Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Le cellule adipose

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito Le cellule adipose

    Ciao a tutti
    Non volevo parlare del solito post su dieta e allenamento ma aprire una discussione riguardo le cellule adipose.

    Leggevo, girando nel web, che quello che comunemente chiamiamo grasso è causato da ipertrofia( volume) e iperplasia( numero) degli adipociti ( cellule del grasso).
    Facendo un ragionamento puramente matematico: mangio di più, aumento numero e volume di tali cellule—> ingrasso.
    Mangio di meno, riduco dimensione e numero(solo in parte) —> dimagrisco.

    Diciamo che quanto scritto sopra funziona se ci accontentiamo del classico dimagrimento di una due taglie in meno. Il classico risultato di chi si accontenta di rientrare nel jeans in cui entrava prima delle vacanze

    Veniamo alla ricerca del dettaglio di chi fa palestra ovvero : v-shape, addome , fianchi stretti.

    È innegabile che al di la della dieta ci sono forti fattori genetici in gioco.
    Io sono uno di quelli che nonostante diete palestra e stile di vita sano riesce con difficoltà a sviluppare le caratteristiche appena citate, quindi ho provato a ricercare una spiegazione scientifica in tutto questo
    ( logicamente le mie sono ipotesi deduttive, non voglio pretendere ne aver ragione ne di aver scoperto l’america)

    Studiando qua è la ho letto che nella fase di sviluppo di un individuo si definisce anche il numero di adipociti presenti in determinate zone( dovuto a: genetica, dieta, stile di vita, sedentarietà). Il numero minimo di tali adipociti non puó scendere sotto un minimo ma questo minimo varia da individuo a individuo. Bene,cosa voglio dire, se tali cellule hanno un volume minimo nonostante vengano ridotte di dimensioni continueranno ad avere un ingombro(e un numero minimo) e quindi ad essere presenti in zone come: addome( pancia) fianchi o altre zone. Di fatto quel grasso diventa genetico. ( tante molte cellule seppur al minimo del loro volume occupano comunque spazio)

    Quanto c’è di vero e quanto sbagliato in quello che ho scritto? Se questa ipotesi aveesse qualcosa di vero, l’intervento chirurgico estetico è l’unica soluzione?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao.
    Quello che hai detto, a grandi linee, è vero.

    Ovviamente ogni caso deve essere valutato singolarmente.

    Ti faccio un esempio..

    Prendiamo un soggetto di circa 50 anni di età.
    Vita attiva, sports praticati regolarmente, buone condizioni fisiche, dieta varia e completa (forse un po' abbondante..).
    (Il pirla in questione sono io...)

    Il suddetto soggetto non è completamente soddisfatto dei risultati ottenuti con la routine di allenamento ed alimentare che segue.

    Sempre lo stesso soggetto legge su tutte le fonti bibliografiche che, superata una certa età, il corpo perde percentualmente efficienza ed il metabolismo diminuisce.
    Quindi dovrebbe rassegnarsi a questo progressivo decadimento...

    Ecco. Non sono completamente d'accordo.

    Dal mio punto di vista ciò che cambia radicalmente è lo stile di vita.

    Da giovane mi massacrano sui campi da gioco e nelle palestre, praticavo diverse ore quotidiane di sport (nonostante gli studi)...in sintesi non ero mai fermo.

    Oggi, nonostante le velleità agonistiche e prestative restino un mio pallino, sono innegabilmente meno attivo.
    Le mie priorità, con un lavoro da libero professionista , una famiglia con figlie e cane, genitori oramai anziani, ecc.ecc., sono ben altre.

    Quindi la valutazione delle mie condizioni atletiche, nonostante il fisiologico decadimento, dovrebbe tenere in considerazione uno stile di vita diverso, sicuramente meno "agonistico".

    Pertanto rispondo alla tua domanda con un'altra domanda...
    Stai facendo TUTTO quello che è in tuo potere per ottimizzare i risultati?
    Finché non avrai speso ogni tua energia nel raggiungere i tuoi obiettivi evita di pensare a soluzioni chirurgiche.
    Ultima modifica di eraser; 23-10-2017 alle 08:04 AM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Ciao eraser

    Grazie per la risposta.

    Sono arrivato a questa conclusione dopo uno stile di vita sano e dopo aver sperimentato più metodi di allenamento.

    Non ti nego che, in base a esperimenti giusti o sbagliati, vedo miglioramenti in alcune zone del corpo dove la mia genetica ha maggiore attitudine ma sembrano immuni altre zone.

    Il mio è un pensiero puramente teorico, sarebbe finalizzato a capire quanto veramente ho raggiunto il limite.

    Spesso, al fine di ridurre l’adipe in zone che oggi sono quelle che i canoni estetici prediligono, si tende a spingere con la dieta rovinando anche i progressi delle altre zone avendo come risultato un peggioramento generale.




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. come le cellule si procurano energia?
    Di filippoII nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-07-2007, 12:49 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home