Originariamente Scritto da
Wildcat
Probabilmente vado in offtopic... ma lo scrivo lo stesso.
L'ossido nitrico, o meglio, il monossido di azoto, è un importante mediatore cellulare, implicato nella vasodilatazione.
Per questo, si è cercato di costruire prodotti atti a incrementarne la produzione... arginina, citrullia, etc etc.
Nessuno di questi integratori si è rivelato efficace... ma si sa, il mondo dell'integrazione si basa su supposizioni, testimonial d'effetto, e ignoranza degli acquirenti, che per ovvi motivi non sempre hanno le conoscenze adeguate.
Volete provare l'effetto di una vasodilatazione indotta da ossido nitrico?
Bene, andate a rubare una compressa di Venitrin o Carvasin a vostro nonno cardiopatico, vediamo se state in piedi e se riuscite ad allenarvi... la risposta ve la do io: difficilmente riuscirete a stare in piedi, figuriamoci ad allenarvi.
Questo perché i nitrati sono farmaci fondamentali nella terapia della cardiopatia ischemica, e funzionano... ma la loro funzione non sta tanto nell'indurre vasodilatazione arteriosa, quanto vasodilatazione a livello venoso polmonare e centrale.
L'effetto principale di questi farmaci è ridurre l'impegno del cuore sofferente, attraverso la modulazione di un principio comune ai culturisti (legge di Starling): il cuore è un muscolo, più si allunga e più si contrae, se riduco l'afflusso di sangue tramite vasodilatazione venosa, arriva meno sangue, il cuore si dilata di meno, pompa di meno, diminuisce la domanda di ossigeno e quindi l'ischemia diviene tollerabile, poiché in parte la nitroglicerina induce dilatazione delle arterie coronarie.
Quindi, assumere qualcosa che garantisca grandi livelli di NO significa anche rischiare di avere un'attacco di ipotensione... logico quindi che i nitroderivati realmente efficaci siano banditi e considerati doping, e che quelli in commercio come integratori siano così così... e che molti degli utilizzatori (andando sulla fiducia) abbiano riferito un aumento della dilatazione delle vene superficiali..., cosa che peraltro non serve a un ***** ai fini della crescita muscolare!
In realtà, lo scopo dell'integrazione con precursori di NO è quello di indurre vasodilatazione arteriosa, che non può prescindere dalla più importante vasodilatazione venosa; ne consegue, che quel poco che funziona, funzioni poco.
In sintesi: prima di spendere dei soldi in polveri magiche, studiate, studiate e studiate... capisco che la giovane età e l'entusiasmo portino a fare scelte un po' impulsive, ma finché non vi toglierete dalla testa che il successo NON si ottiene con le polveri magiche, ma con sudore, fatica e pazienza... farete ben poca strada.
Io personalmente già da giovanissimo ero alquanto scettico e critico nei confronti delle polverine... ho iniziato ad usarle quando ho veramente capito come agivano e quanto potevano servire.
Non a caso le mie polveri magiche sono solo esclusivamente whey, caseine e BCAA...
Segnalibri