Originariamente Scritto da
the77joker
cmq il concetto delle percentuali é corretto se usi una delle varie calcolatrici dei massimali mi risulta che le percentuali che hai indicato corrispondono a un buffer di una ripetizione.
Pero' c'é un pero', ti faccio un esempio: mercoledi ho fatto panca 5x5 al 70% del mio massimale. tutto ok. Giovedi' ho fatto panca sempre al 70% del mio massimale ma facevo fatica a farne 4, anzi in una serie ci sono rimasto sotto alla 4a rep. Cos'é cambiato? La fatica si é accumulata e giovedi ho fatto un fermo un po' piu' lungo. Venerdi ho fatto ancora panca su 4 ripetizioni.
Quindi, con la calcolatrice sulla carta siamo bravi tutti, ma secondo me deve essere piu' una indicazione per spingerti e non accontertarti di lavorare a percentuali troppo basse.
Questo quello che dice una calcolo (ci sono diverse formule):
1RM: 100%
2RM: 96%
3RM: 93%
4RM: 90%
5RM: 88%
6RM: 85%
7RM: 83%
Quindi se tu fai 5 ripetizioni al 85% stai usando un carico che al massimo ti permette di farne 6 quindi il discorso torna quando dici che fai buffer di 1rep.
Ora per esperienza un buffer di 1rep a volte é un po' poco e bisogna passare a buffer di 2 o 3 rep. come dicevo sopra, dipende da tanti fattori in primis dall'accumulo del lavoro precedente, dei giorni e settimane precedenti.
Segnalibri