Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Che tipo di Somatotipo potrei essere? Secondo il test Fisico da Spartano....

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    17

    Felice Che tipo di Somatotipo potrei essere? Secondo il test Fisico da Spartano....

    Ciao ragazzi,come state? volevo chiedervi un vostro suggerimento per capire il tipo di corpo che potenzialmente potrei avere?

    Sono alto 179cm e come alcuni sanno peso circa 125kg a causa di tanti motivi che ho spiegato in un mio post passato!!

    Vorrei capire secondo la Vostra esperienza,che tipo di corpo potrei avere? So che non si è mai al 100% di una categoria o l'altra ma so che si è un pò misti

    Nonostante il peso , il mio corpo comunque è slanciato , ho le braccia magre e le gambe molto lunghe .

    Le misure dei polsi sono di 17cm , mentre le caviglie sono di 26cm . Ho sempre avuto grosse difficoltà a mettere massa muscolare nonostante i miei sforzi.

    Ho fatto il Test di quelli che girano su Facebook "fisico da spartano" , solo per avere un quadro generale e il risultato è : Endomorfo 28,6% , Ectomorfo 28,6% , Mesomorfo 42,8% . Secondo il test dovrei assumere 1553kcal , mentre quando all'epoca feci l'assetto nutrizionale mi fecero la dieta da 3000kcal in su. Ma ripeto ,l'ho fatto solo per avere un quadro un pò più chiaro ma non ho intenzione di acquistare quel programma!

    Voi cosa ne pensate? che tipo di fisico potrei avere?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ti piace essere inglobato in una categoria o pensi di essere un essere unico, con caratteristiche fisiche, morali, caratteriali, sociali ecc.. irripetibili?

    Non metto in dubbio che ci siano tali classificazioni, che esistano strategie per "trattare" il proprio corpo a seconda di esse e quant'altro. Come ogni conformazione fisica sia più adatta o meno in un "contesto" specifico. Così come ci siano persone che partano avvantaggiate in termini di "risultati". Altri ci potranno mettere 3 volte tanto o con il triplo dell'impegno ottenere un terzo. E allora?
    Andiamo ad urlare in chiesa o ci mettiamo impegno costante?

    Io, personalmente, non appartengo a nulla.
    Io sono io.

    Nulla contro di te, Tondo.
    Il mio è un discorso puramente generale.
    Il tuo dubbio è legittimo.
    Spero che altri sappiano chiarirlo.
    Ultima modifica di PistolPete; 28-02-2022 alle 01:05 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tondo840 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,come state? volevo chiedervi un vostro suggerimento per capire il tipo di corpo che potenzialmente potrei avere?

    Sono alto 179cm e come alcuni sanno peso circa 125kg a causa di tanti motivi che ho spiegato in un mio post passato!!

    Vorrei capire secondo la Vostra esperienza,che tipo di corpo potrei avere? So che non si è mai al 100% di una categoria o l'altra ma so che si è un pò misti

    Nonostante il peso , il mio corpo comunque è slanciato , ho le braccia magre e le gambe molto lunghe .

    Le misure dei polsi sono di 17cm , mentre le caviglie sono di 26cm . Ho sempre avuto grosse difficoltà a mettere massa muscolare nonostante i miei sforzi.

    Ho fatto il Test di quelli che girano su Facebook "fisico da spartano" , solo per avere un quadro generale e il risultato è : Endomorfo 28,6% , Ectomorfo 28,6% , Mesomorfo 42,8% . Secondo il test dovrei assumere 1553kcal , mentre quando all'epoca feci l'assetto nutrizionale mi fecero la dieta da 3000kcal in su. Ma ripeto ,l'ho fatto solo per avere un quadro un pò più chiaro ma non ho intenzione di acquistare quel programma!

    Voi cosa ne pensate? che tipo di fisico potrei avere?
    Puoi avere un grande fisico! Conosco personalmente un ragazzo che ha praticamente ha la tua conformazione corporea.
    Ha un fisico appunto da Spartano (tipo quello dei film ritoccato da Photoshop)

    É un personal trainer. Una vita da Baskettaro e poi palestra, dieta e dedizione assoluta (tipo Romulano).
    Inutile dirlo che é pazzesco (100% natural).

    Conosco anche un altro ragazzo, 1.90 x 135kg.
    Ora, con un dietologo ha raggiunto magicamente i 100kg.

    Puoi arrivare dove vuoi!




    Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    17

    Predefinito

    ciao ragazzi,grazie a tutti per le Vostre risposte! Si certo so che le categorie sono sbagliate ma più che altro,siccome vorrei cominciare , vorrei farlo nel modo corretto , per questo motivo chiedevo secondo voi a quale di queste categorie io sia più vicino? cosi da capire che tipo di allenamento fare,magari nel mio caso il cardio dovrebbe avere un ruolo un pò più marginale e puntare un pò più alla pesistica (anche se non ho mai messo massa se non blandamente) o addominali e pettorali ecc

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    vedi,
    per quanto ognuno di noi tenda ad ingrassare o meno, o a mettere muscoli o meno, alla fine questa cosa ha un valore empirico?
    esistono modi di allenarsi intelligenti e modi sbagliati.

    modi intelligenti: qualsiasi allenamento che ti porti ad avere un aumento prestazionale, di carichi, di tempo, di forza specifica, di adattamento al volume, di forza generale. Come misurare? semplice, se mi alleno con i pesi sono essi che mi dicono se sto migliorando. se prima alzavo 10kg ed ora ne alzo 15, sono meglio, bene.

    quali sono i modi sbagliati?
    tutti quelli che ti mettono dentro una categoria e ti dicono che devi massacrarti senza criterio.

    aggiungiamoci una dieta salutare e del sano movimento aerobico (camminata veloce per i principianti per esempio).

    Come? cosa dici? coe si fa ad aumentare o scendere di peso?
    ci si misura tutti i giorni a stomaco vuoto alla stessa ora (di mattina) dopo aver fatto pipí. se ho un deficit calorico giusto facendo la media della settimana posso scendere anche di mezzo kg (è abbastanza).

    voglio salire di pesi? aumento leggermente l'introito, di poco!!
    prediligere cibi proteici e che saziano, evitare zuccheri e grassi ma non eliminarli.

    e se il mio amico grosso del Kentucky mi dice che lui fa bulking e poi dimagrisce ed è un mostro perché fa 3u1t27 kg di panca?
    bene, segui lui. ma non ha ragione.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    17

    Predefinito

    grazie anche per la tua risposta. Quindi brevemente alla fin fine,gli allenamenti tendono ad essere tutti uguali per tutti,ma conta di più farli bene ed in maniera intelligente! Premessa che io ho sempre sofferto dell'effetto fisarmonica,cioè perdo peso,poi lo riprendo,poi lo perdo ecc ecc. ma che io sappia il deficit calorico e si efficace,ma non alla lunga,sennò ci si indebolisce troppo. Per lo meno ho sempre saputo cosi,poi non so

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    esattamente l'incontrario.
    l'allenamento va cucito su misura come la dieta, gli obiettivi li conosci solo te. vuoi dimagrire? vuoi aumentare di peso? vuoi correre piú veloce? vuoi alzare di piú?
    i principi invece sono uguali per tutti gli allenamenti, carico progressivo, aumento di volume, intensitá, adattamento.
    come si applicano questi principi sta all'atleta/allenatore stabilirlo.

    voglio aumentare la massa magra? bene, significa che devo avere piú muscoli. a che stimolo deve adattarsi il mio corpo per arrivare a ció? piú forza. bene, imposto un allenamento che mi porta a sollevare di piú.
    la dieta? se devo sollevare di piú e devo aumentare la massa magra devo prediligere le proteine (cosa che una dieta comune giá fa).
    mi mantengo in un leggero surplus e guardo dopo qualche mese come mi sta andando la curva dell'allenamento.

    ps: hai letto qualche thread in evidenza?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Ti stai allenando adesso? come ti alleni? cosa fai? quanto? quanto spesso?

    come mangi? quanto dormi? quanti anni hai? sí ma quanto mangi?
    un fiorino!!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    la dieta? se devo sollevare di piú e devo aumentare la massa magra devo prediligere le proteine (cosa che una dieta comune giá fa).
    Per quale motivo? [emoji848]
    Cosa significa dieta comune?
    La mediterranea che propinano a tg2 salute privilegia le proteine? [emoji848]
    Ultima modifica di PistolPete; 28-02-2022 alle 03:02 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    semplice, le proteine sono piú sazianti, hanno un ruolo cruciale per la funzione del sistema immunitario, sono fondamentali per la sintesi proteica, aiutano a bilanciare la suddivisione tra i vari macronutrienti, inoltre l'essere umano è in pratica fatto di proteine, muscoli, unghie, capelli, ossa, pelle, direi che è abbastanza per prediligerle. Non significa mica che bisogna mangiare solo proteine, significa che il fabbisogno giornaliero in una dieta equilibrata dovrebbe rispettare certe proporzioni (ho i link in firma).

    se questo ragazzo che io non conosco si abbuffa di pasta e cocacola, beh, è facile andare ben oltre il fabbisogno quotidiano mangiando e bevendo tante schifezze. Prediligere le proteine, o meglio cibi contenenti proteine significa mangiare meglio, saziarsi di piú mantenendo l'introito comunque basso (e tantissima verdura). siccome ha detto di essere 179cm e pesare 125kg, credo che qualcosa sia da rivedere. quindi?

