scrivo anche io due righe, fermo restando che non ho né i titoli ne l'esperienza per dare indicazioni alimentari.
io segno tutto in un app e le prime 2 settimane senza variare la dieta mi sono così reso conto di quante kcal mangiavo e di come i macro fossero suddivisi.
partendo da lì ho cercato di aggiustare i macro e le kcal.
ti suggerisco di leggere il libro project nutrition e guardare i video relativi all'alimentazione di project Invictus che trovi gratuitamente su YouTube.
a parte ciò dalle foto non sembri grasso ma sembri una persona normale che non fa palestra. ti suggerirei prima di tutto di allenarti bene studiandoti dei programmi seri e sul forum in evidenza ne trovi parecchi. nel frattempo ti informi riguardo l'alimentazione, che comunque trovi anche qui sul forum.
poi se non hai tempo o voglia di sbatterti o hai problematiche particolari puoi rivolgerti a professionisti sia in ambito alimentare che sportivo.
PS una divagazione sul concetto di estetica: siamo costantemente influenzati dai modelli che ci vengono proposti, dai vari influencer, modelli/e, palestrati e dopati, sarebbe opportuno cercare di togliersi dalla testa quello che gli altri ci dicono come essere e semplicemente cercare di diventare un passettino alla volta una versione migliore di noi stessi senza necessariamente apparire più in forma ma esserlo.
Segnalibri