spe mi sa che mi spiego male....Originariamente Scritto da Fbi
Ogni giorno il nostro corpo scinde e sintetizza proteine. Un uomo medio può ricambiare circa 300 g di proteine nell'arco di 24 ore. Ciò non significa che si debba mangiare 300 g di proteine, infatti molte delle proteine scisse vengono riutilizzate nel processi di sintesi proteica.
Comunque, dopo la scissione, alcuni AAs vengono ossidati e perdono l'azoto sotto forma di urea, creatinina (da non confondere con la creatina), e altri substrati. Mangiando normalmente circa il 4% delle proteine "ricambiate" viene perso.
L'azoto perso è eliminato principalmente attraverso le urine.
Il bilancio azotato indica la differenza tra l'azoto introdotto con la dieta e l'azoto perso. Se un soggetto consuma più azoto di quello che perde il suo bilancio azotato sarà positivo.
Un altro fattore che influenza pesantemente il bilancio azotato è l'apporto calorico della dieta. Una dieta ipocalorica fa perdere più azoto di una dieta ipercalorica con zero proteine
Quindi per avere sempre il bilancio in positivo devi assicurarti almeno delle buone quantità di carboidrati.

ho letto male. Comunque mi era sembrato di leggere in un post di enrico1968 o qualcun'altro il fatto che i carboidrati potevano aiutare a tenere in positivo la bilancia di azoto. Adesso pero' tu mi dici il contrario... Se trovo il post te lo linko.
Segnalibri