Athmoor, non credi possa valere lo stesso anche per te?
Io ho letto gli stessi studi, ho visto gli stessi video di project invictus dove viene spiegato che l'introito calorico si deve considerare settimanalmente quando si intende seguire per un lungo periodo un piano alimentare. Potevi semplicemente argomentare anzichè reagire così.
E' differente scrivere "il corpo ragiona settimanalmente" senza argomentare e contestualizzare.
Chiariamo: quando si parla di regime alimentare si parla di un introito calorico giornaliero (poniamo di 2000 calorie) per tutta la settimana.
Ecco: il fatto che si possa ragionare settimanalmente implica che se un giorno introduciamo 1850 calorie non dobbiamo disperarci poi così tanto perchè il giorno successivo possiamo rifarci aggiungendo 150calorie al monte di 2000 giornaliere. Questo sul lungo periodo viene percepito dal corpo con un "ogni giorno posso sfruttare 2000calorie". Ovviamente è meglio essere regolari e cercare di rispettare quelle che in teoria sono le quantità di calorie da assumere, tuttavia a volte la vita di tutti i giorni porta (per tanti motivi) a non poter essere così precisi.
Il nostro corpo si adatta anche ai cambiamenti repentini perchè, essendo animali, pensa a "sopravvivere" (un giorno può capitare di rimanere bloccati 6 ore in ascensore e non poter fare dei pasti ma non succede nulla a parte la rottura di @@ e la fame boia...ma non si muore o si dimagrisce per questo).
Detto questo, non possiamo considerare semplicemente un disguido piuttosto che innescare una polemica?
Per restare alla tua domanda...lo sgarro di un giorno non inficia certo il lavoro di tutti gli altri 6 e 4/5 (infatti stai considerando una pizza e cioè lo sgarro di un pasto su 5 del settimo giorno).
Spesso nei piani alimentari viene considerato "lo sgarro", come se stessi facendo un furto o qualcosa di controproducente, in realtà se sei molto sereno e vivi tranquillamente il percorso alimentare sai benissimo che non sarà colpa di una fetta di torta la domenica mattina a pranzo dalla nonna che cambierà drasticamente il risultato di tutto un lavoro.
Segnalibri