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  • 6 Post By SeNsHi
  • 2 Post By eraser
  • 1 Post By Karn

Discussione: No Military!

  1. #1
    L'avatar di Karn
    Karn non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Predefinito No Military!



    Come mai avverto fastidi solo durante questo esercizio con problemi accertati di sovraspinato, CLB e artrosi alla spalla?
    Ormai svolgo tranquillamente Panca piana ed addirittura Dip.
    Grazie a chi mi risponderà.

  2. #2
    L'avatar di SeNsHi
    SeNsHi non  è collegato MODERATORE
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    nella spinta verticale "sopra la testa" la tenuta scapolare è sicuramente difficoltosa. A differenza di movimenti orizzontali (panca ndr) la scapola non ha un appoggio stabile e serve molta più concentrazione per tenere il giusto assetto. Senza contare che istintivamente si tende a chiudere la spalla verso l'alto con la falsa sensazione di generare, in questo modo, una spinta maggiore.
    I miei consigli sono innanzitutto quello di curare tecnica di esecuzione e pensare al lento avanti come se fosse una panca piana fatta in piedi (scapola addotta e depressa, spalla bassa, collo rilassato, petto fuori e spinta il più rettilinea possibile), in secondo luogo puoi tentare di modificare l'ampiezza della presa sul bilanciere, per fare in modo di avere sempre i gomiti in spinta sotto il bilanciere (e non dietro di esso come spesso vedo fare, portando la spalla a generare compensi e spinte inadatte). Il potenziamento scapolare con esercizi specifici (tirate con elastico, rematori allo sterno e simili) è sempre un buon percorso da intraprendere. Se tutto ciò non dovesse risolvere opterei per spinte con manubri in presa neutra ("di taglio") sopra la testa
    Karn, eraser, MrDoc and 3 others like this.
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    L'avatar di eraser
    eraser non  è collegato Eraser Moderator
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    Citazione Originariamente Scritto da SeNsHi Visualizza Messaggio
    nella spinta verticale "sopra la testa" la tenuta scapolare è sicuramente difficoltosa. A differenza di movimenti orizzontali (panca ndr) la scapola non ha un appoggio stabile e serve molta più concentrazione per tenere il giusto assetto. Senza contare che istintivamente si tende a chiudere la spalla verso l'alto con la falsa sensazione di generare, in questo modo, una spinta maggiore.
    I miei consigli sono innanzitutto quello di curare tecnica di esecuzione e pensare al lento avanti come se fosse una panca piana fatta in piedi (scapola addotta e depressa, spalla bassa, collo rilassato, petto fuori e spinta il più rettilinea possibile), in secondo luogo puoi tentare di modificare l'ampiezza della presa sul bilanciere, per fare in modo di avere sempre i gomiti in spinta sotto il bilanciere (e non dietro di esso come spesso vedo fare, portando la spalla a generare compensi e spinte inadatte). Il potenziamento scapolare con esercizi specifici (tirate con elastico, rematori allo sterno e simili) è sempre un buon percorso da intraprendere. Se tutto ciò non dovesse risolvere opterei per spinte con manubri in presa neutra ("di taglio") sopra la testa

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    Eraser
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  4. #4
    L'avatar di Karn
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    Grazie della risposta Andrea, gradualmente seguirò i tuoi consigli.
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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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