Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Creatinina alta e creatina

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    8

    Predefinito Creatinina alta e creatina

    Salve a tutti ho 25 anni, settimane fa ho iniziato ad assumere 3g di creatina al giorno per circa 2 settimane. Sono stato dal dermatologo il quale mi ha dovuto prescrivere l'isotretinoina per la mia acne medio grave. Ho fatto gli esami del sangue per iniziare la terapia ma la creatinina è troppo alta 2.3 mg/dl. Quando ho fatto gli esami avevo smesso di assumere creatina da qualche giorno. Vedendo che devo iniziare la terapia, secondo voi una settimana basta affinché il valore creatinina si abbassi per rifare gli esami del sangue? Ovviamente la creatina non la sto più assumendo. Vi ringrazio.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry9702 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho 25 anni, settimane fa ho iniziato ad assumere 3g di creatina al giorno per circa 2 settimane. Sono stato dal dermatologo il quale mi ha dovuto prescrivere l'isotretinoina per la mia acne medio grave. Ho fatto gli esami del sangue per iniziare la terapia ma la creatinina è troppo alta 2.3 mg/dl. Quando ho fatto gli esami avevo smesso di assumere creatina da qualche giorno. Vedendo che devo iniziare la terapia, secondo voi una settimana basta affinché il valore creatinina si abbassi per rifare gli esami del sangue? Ovviamente la creatina non la sto più assumendo. Vi ringrazio.
    Ciao, ti riporto quanto trovato su internet:

    "Nel caso di una dieta priva di creatina, come avviene ad esempio nei vegetariani, il fabbisogno giornaliero è coperto dalla sola sintesi endogena. In tal caso, l’eliminazione urinaria della creatinina risulta molto limitata (Delanghe et al. 1989).
    Per ciò che concerne l’eliminazione della creatina introdotta con gli alimenti o la supplementazione, i dati presenti in letteratura sono discordanti. E’ stato osservato un aumento dell’escrezione urinaria di creatinina a seguito dell’assunzione di 20 g di creatina/die per cinque giorni. La sospensione dell’assunzione dei supplementi di creatina era poi seguita dal rapido ritorno alla norma dei valori di creatininuria (Hultman et al. 1996).
    Questa osservazione contrasta, tuttavia, con quanto osservato da vari altri Autori che rilevano come l’aumento della escrezione urinaria di creatinina sia lieve od anche nullo in caso di incrementata assunzione orale di creatina (Sipila et al. 1981; Earnest et al. 1995; Chanutin 1996; Poortmans et al. 1997)."


    Io assumo regolarmente la creatina da almeno un anno e personalmente non ho avuto esami del sangue sballati nè gli esami delle urine per la visita medico-sportiva. Però come puoi vedere da alcuni viene indicato un tempo di 5 giorni circa, altri dicono che l'incremento della creatinina non ci sia quindi penso sia soggettivo.
    Però se la creatinina dovesse risultare alta oltre due settimane dopo lo stop di, potrebbe non essere proprio lei la causa. Dico 2 settimane perchè è il tempo medio in cui le scorte muscolari di creatina vengono saturate e si presume ci voglia lo stesso lasso di tempo per il ritorno al punto d'inizio.

    Io non sono un medico e ti riporto solo informazioni reperite su internet (ovviamente con fonti attendibili) e la mia esperienza personale. Ma la cosa migliore, anzichè chiedere informazioni su un forum, sarebbe chiederlo direttamente al tuo medico. Non ti morde mica ed è il suo lavoro

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Ciao, ti riporto quanto trovato su internet:

    "Nel caso di una dieta priva di creatina, come avviene ad esempio nei vegetariani, il fabbisogno giornaliero è coperto dalla sola sintesi endogena. In tal caso, l’eliminazione urinaria della creatinina risulta molto limitata (Delanghe et al. 1989).
    Per ciò che concerne l’eliminazione della creatina introdotta con gli alimenti o la supplementazione, i dati presenti in letteratura sono discordanti. E’ stato osservato un aumento dell’escrezione urinaria di creatinina a seguito dell’assunzione di 20 g di creatina/die per cinque giorni. La sospensione dell’assunzione dei supplementi di creatina era poi seguita dal rapido ritorno alla norma dei valori di creatininuria (Hultman et al. 1996).
    Questa osservazione contrasta, tuttavia, con quanto osservato da vari altri Autori che rilevano come l’aumento della escrezione urinaria di creatinina sia lieve od anche nullo in caso di incrementata assunzione orale di creatina (Sipila et al. 1981; Earnest et al. 1995; Chanutin 1996; Poortmans et al. 1997)."


