Allora, da quanto ho appreso, in un natural, il carico è determinate soprattutto per la quantità di fibre reclutate.
Se vai a cedimento ad es in un 4x10 65 /70% 1 RM, sfinisci una determinata fibra reclutata (richiamata) per quel determinato carico ma non è detto che fai un ottimo allenamento anche se effettivamente ti senti allenato.
Non tutte le fibre "sono ipertrofizzabili", o almeno non nella stessa maniera, se no, avremmo tutti degli addominali grandi come un quadricipite.
C'è un tipo di allenamento che punterà ad un'ipertrofia del sarcoplasma e uno delle miofibrille (ovviamente non si può separare le due cose ma puntare più su una e sull'altra)
Esiste il cedimento tecnico, quello isometrico, eccentrico ecc ecc
Poi ci sono i vari fattori: tut , rec, e ovviamente l'intensità ecc.
Tutto è importante.
Insomma, non sto qui a dirti cose che nemmeno io capisco (purtroppo il bodybuilding non è cosi semplice come pensavo) e non voglio fare il tuttologo di turno.
Il mio consiglio è quello di usare un carico importante nei fondamentali con un 4x6, 5x5. Sarà l'esecuzione nella sua totalità a determinare il massimo reclutamento.
Di avere una progressione sia nel carico che nell'intensità.
Colpire 2 volte a settimana il muscolo target almeno per un periodo può fare solo che bene.
Per il resto purtroppo potrei solo inventarmi le cose. Ripeto, non voglio insegnarti niente ma magari darti degli spunti per un approfondimento teorico che sicuramente è importante e "paga" nel tempo.
Puoi puntare in alto!!
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Segnalibri