Ciao Somoja e grazie. Inutile dire che attendo con ansia l'articolo.
Il mio è un lavoro in grossa misura di concetto, quindi lì non si annidano sovraccarichi. Ritengo nel mio caso sia stato sicuramente un affrettato riscaldamento nel settore dorso - braccia. Per lo squat, per esempio, serie da 10 libera, da 10 solo bilanciere, da 10 con 40 kg totali, da 10 con 60 kg totali, da 10 con 80 kg totali, poi 10X10 92,5 kg. E difatti tutto ok. Ergo sono un pirla. Ma va bene così, nel senso che dagli sbagli si impara.
Mai usato ripetizioni negative / forzate, cosa intendi con balistiche?
Panca presa stretta per me vuol dire braccia prossime al petto, ovvero mani comunque abbastanza lontane (assolutamente NON la regola dei pollici che si toccano), assenza totale di bilanciere dritto per skull crusher e curl, solo bilanciere EZ. E' per questo che sono molto sicuro di dove è l'errore (bravo pirla! Mi ridico).
In effetti la epicondilite è "auto-limitante", ma siccome l'ho presa per tempo, preferisco essere ultra conservativo e non aggravarla. Ora, la limitazione abbraccia tutta la parte superiore del corpo, e quindi tu mi dici di abbandonare esercizi di spinta (il dottore semplicemente ha detto "no allenamenti, salvo le gambe, per 1 mese", ma lo capisco). Quindi no panca, e fin qui ok. No distensioni per tricipiti, ok (anche se lo skull crusher non mi dà fastidio alcuno?).
Per i curl totalmente escluso tutto ciò che non ha presa supina di sicuro, ma il curl in piedi con bilanciere EZ?
Dorso: rematore presa supina manubrio singolo, su panca, o rematore con bilanciere in piedi tronco a 45°? E qui aggiungo una cosa che vorrei chiarirmi; io ho i ganci, e mi ci trovo bene. Ergo, questi esercizi (rematore manubrio singolo su panca, rematore in piedi con bilanciere) potrei eseguirli a mano aperta. Il dolore è MOLTO superiore se la mano ha la classica impugnatura del manubrio, mentre quasi scompare se la mano è aperta.
Infine, grazie al forum. Non vi dico dentro che rabbia mi sta montando, dopo 10 anni di fermo...
We are blind to the world within us waiting to be born
Segnalibri