    Io assumo regolarmente la creatina da almeno un anno e personalmente non ho avuto esami del sangue sballati nè gli esami delle urine per la visita medico-sportiva. Però come puoi vedere da alcuni viene indicato un tempo di 5 giorni circa, altri dicono che l'incremento della creatinina non ci sia quindi penso sia soggettivo.
    Però se la creatinina dovesse risultare alta oltre due settimane dopo lo stop di, potrebbe non essere proprio lei la causa. Dico 2 settimane perchè è il tempo medio in cui le scorte muscolari di creatina vengono saturate e si presume ci voglia lo stesso lasso di tempo per il ritorno al punto d'inizio.

    Io non sono un medico e ti riporto solo informazioni reperite su internet (ovviamente con fonti attendibili) e la mia esperienza personale. Ma la cosa migliore, anzichè chiedere informazioni su un forum, sarebbe chiederlo direttamente al tuo medico. Non ti morde mica ed è il suo lavoro
    Grazie per aver risposto, ovviamente si chiederò al mio medico e penso anch'io sia soggettiva la cosa dell'aumento comunque oltre all'assunzione di creatina consumavo alimenti proteici carne uova ecc...magari anche quello ha influito sull'aumento della creatinina. Comunque resto in attesa di altre risposte per vedere se a qualche altro utente del forum è capitata la stessa cosa.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Anche io non sono un medico, ma concordo con Luca. Non è assolutamente detto che la causa di tale aumento sia da imputare alla creatina, altrimenti il 90 per cento dell'utenza generale che si allena avrebbe la marmellata di susine al posto del sangue.
    Se essa possa concorrere a questo valore sballato non lo so, ma non è scientifico che se la sospendi quel valore ritornerà normale. Oltretutto, di integratori non capisco nulla, ma mi pare un'assunzione abbastanza "soft".
    Ma all'atto pratico, credo che sia l'unica prova del nove che puoi fare.
    Non ho competenza e faccio silenzio, ma ci sono altri fattori che possono incidere su quel valore.
    Direi di seguire quello che saggiamente ti ha suggerito Luca e chiedere delucidazioni a chi ti cura.
    Ultima modifica di PistolPete; 01-04-2022 alle 03:13 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Anche io non sono un medico, ma concordo con Luca. Non è assolutamente detto che la causa di tale aumento sia da imputare alla creatina, altrimenti il 90 per cento dell'utenza generale che si allena avrebbe la marmellata di susine al posto del sangue.
    Se essa possa concorrere a questo valore sballato non lo so, ma non è scientifico che se la sospendi quel valore ritornerà normale. Oltretutto, di integratori non capisco nulla, ma mi pare un'assunzione abbastanza "soft".
    Ma all'atto pratico, credo che sia l'unica prova del nove che puoi fare.
    Non ho competenza e faccio silenzio, ma ci sono altri fattori che possono incidere su quel valore.
    Direi di seguire quello che saggiamente ti ha suggerito Luca e chiedere delucidazioni a chi ti cura.
    Capisco...Per il momento sto seguendo il consiglio del mio medico e ho assolutamente stoppato l'assunzione e mi sono anche fermato con gli allenamenti cercando anche di mangiare meno proteine. Ho dato un occhiata in giro sul forum e su internet è sembra che qualcuno sia capitato nella mia situazione con valori anche più alti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Comunque vorrei chiedere, sperando sempre che i valori nel sangue tornino normali e dopo aver terminato la terapia, secondo voi consigliate di provare ad assumere la creatina ancora oppure non farlo più e assumere solo proteine in polvere? Consigliereste quelle vegane al posto di quelle derivate dal siero di latte visto che soffro di acne?
    Scusate le domande ma sono nuovo in questo "mondo" e non me ne intendo moltissimo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Scusa ma non vedo la correlazione tra il chiedere se ricominciare a prendere la creatina O assumere solo proteine. Non c'azzecca nulla il paragone.
    L'integrazione di proteine ti serve solitamente se non riesci a raggiungere, per qualsiasi motivo, il tuo fabbisogno proteico giornaliero. Non sono né demoniache né miracolose. E' l'aura di "essenzialitá" che gli dai che mi lascia perplesso, sono solo cibo in polvere.
    Io ti consiglio di mangiare solido.
    Nulla contro gli integratori, le proteine hanno la loro indubbia utilità logistica, ma direi nel caso sopra esposto e poco altro.
    Forse a meno che non si parli di ottimizzazione VERA a livelli elevati.
    Alle tue domande non so comunque rispondere.
    Ultima modifica di PistolPete; 01-04-2022 alle 10:07 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry9702 Visualizza Messaggio
    Scusate le domande ma sono nuovo in questo "mondo" e non me ne intendo moltissimo.
    Scusa ma se per te "questo mondo" è fatto di proteine in polvere e creatina usate a caso senza sapere cosa siano, non è che non hai capito moltissimo...non hai capito nulla. "Questo mondo" è fatto di allenamento e corretta alimentazione. Dalle domande e dal modo in cui le poni si capisce benissimo che la creatina e le proteine in polvere dovrebbero essere l'ultimo dei tuoi pensieri. E non lo dico con cattiveria, tutti all'inzio si fanno abbindolare da promesse di scorciatoie e prodotti miracolosi. Probabilmente ci sarebbe da rivedere il tutto dall'inizio, partendo dal tuo allenamento e rivedendo quello che mangi, il forum in quest può esserti molto utile

