Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aiuto. Reverse Died e Perdita di Peso.

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    1

    Predefinito Aiuto. Reverse Died e Perdita di Peso.

    Ciao a tutti,
    scrivo perché ho bisogno di una mano da persone esperte a comprendere al meglio alcuni concetti relativi al dimagrimento/mantenimento/allenamento. Premetto che sono già un po informata, pratico sport e sono stata seguita anche da nutrizionisti personal trainer ma mi sembra che ognuno di loro abbia una argomentazione differente e non sempre è facile capire quale siano i concetti più giusti o adatti alle varie situazioni. Per lo più leggere articoli su Internet o vedere video di vari esperti o presunti tali rende la situazione ancora più confusa.
    Fatta questa premessa vi espongo brevemente i fatti.
    Sono una donna di 34 anni, 170 di altezza, che pratica attività fisica 3/4 volte la settimana (diviso tra cardio e allenamento misto pesi/corpo libero dipende dal momento). Fino a prima del Covid ero 59 Kg poi tra pizze, focacce e lievitati vari sono ingrassata. Partivo da una situazione di 69 Kg (4 kg solo di ritenzione idrica praticamente) e attualmente sono 62 persi con una dieta a metà tra chetogenica e low carb in 2 mesi. TDEE attuale calcolato di 1,858 per il mantenimento. Per perdere peso ho impostato le calorie giornaliere sulle 900 tranne per il weekend in cui mangiavo più tranquillamente con pasti liberi diciamo.
    Per qualche giorno però sono andata leggermente fuori fase con l'alimentazione causa compleanni, ricorrenze, ecc e per recuperare mi è venuta la felice idea di abbassare le calorie giornaliere a circa 600/700 (tranne il weeend). Fatto sta che mi sono ritrovata con problemi legati alle mestruazioni (ritardo di 10 giorni e flusso scarso) e il peso non cala più di molto da tre settimane circa. Visto che il mio obiettivo è perdere ancora 3 Kg ma allo stesso tempo mantenere la muscolatura dite che mi converrebbe fare una reverse per aumentare le calorie e dare uno scossone al metabolismo? Altra domanda: se l'obiettivo è sempre perdere peso ma allo stesso tempo fare una reverse su quante calorie dovrei orientarmi? Mi è stato detto dal personal trainer della palestra di rimanere sulle 1300 calorie al giorno per rimanere sempre in cutting con una divisione di macros di 40 carb/40 proteine /20 grasso ma non so se sia la strada corretta.
    Potete aiutarmi a comprendere meglio?
    Grazie mille a chi vorrà darmi un parere.
    Ultima modifica di Alessabobo; 25-03-2022 alle 10:41 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,750

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alessabobo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    scrivo perché ho bisogno di una mano da persone esperte a comprendere al meglio alcuni concetti relativi al dimagrimento/mantenimento/allenamento. Premetto che sono già un po informata, pratico sport e sono stata seguita anche da nutrizionisti personal trainer ma mi sembra che ognuno di loro abbia una argomentazione differente e non sempre è facile capire quale siano i concetti più giusti o adatti alle varie situazioni. Per lo più leggere articoli su Internet o vedere video di vari esperti o presunti tali rende la situazione ancora più confusa.
    Fatta questa premessa vi espongo brevemente i fatti.
    Sono una donna di 34 anni, 170 di altezza, che pratica attività fisica 3/4 volte la settimana (diviso tra cardio e allenamento misto pesi/corpo libero dipende dal momento). Fino a prima del Covid ero 59 Kg poi tra pizze, focacce e lievitati vari sono ingrassata. Partivo da una situazione di 69 Kg (4 kg solo di ritenzione idrica praticamente) e attualmente sono 62 persi con una dieta a metà tra chetogenica e low carb in 2 mesi. TDEE attuale calcolato di 1,858 per il mantenimento. Per perdere peso ho impostato le calorie giornaliere sulle 900 tranne per il weekend in cui mangiavo più tranquillamente con pasti liberi diciamo.
    Per qualche giorno però sono andata leggermente fuori fase con l'alimentazione causa compleanni, ricorrenze, ecc e per recuperare mi è venuta la felice idea di abbassare le calorie giornaliere a circa 600/700 (tranne il weeend). Fatto sta che mi sono ritrovata con problemi legati alle mestruazioni (ritardo di 10 giorni e flusso scarso) e il peso non cala più di molto da tre settimane circa. Visto che il mio obiettivo è perdere ancora 3 Kg ma allo stesso tempo mantenere la muscolatura dite che mi converrebbe fare una reverse per aumentare le calorie e dare uno scossone al metabolismo? Altra domanda: se l'obiettivo è sempre perdere peso ma allo stesso tempo fare una reverse su quante calorie dovrei orientarmi? Mi è stato detto dal personal trainer della palestra di rimanere sulle 1300 calorie al giorno per rimanere sempre in cutting con una divisione di macros di 40 carb/40 proteine /20 grasso ma non so se sia la strada corretta.
    Potete aiutarmi a comprendere meglio?
    Grazie mille a chi vorrà darmi un parere.


