Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Nuova scheda. Multi e basata sul PHAT

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    19

    Predefinito Nuova scheda. Multi e basata sul PHAT

    Buona sera,
    in questa settimana di stop per via di un problema alla spalla sto elaborando o meglio: sto, partendo dalla scheda base di Norton (PHAT), "creando" la mia scheda togliendo e sostituendo qualche esercizio come anche da lui spiegato. Prima di mostravi la scheda vorrei dirvi le mie carenze maggiori, che sono: spalle, bicipiti e quadricipiti.

    Ho tenuto gli stessi sets e reps della scheda base di Norton però cambiando e togliendo esercizi e aggiungendo reps ad altri esercizi. Di base la sua scheda non prevede alcuni fondamentali che io ho voluto inserire. Esempio: al posto delle spinte in alto ho voluto inserire il military press. Insomma, se volete vi do in visione la scheda. Sono aperto a qualsiasi consiglio. Grazie.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cattura.PNG 
Visualizzazioni: 154 
Dimensione: 37.5 KB 
ID: 16981

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Inke Visualizza Messaggio
    Buona sera,
    in questa settimana di stop per via di un problema alla spalla sto elaborando o meglio: sto, partendo dalla scheda base di Norton (PHAT), "creando" la mia scheda togliendo e sostituendo qualche esercizio come anche da lui spiegato. Prima di mostravi la scheda vorrei dirvi le mie carenze maggiori, che sono: spalle, bicipiti e quadricipiti.

    Ho tenuto gli stessi sets e reps della scheda base di Norton però cambiando e togliendo esercizi e aggiungendo reps ad altri esercizi. Di base la sua scheda non prevede alcuni fondamentali che io ho voluto inserire. Esempio: al posto delle spinte in alto ho voluto inserire il military press. Insomma, se volete vi do in visione la scheda. Sono aperto a qualsiasi consiglio. Grazie.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cattura.PNG 
Visualizzazioni: 154 
Dimensione: 37.5 KB 
ID: 16981

    Mi piacerebbe capire l'idea base di questa scheda.

    Hai le basi teorico-pratiche per progettare la tua scheda (l'impressione è "no") ?

    Perché ti basi sulle idee di chi, supportato da anni di allenamenti e preparazione -e supplementazione-, è ad un livello troppo elevato rispetto al tuo livello?

    Hai mai provato direttamente una scheda simile a quella che hai elucubrato?

    Perché non segui le schede che ti abbiamo suggerito, che sono fattibili e garantite?
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe capire l'idea base di questa scheda.

    Hai le basi teorico-pratiche per progettare la tua scheda (l'impressione è "no") ?

    Perché ti basi sulle idee di chi, supportato da anni di allenamenti e preparazione -e supplementazione-, è ad un livello troppo elevato rispetto al tuo livello?

    Hai mai provato direttamente una scheda simile a quella che hai elucubrato?

    Perché non segui le schede che ti abbiamo suggerito, che sono fattibili e garantite?
    In realtà l'ho provata è solo che mi stava stretta... nel senso: 3 giorni a settimana e con quei esercizi mi sentivo sempre carico a fare ancora e ancora. Quindi, vedendo comunque i miei recuperi e le mie energie sempre troppo elevate sono ritornato con la mia vecchia scheda 5 giorni e nel frattempo ho cercato ed ho trovato questo tipo di scheda. Proprio perché posso farmi una scheda zero vado alla ricerca di schede con una base e da li cerco di adattarla a me per poi provarla.

    Insomma, a me piace allenarmi, almeno, dalle 4 volte in su in una settimana anche perché il corpo risponde molto bene altrimenti avrei usato la vostra scheda però se la devo usare e comunque poi me la devo adattare, ho pensato: tanto vale che cerco in giro qualcosa su 5 giorni e mi è stata consigliata questa anche da alcuni conoscenti che la stanno utilizzando avendo buoni risultati. Comunque, alla fin fine io ho rimasto gli esercizi "ufficiali" tranne alcuni come i fondamentali.

