Citazione Originariamente Scritto da BITW Visualizza Messaggio
Un esercizio molto utile da sostituire agli affondi se vuoi è lo squat stile sumo e cioè fatto con le gambe larghe il doppio delle spalle.
Hack squat e iperestensioni sono rispettivamente per quadricipiti e lombari quindi eviterei.
Eviterei anche tutte quelle croci e ci metterei una classica panca piana. Se ti limiti a 4 serie e non esageri con i carichi, il lavoro non sarà mai eccessivo. Alla lat togli un esercizio, se insisti troppo sui dorsali rischi di accentuare l'ipercifosi.
La scheda ovviamente va organizzata per sedute ma immagino tu sappia già come fare.
Anche lo squat stile sumo ho letto che è molto performante per i quadricipiti però.
Hack squat avevo letto che è l'unico stile i squat che non disturba la parte bassa della schiena e che allena di più glutei e flesori della coscia piuttosto ce gli estensori.
Poi, per quanto riguarda tutti gli esercizi che ho scritto prima non intendevo farli tutti, ma cercare di definire un elenco di esercizi consigliati a chi soffre di questi problemi, magari possono tornare utili anche ad altri.
Le croci ho visto ce sono consifgliate e da preferire rispetto alla panca piana per il problema cifosi.