    Ale, penso che tu abbia già compreso..

    Quando ti alleni con regolarità e ti alimenti correttamente (hai detto di aver già avuto nutrizionisti e pt) mantieni il tuo obiettivo.

    Quando esondi con le calorie ovviamente no.

    Il "tira&molla" alimentare, poi, è un disastro, come hai già avuto modo di constatare.

    "Perdere 3 kg" non vuol dire nulla.

    Se li perdi velocemente altrettanto velocemente li recupererai.
    Se li perdi in muscolo (causa ipocinesia ed alimentazione in stile "aperitivi") peggio che peggio.

    In sintesi NON ESISTE una ricetta magica, ma esiste uno stile di vita "fit".
    Ma secondo me già lo sapevi..
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Da quanto tempo sei cosi bassa di calorie?Alessa, il punto è questo.
    Dovresti ragionare. 600/900 calorie al giorno con attività fisica????
    La chetogenica è una dieta ciclica, che prevede periodi di ipo con molti grassi e carbo inesistenti, avere due giorni di refeed degli stessi, ma questo già lo saprai.
    Premetto che non ho nulla contro di essa, MA NON VA IMPOSTATA A ***** DI CANE O PER SENTITO DIRE. È un regime alimentare ben preciso, non facile nell'adattamento e deve essere seguito da competenze. Ergo, devi leggere non su internet, ma i libri ufficiali di chi l'ha impostata, formarti una coscienza o affidarti ad un professionista certificato per questi tipi di percorso.
    Quello che hai fatto è criminale verso te stessa.
    Come puoi pensare di stare a 600/900 calorie al giorno, soprattutto allenandoti?
    Qui si parla di SALUTE, non di 3mm meno di grasso nell'addome.
    Certo che non dimagrisci più, il tuo corpo si sarà abituato alla carestia che ha ed attinge da quel che poco gli dai.
    Ti stai fottendo il metabolismo, che avrai già sotto i piedi.
    Nessuno può dirti a che quota calorica riportarti, perché non ti conosciamo.
    Se hai calcolato un mantenimento da 1800 calorie, io ti consiglio di riportarti in reverse diet al tuo mantenimento, aggiungendo 25 g di carbo a settimana. Probabilmente metterai su un pochino di peso, ma è l'unico modo per "risvegliare" il tuo metabolismo.
    Il tempo che ci vuole, ci vuole.
    Quando raggiungerai una quota decente, da lì puoi andare a ritagliare per tornare in ipo.
    Adesso devi pensare a ritirarti su.
    Oltretutto non hai alcuna competenza alimentare da quello che scrivi, con tutto il rispetto, si nota confusione. Molta. E' normale, dubbi in merito li hanno tutti coloro che vogliono seguire un'alimentazione "sportiva" autonomamente , ma esistono strumenti adeguati a dipanarli.
    AFFIDATI AD UN PROFESSIONISTA QUALIFICATO DI CUI TI FIDI.
    Io ti ho suggerito un metodo, ma non ho lauree, cosa c'è di meglio di una persona che ti visita e impara a conoscerti? Non hai alcuna idea da sola, si sente.
    Le diete sotto o al basale sono pura follia, possono essere tenute in alcuni contesti specifici e mai protratte per lungo.
    600 calorie al giorno, mi vengono i brividi per te.
    Anche il personal trainer chi è? Chiedigli se ha competenze alimentari, lui deve fare il suo lavoro che è fatto di percorso fisico, non può stilarti diete o dare consigli. A meno che non ti faccia vedere certificazioni delle sue qualifiche nel campo.
    Se non hai armi da sola, inizia un percorso chiedendo aiuto a chi di dovere.
    In bocca al lupo, perché ti sarai accorta di stare facendo una sonora cazzata. Già a 900 calorie, eh.
    Ultima modifica di PistolPete; 25-03-2022 alle 06:10 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ale, penso che tu abbia già compreso..

    Quando ti alleni con regolarità e ti alimenti correttamente (hai detto di aver già avuto nutrizionisti e pt) mantieni il tuo obiettivo.

    Quando esondi con le calorie ovviamente no.

    Il "tira&molla" alimentare, poi, è un disastro, come hai già avuto modo di constatare.

    "Perdere 3 kg" non vuol dire nulla.

    Se li perdi velocemente altrettanto velocemente li recupererai.
    Se li perdi in muscolo (causa ipocinesia ed alimentazione in stile "aperitivi") peggio che peggio.

