Sign Up Now FAQ
Signup Now
Per poter scrivere un nuovo messaggio o rispondere a quelli esistenti
ed entrare a far parte della community, è necessario registrarsi.
Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos è la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree5Mi Piace
  • 2 Post By carnera
  • 2 Post By eraser
  • 1 Post By ThorSon

Discussione: Allenamento a corpo libero

BillHicks non  è collegato Principiante

Predefinito Allenamento a corpo libero

Ciao a tutti, mi chiamo Domenico. Ho 19 anni, sono alto 1.66 e peso 55 kg circa; la mia grande passione è l'allenamento a corpo libero, mi interessa moltissimo avanzare (e non poco) negli esercizi più comuni: dips, pull ups, push ups e chin ups (tutti e 4 con tutti i loro tipi), ma leggendo su Internet ne ricavo solo estrema confusione. A me non interessano le skills, a me interessa sviluppare potenza, resistenza, esplosività, lavorando con quei 4 specifici esercizi (che penso aiutino già molto di per sè la parte superiore). A me non interessa nemmeno la parte estetica quindi la costruzione di un "bel fisico", penso avvenga di conseguenza questo. Non riesco a crearmi un programma, contando che ho molto tempo libero quindi potrei allenarmi anche 4 volte a settimana, come posso sviluppare un'ottima programmazione? Massimali: circa 5/6 pull ups, circa 25/30 push ups, circa 10 dips, circa 8/10 chin ups. Grazie!

DadoL non  è collegato Mr Universo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BillHicks Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Domenico. Ho 19 anni, sono alto 1.66 e peso 55 kg circa; la mia grande passione è l'allenamento a corpo libero, mi interessa moltissimo avanzare (e non poco) negli esercizi più comuni: dips, pull ups, push ups e chin ups (tutti e 4 con tutti i loro tipi), ma leggendo su Internet ne ricavo solo estrema confusione. A me non interessano le skills, a me interessa sviluppare potenza, resistenza, esplosività, lavorando con quei 4 specifici esercizi (che penso aiutino già molto di per sè la parte superiore). A me non interessa nemmeno la parte estetica quindi la costruzione di un "bel fisico", penso avvenga di conseguenza questo. Non riesco a crearmi un programma, contando che ho molto tempo libero quindi potrei allenarmi anche 4 volte a settimana, come posso sviluppare un'ottima programmazione? Massimali: circa 5/6 pull ups, circa 25/30 push ups, circa 10 dips, circa 8/10 chin ups. Grazie!
    Ciao, allora per regolamento devi presentarti nella sezione "Mi chiamo Arnold".

Allora, questo è un forum di pesistica quindi il corpo libero... ... ma tutti abbiamo iniziato da lì

Difficile fare un programma. E poi bisogna vedere come fai gli esercizi: 30 piegamenti sono già tanti... sicuro di farli bene? Attento alle spalle!

Ti serve un filo conduttore:
    Ad esempio spinta tirata, aperto chiuso ecc. Es. Fai trazioni larghe prone e piegamenti a diamante. Oppure Trazioni supine e piegamenti classici.

Come progressione o metti zavorra, o tagli il recupero o aumenti il tut (tempo sotto tensione) ecc

Butta giù tu una scheda/ programma e poi si vede... magari un programma che ti porta ad iscriverti in sala pesi

E cmq... NOTA BENE:
    Fatti un favore: allena le gambe o potresti generare scompensi posturali nel tempo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

BillHicks non  è collegato Principiante

Predefinito

Grazie per la risposta! Allora, diciamo che l'obiettivo non è la sala pesi :'), a me i pesi annoiano, preferisco di gran lunga il corpo libero! Come programma non saprei, potrei provare a buttarlo giù ma non avendo alcuna conoscenza potrei fare un sacco di minch****, ahahahah! Riguardo i push ups, di media 20 li faccio facilmente, ma nei giorni in cui sono fresco, senza allenamenti alle spalle, 25/30 pulite sì, li faccio!

L'avatar di carnera
    carnera non  è collegato Ultra Moderatore

Predefinito

Una domanda

Ma le gambe?
    A eraser e the77joker piace questo messaggio.
    -Where Eagles Dare-

TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Sei nuovo e vuoi fare una domanda senza aver letto questo? Fermati!
    Sei nuovo, leggi qui!

Link utili:
    Diventare Grozzi Zi Può!
    Nutrizione periwo
    Consigli su come impostare una dieta
    Consigli su come impostare una dieta II

L'avatar di eraser
    eraser non  è collegato Eraser Moderator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Una domanda

Ma le gambe?

Esatto.

Ma forse la natura non è stata generosa..e non gliele ha fatte..
    A the77joker e carnera piace questo messaggio.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

L'avatar di ThorSon
    ThorSon non  è collegato Mr Universo

Predefinito

Probabilmente gioca a calcetto
    A the77joker piace questo messaggio.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>>
    cit. "Zio Ben" Muscia

L'avatar di the77joker
    the77joker non  è collegato Arnold Schwarzenegger

Predefinito

ti do un idea, prova a fare cosi:

metti che in un esercizio qualsiasi di quelli da te citati fai X ripetizioni al massimo.
    allora prova a eseguire 4 serie da X-3 ripetizioni, tra una serie e l'altra fai una pausa di 1min - 1min e mezzo.

Esempio: se riesci a fare 15 trazioni alla sbarra, allora farai 4 serie da 12.

Quando in un esercizio a corpo libero arrivi sulle 25 - 30 ripetizioni sarebbe opportuno aumentare il livello di difficoltà usando dei sovrappesi. Un metodo semplice consiste in prendere uno zainetto e riempirlo con qualcosa di pesante, ad esempio bottiglie d'acqua oppure pietre oppure dischi di ghisa. Ovviamente aumentando la difficoltà il numero di ripetizioni massime diminuirà.
    Qualcosa nel range 6-15 ripetizioni dovrebbe essere sufficientemente stimolante.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Consigliati per Voi
Seguici su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter