che andava su rai uno ambientata a Trieste? Non ti sei mai chiesto ilm otivo per cui alcuni parlano anche sloveno ed altri tedesco? Alcuni sono addirittura trilingue...
Che Torino è stata Francese spero tu lo sappia... Vabbé, fra tutte le diete che leggi, fatti anche una cultura sulla storia d'europa... Alla fine è anche la tua storia![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Fra un burpees e l'altro, potresti scrivere qualche esempio dialettale? Lo sai che mi interessa molto![]()
So che Torino è stata la prima capitale d'Italia. Posso dire che era francese,per il fatto che il dialetto piemontese ha molte parole simili al francese
ps: non mi è mai piaciuta storia, anche se quest anno ho preso 10 9 e 8 non mi è mai piaciuta, la studio solo perchè devo xD
A prescindere dai voti Giulio, è bello sapere chi sei e da dove vieni, cosa ti accomuna ad altri popoli e nazioni, cosa ti differenzia, come la storia ha cambiato il nostro modo di vivere, pensare, la nostra lingua, la religione etc etc. Quando sarai poco piú grande ed inizierai a viaggiare ti interesserai di piú![]()
odio anche viaggiare XD,sono un tipo casalingo u.u
Fai male Giulio. Conoscere le radici della tua storia ti aiuta a capire chi sei e perché oggi le cose stanno come stanno.
Ed a ridere sonoramente in faccia a chi ti dice che l'unità d'Italia fu un'impresa eroica per la quale i cittadini dell'allora Regno delle Due Sicilie dovrebbero ancora oggi ringraziare la dinastia Sabauda, Cavour, Garibaldi, e tutta una manciata di altri personaggi passati dalla storiografia distorta tanto di moda per eroi.
...ma questa è decisamente un'altra (tragica) storia![]()
Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.
sono ancora troppo giovane per queste cosea me non interessa perchè ora siamo cosi,tanto ormai il tempo è passato
. Fine OT,torniamo diario
![]()
CasalingUo
https://m.youtube.com/watch?v=Li081vokp8g
ahahaha io amo fantozzi!!! le casalingue puaahahahfine OT
![]()
Segnalibri