Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Digestione Lente

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    ANCONA
    Messaggi
    6

    Predefinito Digestione Lente

    Ciao a tutti !
    E' da molto tempo che non bazzico su forum dei bb e fitness in generale, primo tra tutti perchè ho smesso di allenarmi come prima coi pesi; sto preferendo attività aerobica come corsa e bici tuttavia 2 allenamenti a settimana continuo a farli giusto per mantenimento... non che sia mai stato un bb e non lo sarò mai per costituzione e molto altro...

    La dieta è stata un qualche cosa che mi è stato insegnato e che continuerò a vita a seguire tramite questa disciplina

    Sto riscontrando però problemi di digestione lenta... non che l'avessi mai avuta mai tanto veloce... infatti quando mi alleno e allenavo in generale doveva mangiare poco o nulla nelle 2 o 3 ore precedenti l'allenamento altrimenti rischiavo di rigurgitare tutto o avere forti capogiri e malesseri.

    questo mi comporta a non poter alzare le calorie infatti peso molto poco 64 kg x 170 cm con una bf stimata sui 12/13

    La mia alimentazione si compone di cibi semplici

    carboidrati
    riso, pasta, fette biscottate, pane azzimo, pane integrale, patate

    proteine
    tonno, sogliola, carne magra, fesa di tacchino, prosciutto crudo, bresaola, ecc

    grassi
    olio evo, noci, mandorle, crema di mandorle ecc...

    latticini pochi, giusto 150 ml di latte zymil mattino, e yogurt magro allo spuntino

    come calorie sono molto basso sui 2200/2300
    proteine circa 2 gr x kg
    fat 10/15%
    il resto carboidrati

    molto tempo fa sentivo che qualcuno a cicli assumeva probiotici, fermenti lattici, e anche enzimi digestivi per facilitare la digestione
    avreste qualche consiglio da darmi ?

    grazie e buona serata

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Tieni d'occhio quello che mangi, se noti che un certo alimento ti da fastidio, eliminalo, per poi reinserirlo gradualmente a piccole porzioni, mangia piano, non fare pasti troppo sostanziosi, non bere durante i pasti, mastica a bocca chiusa, occhio ai latticini, buona dose di verdura ma senza esagerare, cuoci al vapore, no frutta nei pasti principali, attenzione alle banane (qui è personale, non fermentano, ma possono risultare pesanti), occhio alle patate, mai porzioni immense, ai legumi (per cuocerli e digerirli meglio puoi usare l'alga kobu), alle crucifere tipo cavolo ecc.. e tutto ciò che fermenta (anche se in alcuni casi in piccole porzioni potrebbero essere addirittura benevole), scordati le uova sode, condisci leggero. Attenzione alle fibre, cioé in una dieta sono fondamentali in buona dose, ma se ne mangi le scodelle senza fondo, con quello che riporti, diventi l'omino della Michelin in 16 secondi. Stessa cosa con roba tipo integrale, non eliminarla assolutamente, controlla che sia di buona qualitá, trovando semplicemente la tua dose adatta. Non sará il tuo caso specifico, ma fai un'occhiata a cosa sono i FODMAP, la conoscenza non uccide. Mangi troppi affettati. Di più, nin zo.
    Io sono un professionista della digestione lenta, ma non mi sono mai informato a fondo, so solamente che se il tuo metabolismo è così ci devi semplicemente convivere, con i dovuti accorgimenti.
    4 anni che ho i tuoi stessi fastidi.
    Per esperienza diretta, i fermenti lattici possono servire in un periodo, ma quelli che funzionano realmente costano un botto di soldi e sono un paliativo. Possono migliorare la situazione ma non curano la causa scatenante. Inoltre se ti senti pieno non fanno nulla sui tempi di digestione, se hai l'intestino "malmesso", ti possono aiutare QUANDO digerisci e a farlo meglio.
    Ci sono farmaci, anche da banco, che ti possono aiutare a sentire meno la sensazione di essere colmo.
    Io quando ero più magro e dovevo mangiare in surplus, arrivavo a mangiare anche più di 10 volte al giorno.
    Il tuo mantra dovrebbe essere "meglio meno e spesso, rispetto a "tanto in una botta sola".
    Prendevo anche un farmaco per cui serviva la prescrizione medica, non scrivo il nome perché va utilizzato solamente in casi particolari.
    Se la tua situazione è nella norma, è controindicato, io avevo esigenze specifiche.
    Comunque con una ricerca su internet ne trovi di innocui, ad esempio esiste anche qualche antiemetico da banco che può avere quella funzione.
    Sinceramente, meno roba strana prendi, meglio è.
    Omeotipacamente, a me ha aiutato bere infusi di malva al posto dell'acqua. Parecchia. Non quelle tisane da supermercato, ma te la compri secca in erboristeria e la filtri in acqua calda.
    Prova, ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 01-03-2022 alle 09:46 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    ANCONA
    Messaggi
    6

