Allora Tip, sintetizziamo la questione.

Matteo e Doom postano pochissimo su questo forum e dunque ben difficilmente potranno risponderti, del resto il fatto che l'abbiano abbandonato potrebbe essere di per se una risposta.
IronPaolo con Tozzi ha avuto discussioni epiche, direi ben oltre i limiti della polemica, per cui non penso che possa darti chissà quali referenze sul biio oltre a quelle che dici di aver letto.
Altri di noi atleti agonisti non lo attuano, probabilmente perché non è certo adatto a scopi prestazionali, prova ne sia che nessun atleta di curriculum e livello lo abbia mai utilizzato per discipline atletiche prestazionali e, se lo ha fatto, non deve aver ottenuto risultati che ne giustificassero recensioni pubbliche.
La linea di questo forum pertanto non è neppure quella di suggerirlo ad utenti e neofiti, pur se vi è completa disponibilità verso chi voglia sperimentare qualunque cosa: un conto però è disponibilità ad ascoltare ed a leggere, un conto è consigliare o provare in prima persona.
Affermi che occorre sperimentare per giudicare - e di per se è un concetto sensato - ma comprendi bene che la vita atletica individuale è limitata e quindi la maggioranza chiede già determinati feedback e certe garanzie, piuttosto che provare ad occhi chiusi con referenze non positive.
In buona sostanza, non troverai in questa sede molto materiale empirico, inteso come esperienze atletiche pregresse di chi lo ha già sperimentato e possa recensirlo, nulla però vieta di spaziare su altre boards per avere una cultura trasversale e, soprattutto, di sperimentarlo tu, in prima persona, raccontando poi le impressioni, postando dati a riscontro, foto o risultati ufficiali, seconda la specialità o disciplina praticata.

Nell'attesa fremente di ciò, temo non siamo in grado di dirti sull'argomento oltre quanto puoi trovare nel search delle discussioni passate.