    quindi prediligere le proteine perché unite ad un allenamento con i pesi e attivitá aerobica ti fanno rimanere in un deficit calorico senza provare i tipici morsi della fame, o perlomeno sentirli in maniera piú resistibile.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Per quale motivo? [emoji848]
    Cosa significa dieta comune?
    La mediterranea che propinano a tg2 salute privilegia le proteine? [emoji848]
    significa che con molto probabilitá questo ragazzo si abbuffa di carbo e grassi. 179cm per 125kg. a meno che non sia mister olympia.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    17

    Predefinito

    bhe,in verità non mangio quasi mai fuori orario! Pranzo, Ceno e basta. Ogni tanto faccio colazione (lo so che è sbagliato) , eh si ogni tanto mangio cibo spazzatura! (ma davvero ogni tanto) e poi faccio le mie attività giornaliere.

    Quindi ad esclusione del fatto che devo migliorare la dieta e questa la so pure io,a me interessa ritornare ai miei 90kg ed essere un pò più definito e asciutto,non m'interessa mettere tanta massa muscolare,tanto quando ci ho provato per anni , pure seguito da istruttori,non è mai messo tanta massa,ma molto poco,quinid a metter tanta massa onestamente non ci penso più

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Si uber, ma esulando dal caso specifico, tu nel commento che ho quotato hai scritto una cosa diversa. Che per accrescere la massa magra bisogna prediligere le proteine.
    Non è corretto, o meglio va contestualizzato. Ci sono delle linee base, che naturalmente vanno adattate alle caratteristiche fisiche di ognuno e alla tolleranza individuale ai macronutrienti.
    A meno di diete specifiche, le linee guida dicono esattamente il contrario di ciò che hai affermato.
    Non prescindendo dal fatto che l'equilibrio va trovato nella pratica e non nell'empirismo di qualcosa scritto sul marmo, valutando le risposte fisiche individuali nel tempo.

    Su quello che scrivi riguardo all'utente, posso essere d'accordo.
    Ma non metto bocca.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 28-02-2022 alle 03:28 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tondo840 Visualizza Messaggio
    bhe,in verità non mangio quasi mai fuori orario! Pranzo, Ceno e basta. Ogni tanto faccio colazione (lo so che è sbagliato) , eh si ogni tanto mangio cibo spazzatura! (ma davvero ogni tanto) e poi faccio le mie attività giornaliere.

    Quindi ad esclusione del fatto che devo migliorare la dieta e questa la so pure io,a me interessa ritornare ai miei 90kg ed essere un pò più definito e asciutto,non m'interessa mettere tanta massa muscolare,tanto quando ci ho provato per anni , pure seguito da istruttori,non è mai messo tanta massa,ma molto poco,quinid a metter tanta massa onestamente non ci penso più
    Tondo, leggi i link che trovi in questa sezione del forum riguardo all'alimentazione.
    Se vuoi intraprendere un percorso di qualsiasi tipo e sei completamente bianco, rivolgiti ad un professionista.
    Non si può improvvisare nulla.
    Hai molta confusione in testa, sinceramente.
    Lo dico con estrema sincerità e qui chiudo.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tondo840 Visualizza Messaggio
    bhe,in verità non mangio quasi mai fuori orario! Pranzo, Ceno e basta. Ogni tanto faccio colazione (lo so che è sbagliato) , eh si ogni tanto mangio cibo spazzatura! (ma davvero ogni tanto) e poi faccio le mie attività giornaliere.

    Quindi ad esclusione del fatto che devo migliorare la dieta e questa la so pure io,a me interessa ritornare ai miei 90kg ed essere un pò più definito e asciutto,non m'interessa mettere tanta massa muscolare,tanto quando ci ho provato per anni , pure seguito da istruttori,non è mai messo tanta massa,ma molto poco,quinid a metter tanta massa onestamente non ci penso più



    È da quando ho visto il tuo post che penso se risponderti o meno.

    Purtroppo tu non sei pronto a ricevere una risposta tecnica.

    Anche girandoci attorno per 3 quarti d'ora la risposta è solo una.

    179 cm x 125 kg. senza una muscolatura particolarmente sviluppata equivalgono ad un grado di obesità preoccupante.

    Inutile raccontarsela.

    Se sei disposto a sputare sangue potresti riuscire a migliorare la tua salute.

    In caso contrario sei sul filo del rasoio.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Ma che somatotipo sono?
    Di Rob98 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-11-2019, 11:02 AM
  2. Somatotipo
    Di LUCA1907 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-09-2017, 11:21 PM
  3. essere o non essere...
    Di bubi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-05-2012, 06:16 AM
  4. Qual è il mio somatotipo?
    Di mattia.88 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-2008, 08:42 PM
  5. Analisi : Test.libero VS Test.totale
    Di Jonny go nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-2006, 02:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home