    In sintesi NON ESISTE una ricetta magica, ma esiste uno stile di vita "fit".
    Ma secondo me già lo sapevi..
    Scusa Nicola ma hai letto che mangia 600 calorie al giorno ed ha amenorrea?
    A parte lo stile di vita "fit" che è tutto, indubbiamente, ma qui si parla di SALUTE FISICA e l'estetica o il dimagrimento ADESSO sono un contorno, se i problemi sono questi.
    Ultima modifica di PistolPete; 25-03-2022 alle 12:28 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,750

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Scusa Nicola ma hai letto che mangia 600 calorie al giorno ed ha amenorrea?
    A parte lo stile di vita "fit" che è tutto, indubbiamente, ma qui si parla di SALUTE FISICA e l'estetica o il dimagrimento ADESSO sono un contorno, se i problemi sono questi.
    Ovvio che ho letto.

    E nel mio post c'è la sintesi di ogni suggerimento.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Io sono d'accordo che lo stile di vita attivo SEMPRE o fit ed un regime alimentare controllato sia basilare nel tempo per qualsiasi obiettivo.
    Ma, non voglio giudicare perché non sono nessuno, una persona che si riduce a mangiare 600 calorie al giorno dovrebbe utilizzare il buon senso prima di qualsiasi ripartizione tra i macronutrienti, calorie, ecc..
    Se hai messo peso in un anno, non è che meno mangi e prima lo perdi.
    Ti canniballizzi tessuto magro e basta.
    Il tutto dovrebbe essere graduale.
    Ecco perché ho chiesto se vale la pena di giocare con la salute in modo volontario.
    Perche di questo, a quelle quantità di cibo, si parla. Oltre all'assenza di mestruazioni.
    Il mio suggerimento quindi è quello di cercare un regime dietetico sostenibile nel tempo, tramite un nutrizionista adatto, se non si hanno le necessarie capacità di farlo in autonomia.
    Non si gioca con l'alimentazione senza strumenti adeguati, soprattutto facendo cose che sono oggettivamente estreme.
    Non ci vuole molto per comprenderlo, credo. Anche tu te ne sarai accorta da sola, altrimenti non avresti scritto qua. Avevi energie per allenarti con 600 calorie al gg? Dai..
    Fatto questo, penserai ad altro. Dimagrimento, attività fisica ecc..
    Io la penso così.
    Ultima modifica di PistolPete; 25-03-2022 alle 01:01 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,750

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Io sono d'accordo che lo stile di vita attivo SEMPRE o fit ed un regime alimentare controllato sia basilare nel tempo per qualsiasi obiettivo.
    Ma, non voglio giudicare perché non sono nessuno, una persona che si riduce a mangiare 600 calorie al giorno dovrebbe utilizzare il buon senso prima di qualsiasi ripartizione tra i macronutrienti, calorie, ecc..
    Se hai messo peso in un anno, non è che meno mangi e prima lo perdi.
    Ti canniballizzi tessuto magro e basta.
    Il tutto dovrebbe essere graduale.
    Ecco perché ho chiesto se vale la pena di giocare con la salute in modo volontario.
    Perche di questo, a quelle quantità di cibo, si parla. Oltre all'assenza di mestruazioni.
    Il mio suggerimento quindi è quello di cercare un regime dietetico sostenibile nel tempo, tramite un nutrizionista adatto, se non si hanno le necessarie capacità di farlo in autonomia.
    Non si gioca con l'alimentazione senza strumenti adeguati, soprattutto facendo cose che sono oggettivamente estreme.
    Non ci vuole molto per comprenderlo, credo. Anche tu te ne sarai accorta da sola, altrimenti non avresti scritto qua. Avevi energie per allenarti con 600 calorie al gg? Dai..
    Fatto questo, penserai ad altro. Dimagrimento, attività fisica ecc..
    Io la penso così.
    Hai detto, in modo molto più prolisso, quello che avevo già detto io.


    Ps...molte persone quando vedono un testo troppo lungo tendono a non leggerlo, o comunque a perdere d'interesse durante la lettura.
    Col rischio di perdere parti importanti del ragionamento.
    Ecco perché, anche se in modo estremamente sintetico, nel mio messaggio c'è già tutto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ci mancherebbe, non ne dubitavo.
    Io volevo solo sottolineare, anche nel remoto caso che qualcuno legga questa discussione, che stare a calorie così basse IN QUALSIASI DIETA è un PURO CRIMINE verso se stessi. Tanto più starci volontariamente.
    Chiudo.
    Buona fortuna all'autrice del thread.

Discussioni Simili

  1. PERDITA MASSA GRASSA con perdita limitata massa magra Che allenamento mi consigliate?
    Di ronaldinho2589 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-2012, 11:32 AM
  2. Reverse Hyper..pro o contro?
    Di Karn nel forum Strength's Related
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-02-2010, 12:02 PM
  3. Hyper reverse
    Di gigi 77 nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-2008, 09:31 PM
  4. reverse bench.. che ne pensate?
    Di 123456789 nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-05-2008, 05:43 PM
  5. Aiuto, perdita peso !
    Di jtimb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-2005, 11:18 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home