    Predefinito

    grazie molte per la risposta molto articolata

    mi hai dato qualche spunto per poter "riflettere" dove migliorare la mia alimentazione

    sicuramente sto assumento troppe fibre (troppe cose integrali) che in una ipercalorica non sono proprio una cosa ideale per chi soffre di digestione lenta come noi
    ho notato che proprio le uova sode come mi hai anche detto te rallentano tantissimo la digestione, un pò anche il tonno se ci aggiungo troppo olio evo

    proverò a ridurre le quantità, e fare magari più pasti, mangiare con più calma (non sempre è facile per via della vita) e dimunuire i cibi che sento rallentare la digestione

    anche i fiocchi di latte e yogurt in generale non è che li sento molto digeribili

    frutta purtroppo non ne mangio salvo rari casi perchè mi rallenta tantissimo la digestione

    solo verdura (erbe miste, finocchi, zucchine, insalata...)

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Aggiungo una cosa, Jr.

    Parli di alimenti (uova sode, tonno, ecc.) che rallentano la tua digestione.

    A parte casi particolari, da valutare in ambulatorio, in genere sono i grassi che comportano un rallentamento digestivo.

    Poi su diversi pazienti ho riscontrato "difficoltà digestive" associate a condizioni "emotive" (non aggiungerò altro perché, come ti dicevo, sono condizioni particolari e soggettive).

    Hai valutato di farti seguire da un professionista?
    Perché condizioni particolari, al limite col patologico, necessitano di un approccio professionale.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    ANCONA
    Messaggi
    6

    Predefinito

    si sicuramente se la situazione continua l'idea è farsi seguire da qualcuno, sinceramente non sò quale sia la figura più adatta...

    comunque se mangio come una persona "normale" normocalorica, senza esagerare con grassi, latticini e cibi integrali la situazione non si presenta

    il problema è quando voglio iniziare a fare una ipercalorica per tentare di salire un pò con la massa

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JR1987 Visualizza Messaggio
    si sicuramente se la situazione continua l'idea è farsi seguire da qualcuno, sinceramente non sò quale sia la figura più adatta...

    comunque se mangio come una persona "normale" normocalorica, senza esagerare con grassi, latticini e cibi integrali la situazione non si presenta

    il problema è quando voglio iniziare a fare una ipercalorica per tentare di salire un pò con la massa



    Sarebbe molto facile risponderti che puoi aumentare sia le pro che i cho's.
    E non aumentare i grassi.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    ANCONA
    Messaggi
    6

    Predefinito

    proverò a salirli più gradualmente e magari senza introdurre troppe fibre e vediamo come va

    p.s: parlavi di diversi pazienti, sei un nutrizionista ? medico ?

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Concordo assolutamente. L'apparato digerente è il secondo cervello.
    Io in fase di ernia iatale acuta avevo sicuramente una patologia in quel momento "severa", ma non stavo bene da tempo e il disturbo era quadruplicato da continue somatizzazioni.
    Qui si entra in campo medico e mi di cucio la bocca, visto che non conosco l'utente.
    Dipende da che entità assume questo fastidio e quanto influenzi la vita quotidiana.
    Se molto, un salto dal gastroenterologo per sondare più a fondo lo farei. Per sicurezza, visto che sono cose risolvibili o quantomeno migliorabili.
    Alla fine è brutto da dirsi, ma si va a spanne.
    Se patologicamente non hai nulla, prenderai altre strade o accorgimenti.
    Sembrano cazzate, ma io ti capisco perfettamente.
    Sentirsi sempre con lo stomaco a pezzi ti influenza, anche se ti avessero forgiato nell'acciaio, alla fine si sbotta. Devi avere metodo nell'affrontarlo.
    Certo c'e di peggio e si vive, ma perché non provare a trovare una soluzione.
    Ultima modifica di PistolPete; 02-03-2022 alle 07:41 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JR1987 Visualizza Messaggio
    proverò a salirli più gradualmente e magari senza introdurre troppe fibre e vediamo come va

    p.s: parlavi di diversi pazienti, sei un nutrizionista ? medico ?

    No..sono un terapista e docente a scienze motorie.

    (Mia figlia ed il suo compagno sono nutrizionisti).
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Cibi con proteine veloci e lente
    Di abopaolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-09-2009, 08:01 PM
  2. proteine veloci e lente
    Di Zatoichi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 20-11-2008, 01:13 AM
  3. pro lente,solo pre nanna o anke in altri momementi?
    Di Furly nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-02-2008, 02:04 PM
  4. Fibre lente vs Fibre veloci
    Di Su Malloru nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-03-2007, 02:57 PM
  5. Allenamento fibre lente e resistenti
    Di Spyr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2006, 03:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home