    Creatina e proteine in polvere possono avere un loro senso e utilità se tutto il resto è ottimizzato. Ma sono due cose completamente diverse, non è che una escluda l'altra...

    Per il discorso sull'acne, anch'io ne soffro, ma l'alimentazione c'entra poco. Ad esempio i luoghi comuni del cioccolato/salame che fanno venire i brufoli (che gli insaccati e un eccesso di zuccheri vadano evitati è vero ma per altri motivi). La stessa dermatologa mi ha detto di non escludere nessun alimento perchè non è quella la causa.
    Sembra esserci qualche correlazione tra le proteine (soprattutto quelle del latte) e l'acne se non ricordo male, ma si parla di un eccesso in una dieta altamente iperproteica, se sei in "massa" e stai assumendo 1,6 - 2g x kg di proteine non dovrebbero esserci problemi. Ovviamente nulla ti vieta di provare sulla tua pelle, magari eliminandole la situazione migliora. Ma io eliminerei completamente le proteine in polvere, animali o vegetali che siano, concentrandomi sull'imparare a mangiare bene e raggiungere la tua quota proteica coin il cibo solido. Poi, una volta che hai provato e vedi che per qualche motivo non riesci, potrebbero anche starci... Anche se io non capisco chi non riesce a raggiungere la quota proteica...io devo stare attento a non sforarla
    Ultima modifica di lucaaa97; 01-04-2022 alle 10:27 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry9702 Visualizza Messaggio
    Comunque vorrei chiedere, sperando sempre che i valori nel sangue tornino normali e dopo aver terminato la terapia, secondo voi consigliate di provare ad assumere la creatina ancora oppure non farlo più e assumere solo proteine in polvere? Consigliereste quelle vegane al posto di quelle derivate dal siero di latte visto che soffro di acne?
    Scusate le domande ma sono nuovo in questo "mondo" e non me ne intendo moltissimo.
    credo che la persona piú in grado di poter rispondere a questa domanda sia colui che ti sta seguendo, noi anche con la nostra buona volontá potremmo solo fare congetture. Ad ogni modo tieni presente che gli integratori non sono assolutamente necessari se non a fart svuotare il portafoglio.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Io direi che giustamente la linea del forum è quella in primo luogo di far capire di informarsi bene su quello che vogliamo assumere e la motivazione che sta dietro. Fatto questo, ognuno credo abbia una testa pensante per decidere da solo. Ai livelli di molte persone che aprono thread simili (mi ci metto anche io, eh) bisognerebbe PRIMA pensare alla SOSTANZA. Solite cose: metodo nell'allenamento più adeguato a noi stessi a seconda dei vari obiettivi, alimentazione corretta (anche qui informandosi da fonti attendibili e non per sentito dire o, nel caso si abbia possibilità e particolari necessità, facendosi seguire da un professionista), riposo e stile di vita corretto.
    Una volta messi a fuoco questi punti, credo che nessuno qui dentro abbia particolare idiosincrasia verso l'integrazione.
    Ma in un contesto corretto e col buon senso dettato dall'esperienza.
    Anzi, io addirittura credo che a certi livelli sia NECESSARIA e ti possa dare quel qualcosa in più.
    Ma a quei livelli bisogna prima arrivarci, ecco.
    Ora queste sono cose dette e stradette, non ho inventato nulla di nuovo, ma ogni tanto ripetere può servire.
    Non parlo per gli altri, ma non vorrei passasse il messaggio che integrare non serve o sono contro.
