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Risultati da 1 a 7 di 7
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  • 2 Post By carnera
  • 2 Post By eraser
  • 1 Post By ThorSon

Discussione: Allenamento a corpo libero

  1. #1
    BillHicks non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Jul 2018
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    2

    Predefinito Allenamento a corpo libero



    Ciao a tutti, mi chiamo Domenico. Ho 19 anni, sono alto 1.66 e peso 55 kg circa; la mia grande passione è l'allenamento a corpo libero, mi interessa moltissimo avanzare (e non poco) negli esercizi più comuni: dips, pull ups, push ups e chin ups (tutti e 4 con tutti i loro tipi), ma leggendo su Internet ne ricavo solo estrema confusione. A me non interessano le skills, a me interessa sviluppare potenza, resistenza, esplosività, lavorando con quei 4 specifici esercizi (che penso aiutino già molto di per sè la parte superiore). A me non interessa nemmeno la parte estetica quindi la costruzione di un "bel fisico", penso avvenga di conseguenza questo. Non riesco a crearmi un programma, contando che ho molto tempo libero quindi potrei allenarmi anche 4 volte a settimana, come posso sviluppare un'ottima programmazione? Massimali: circa 5/6 pull ups, circa 25/30 push ups, circa 10 dips, circa 8/10 chin ups. Grazie!

  2. #2
    DadoL non  è collegato Mr Universo
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BillHicks Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Domenico. Ho 19 anni, sono alto 1.66 e peso 55 kg circa; la mia grande passione è l'allenamento a corpo libero, mi interessa moltissimo avanzare (e non poco) negli esercizi più comuni: dips, pull ups, push ups e chin ups (tutti e 4 con tutti i loro tipi), ma leggendo su Internet ne ricavo solo estrema confusione. A me non interessano le skills, a me interessa sviluppare potenza, resistenza, esplosività, lavorando con quei 4 specifici esercizi (che penso aiutino già molto di per sè la parte superiore). A me non interessa nemmeno la parte estetica quindi la costruzione di un "bel fisico", penso avvenga di conseguenza questo. Non riesco a crearmi un programma, contando che ho molto tempo libero quindi potrei allenarmi anche 4 volte a settimana, come posso sviluppare un'ottima programmazione? Massimali: circa 5/6 pull ups, circa 25/30 push ups, circa 10 dips, circa 8/10 chin ups. Grazie!
    Ciao, allora per regolamento devi presentarti nella sezione "Mi chiamo Arnold".

    Allora, questo è un forum di pesistica quindi il corpo libero... ... ma tutti abbiamo iniziato da lì

    Difficile fare un programma. E poi bisogna vedere come fai gli esercizi: 30 piegamenti sono già tanti... sicuro di farli bene? Attento alle spalle!

    Ti serve un filo conduttore:
    Ad esempio spinta tirata, aperto chiuso ecc. Es. Fai trazioni larghe prone e piegamenti a diamante. Oppure Trazioni supine e piegamenti classici.

    Come progressione o metti zavorra, o tagli il recupero o aumenti il tut (tempo sotto tensione) ecc

    Butta giù tu una scheda/ programma e poi si vede... magari un programma che ti porta ad iscriverti in sala pesi

    E cmq... NOTA BENE:
    Fatti un favore: allena le gambe o potresti generare scompensi posturali nel tempo.



    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    BillHicks non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie per la risposta! Allora, diciamo che l'obiettivo non è la sala pesi :'), a me i pesi annoiano, preferisco di gran lunga il corpo libero! Come programma non saprei, potrei provare a buttarlo giù ma non avendo alcuna conoscenza potrei fare un sacco di minch****, ahahahah! Riguardo i push ups, di media 20 li faccio facilmente, ma nei giorni in cui sono fresco, senza allenamenti alle spalle, 25/30 pulite sì, li faccio!

  4. #4
    L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore
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    Una domanda

    Ma le gambe?
    A eraser e the77joker piace questo messaggio.
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    TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

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  5. #5
    L'avatar di eraser
    eraser non  è collegato Eraser Moderator
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    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Una domanda

    Ma le gambe?



    Esatto.

    Ma forse la natura non è stata generosa..e non gliele ha fatte..
    A the77joker e carnera piace questo messaggio.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    L'avatar di ThorSon
    ThorSon non  è collegato Mr Universo
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    Bergamo
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    Probabilmente gioca a calcetto
    A the77joker piace questo messaggio.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>>
    cit. "Zio Ben" Muscia

  7. #7
    L'avatar di the77joker
    the77joker non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    ti do un idea, prova a fare cosi:

    metti che in un esercizio qualsiasi di quelli da te citati fai X ripetizioni al massimo.
    allora prova a eseguire 4 serie da X-3 ripetizioni, tra una serie e l'altra fai una pausa di 1min - 1min e mezzo.

    Esempio: se riesci a fare 15 trazioni alla sbarra, allora farai 4 serie da 12.

    Quando in un esercizio a corpo libero arrivi sulle 25 - 30 ripetizioni sarebbe opportuno aumentare il livello di difficoltà usando dei sovrappesi. Un metodo semplice consiste in prendere uno zainetto e riempirlo con qualcosa di pesante, ad esempio bottiglie d'acqua oppure pietre oppure dischi di ghisa. Ovviamente aumentando la difficoltà il numero di ripetizioni massime diminuirà.
    Qualcosa nel range 6-15 ripetizioni dovrebbe essere sufficientemente stimolante.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

 

 

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