Ti hanno già risposto nell'altro post, dove tra l altro avresti dovuto continuare.
Comunque, il discorso è molto semplice.
Carbo PreWorkout devono essere a basso/medio indice glicemico così da prevenire un brusco innalzamento dell'insulina durante l'allenamento.
Alcuni, come me, usano carbo INTRA workout che devono essere a basso indice glicemico. Vitargo o ciclodestrina ad esempio.
Ora arriva la parte interessante. Carbo POST workout devono essere ad alto indice glicemico. Gli unici momenti in cui assumere carbo ad alto IG sono a colazione (dipende..) e dopo l'allenamento.
Ma non guardare solo l'IG. Importante è il carico glicemico, o curva glicemica. In parole povere il CG indica quanta insulina viene prodotta. Maggiore è il CG maggiore sarà la produzione di IG.
E questo è il motivo per cui si preferisce mangiare carboidrati a medio indice glicemico ma in quantità medio alte piuttosto che carboidrati ad alto IG ma in basse quantità.
Esempio: produce più insulina 150gr di riso basmati (a medio/basso IG) piuttosto che 50gr di pasta (ad alto IG).
Non conta solo la quantità ma anche la qualità. Per questo, come ti diceva carnera nell'altro post, si prediligono certi cibi ad altri, con carboidrati semplici piuttosto che complessi.
A colazione dipende. Se hai una scarsa affinità con i carboidrati è meglio non assumere alcun carboidrato appena sveglio. Un picco insulinico non sfruttato non fa altro che aumentare la lipogenesi, quindi andrai a formare altro tessuto adiposo.
In questo momento è bene assumere frutta se proprio si vuole, poiché il fruttosio ha un metabolismo epatico.
Puoi leggere di più a riguardo in questo link. C è una mia risposta dove lo spiego più chiaramente.
https://www.bbhomepage.com/forum/alimentazione-nutrizione/54015-bisogno-consiglio-3.html




Segnalibri