    Io non integro nulla, ma non la penso così.
    Credo che abbia senso inserita in una situazione già solida e ottimizzata.
    Prenderli per mito/miracoli/Lourdes, perché lo dice l'amico in palestra che ha il petto sviluppato, perché si legge su Men's Health dove c'era la foto di un ragazzo con gli addominali in ottima vista spessi come 7 dita, senza avere uno straccio di base informativa su di essi, equivale a buttare soldi in un tombino che emana esalazioni sulfuree.
    Ultima modifica di PistolPete; 02-04-2022 alle 12:21 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte, seguirò i vostri consigli. Ho aperto questo thread principalmente perchè il mio dermatologo mi aveva allarmato dicendomi che quei valori di creatinina possono portare insufficienza renale e altre patologie e volevo un riscontro da chi come me ha fatto uso di creatina. ovviamente mi sono rivolto al mio medico. Comunque Rimango in attesa di altre risposte per sapere se a qualcuno oltre a me è successa la stessa cosa.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry9702 Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti per le risposte, seguirò i vostri consigli. Ho aperto questo thread principalmente perchè il mio dermatologo mi aveva allarmato dicendomi che quei valori di creatinina possono portare insufficienza renale e altre patologie e volevo un riscontro da chi come me ha fatto uso di creatina. ovviamente mi sono rivolto al mio medico. Comunque Rimango in attesa di altre risposte per sapere se a qualcuno oltre a me è successa la stessa cosa.
    un po' di buon senso non guasta mai, ai nostri livelli creatina o meno non fa differenza se non di uno 0.5%.
    ne vale la pena? direi di no.
    si puó "ovviare" con una dieta equilibrata, un allenamento mirato e tanta acqua.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Scusate se vado un po' OT, vorrei chiedere se qualcuno che ha iniziato la terapia con isotretinoina ha dovuto fermare gli allenamenti o no. Se no, era più faticoso allenarsi?

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,750

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry9702 Visualizza Messaggio
    Scusate se vado un po' OT, vorrei chiedere se qualcuno che ha iniziato la terapia con isotretinoina ha dovuto fermare gli allenamenti o no. Se no, era più faticoso allenarsi?
    Fabri.. quando si parla di farmaci devi informarti con il medico che te li ha prescritti, non su forum pubblici.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Fabri.. quando si parla di farmaci devi informarti con il medico che te li ha prescritti, non su forum pubblici.
    Si lo so vorrei solo qualche parere tutto qui

Discussioni Simili

  1. UREA e CREATININA leggermente alte
    Di @LUCA@ nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-08-2011, 06:16 PM
  2. Problemi con la creatinina alta,leucociti bassi e acido urico alto
    Di @LUCA@ nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-05-2010, 07:10 AM
  3. creatinina alta, da che dipende?
    Di andyn nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-11-2008, 09:35 AM
  4. Creatinina alta
    Di ^_DaNy_^ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-07-2008, 02:03 PM
  5. Creatinina
    Di rich_el nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-12-2007, 02:20 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home