    P.S: Il mio obbiettivo è la massa. Pura e semplice massa.
    Ultima modifica di Inke; 31-10-2018 alle 01:01 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Inke Visualizza Messaggio
    In realtà l'ho provata è solo che mi stava stretta... nel senso: 3 giorni a settimana e con quei esercizi mi sentivo sempre carico a fare ancora e ancora. Quindi, vedendo comunque i miei recuperi e le mie energie sempre troppo elevate sono ritornato con la mia vecchia scheda 5 giorni e nel frattempo ho cercato ed ho trovato questo tipo di scheda. Proprio perché posso farmi una scheda zero vado alla ricerca di schede con una base e da li cerco di adattarla a me per poi provarla.

    Insomma, a me piace allenarmi, almeno, dalle 4 volte in su in una settimana anche perché il corpo risponde molto bene altrimenti avrei usato la vostra scheda però se la devo usare e comunque poi me la devo adattare, ho pensato: tanto vale che cerco in giro qualcosa su 5 giorni e mi è stata consigliata questa anche da alcuni conoscenti che la stanno utilizzando avendo buoni risultati. Comunque, alla fin fine io ho rimasto gli esercizi "ufficiali" tranne alcuni come i fondamentali.

    P.S: Il mio obbiettivo è la massa. Pura e semplice massa.


    Avevi detto che la scheda l'avevi "partorita" tu.

    Ora invece dici che l'hai copiata (meglio così.. è poco sensata!)

    Se questo volume (poco logico) lo hai spalmato su 3 giorni vuol dire che usi i "pesi della Chicco".

    3/4 sedute full.body (o multifrequenza) SERIE (che seguano o meno uno schema a %) sono allenanti per chiunque.

    Senza offesa..ma dalle tue parole si evince che sei un "absolute beginner".

    Ripeto..se vuoi risultati non andare alla ricerca della fantascienza.



    Ps...la massa SI FA A TAVOLA!!!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Avevi detto che la scheda l'avevi "partorita" tu.

    Ora invece dici che l'hai copiata (meglio così.. è poco sensata!) No, non è che l'ho semplicemente copiata ma ho preso la scheda che lui indica/consiglia ed ho messo i fondamentali e tolti alcuni esercizi con altri (alternative) meno avanzati o comunque che già stavo facendo con la vecchia scheda. Mentre esercizi come: rack chins mi ispirano molto perché, da quello che mi è stato detto e da quello che ho letto, sono delle trazioni semplificate che possono aiutare ad aumentare la forza per le trazioni.

    Se questo volume (poco logico) lo hai spalmato su 3 giorni vuol dire che usi i "pesi della Chicco" Considerando che ho iniziato da pochissimo, mi ricordo ancora che quando provai a vedere il massimale per le 5RM su panca piana, feci 70kg da 8 reps e quindi suppongo che potevo spingere di più. Saranno sempre pesi bassi per voi però per me che, comunque, pesavo sui 73kg, mi alimentavo male (poche calorie e macro inesistenti) e che stavo in monofrequenza senza pensare in alcun modo alla forza ma solo a fare serie/resp per l'ipertrofia, non mi sentivo un bambino con i giochi della chicco ma piuttosto nella norma. In ogni caso, ho tenuto il volume impostato da Norton.

    3/4 sedute full.body (o multifrequenza) SERIE (che seguano o meno uno schema a %) sono allenanti per chiunque. Infatti non è questione di allenanti o meno, ho parlato di pura energia poi magari erano più allenanti quei 3 giorni che i 5 giorni di mono che facevo. Anzi, sicuramente però io mi sentivo che potevo fare ancora nella settimana e la cosa mi dava "fastidio" perché non volevo storpiare il programma a caso.

    Senza offesa..ma dalle tue parole si evince che sei un "absolute beginner". Mai detto il contrario ma per evolversi bisogna provare. Attualmente non mi posso permettere di pagarmi nessuno e quindi sto cercando di imparare, prendere spunti, provare e, perché no, chiedo consigli. Poi a volte li ricevo e a volte vengo snobbato perché troppo ignorante... però amen.

    Ripeto..se vuoi risultati non andare alla ricerca della fantascienza.' Ci sto provando... io sono molto tentanto di fare la vostra scheda e infatti l'ho provata ma vorrei ampliarla a 5 giorni ma senza delle basi non riesco e pertanto sto puntando su sistemi del genere.



    Ps...la massa SI FA A TAVOLA!!!
    Risposto nel quote.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    19

    Predefinito

    P.S: Mi ricordo ancora cosa volevo provare a fare con la scheda di mr doc che però alla fine nemmeno ci provai. La scheda che volevo provare a fare era come nell'immagine (per far capire quanto non mi soddisfacevo oltre al fatto avendo delle carenze su spalle e bicio sentivo che il solo military press non mi bastava cosi come avere cosi pochi esercizi isolanti per i bicipiti) Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cattura.PNG 
Visualizzazioni: 136 
Dimensione: 21.3 KB 
ID: 16984

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ma guarda che le spalle lavorano anche con la panca, le trazioni funzionano bene anche per i bicipiti, poi se ce la fai e vuoi aggiungere qualche esercizio di isolamento per i bicipiti fallo tranqullamente, purchè non infici gli esercizi principali
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ma guarda che le spalle lavorano anche con la panca, le trazioni funzionano bene anche per i bicipiti, poi se ce la fai e vuoi aggiungere qualche esercizio di isolamento per i bicipiti fallo tranqullamente, purchè non infici gli esercizi principali
    Grazie doc della risposta. Si, almeno sugli esercizi fondamentali ho imparato qualcosa anche grazie ad un amico che, è sempre principiante (almeno cosi dice lui), però si allena da due anni e lui mi ha anch'esso detto: ho visto più risultati facendo i fondamentali che prima che faceva di tutto. Sta sera stesso gli ho fatto vedere la scheda PHAT e anch'esso mi ha confermato che c'è troppa roba. Questo lo avevo immaginato e non ne avevo dubbi anche in base a cosa mi avete detto voi. Si, sono molto propenso ad iniziare con la vostra scheda e vedere come va... 2 mesi in mono me li sono fatti, qualcosa è successo è i pesi sono leggermente cresciuti ma, secondo me, non come dovevano.

    Ti vorrei chiedere una cosa: lo split di 6 giorni ruotando ogni... non so, 3 settimane i giorni di workout, facendo esattamente la scheda come l'hai impostata te, è esagerato? Altrimenti vado di 3 e vediamo come vado.... in caso che i 6 giorni siano eccessivi, i 3 giorni sono continui o di mezzo ci metto un riposo? non so, magari dopo il giorno B, esempio.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Inke Visualizza Messaggio
    lo split di 6 giorni
    ? cosa è lo split di 6 giorni?

    Comunque c'è un concetto di fondo: La prima volta che fai un programma lo fai esattamente come è stato ideato, perchè tu non sai perchè si è arrivati a questo ma dietro ci sono una serie di valutazioni. La seconda volta che lo fai, avendo provato su te stesso come rispondi a quello specifico programma, forse puoi provare a farfe qualche cauta modifica.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Predefinito La mia scheda basata sulla PHUL, ho bisogno di suggerimenti
    Di vavvo966 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-03-2020, 06:24 PM
  2. Da multi forza a multi massa aiuto per la scheda
    Di liuk87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2014, 11:28 AM
  3. Massa forza basata sul 5x5 bill star. Aiuto!
    Di Venom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 10:36 PM
  4. lA MIA NUOVA DIETA MASSA BASATA SUI PRINCIPI DI TOM VENUTO
    Di teo132 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-06-2007, 12:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home