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  • 1 Post By eraser
  • 2 Post By PistolPete

Discussione: ho sicuramente sbagliato qualcosa..

  1. #1
    EugenioG non  è collegato Principiante
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    Predefinito ho sicuramente sbagliato qualcosa..



    Ciao a tutti,
    vorrei un opinione se possibile. Grazie a chi saprà darmi qualche indizio..

    Breve premessa:
    da novembre 2020 ho iniziato una ipocalorica soft per arrivare il piu possibile pulito all'estate e poi iniziare a fare massa.
    A luglio 2020 ero 67kg con una BIA mi che dava 5.8kg/8.5% M.G. e 25.5kg/38.19% di massa muscolare con una dieta da ca 1900kg

    Il problema si pone adesso.. ho iniziato da settembre una dieta ipercalorica 50% carbo / 20% grassi / 30% prote da 2400kg con l'intenzione di metter su un po di muscolo..
    Gli allenamenti sono rimasti 3 volte a settimana di c.a. 2 ore l'uno. In un primo momento son riuscito ad aumentare i carichi/ ripetizioni (il primo mese) per poi fermarmi completamente come miglioramento.

    Ieri ho fatto un'altra BIA, amara sorpresa.. ora 73.8kg, 11.1kg/15% massa grassa e 26.4kg/35.7 di muscolo.. quindi un fantastico +5 kg grasso e +1kg scarso di muscolo. Qualcosa è andato sicuramente molto storto ma non ho idea di cosa.

    La dieta non mi pare così tanto in ipercalorico da giustificare questo aumento e se fosse non capisco perché una crescita muscolare cosi "bassa" in 3/4 mesi.

    la dieta è rimasta invariata, ho solo aumentato la quantità degli alimenti per arrivare alla quota calorica richiesta.

    riporto a titolo esemplificativo quella attuale

    colazione: 60gr avena integrale + 80gr albume + 1 uovo 320kcal
    pranzo: riso o pasta integrale 120gr + cotto cubetti o pollo 200 gr + pomodori 50gr + fagiolini 150 gr 870kcal
    cena: riso o pasta integrale 120 gr + petto pollo o pesce magro 300 gr + frutta 200 gr 850 kcal
    spuntini: cracker integrali 170 kcal

    faccio un lavoro che mi rende quasi impossibile fare gli spuntini; l'esempio di dieta cui sopra è un giorno che ho copiato da myfitnesspal, non è da prendere come vangelo, è solo per dare un idea. in linea di massimo sono abbastanza ripetitivo

    Ringrazio nuovamente chi avrà pazienza di cazziarmi per gli errori che ho combinato.

  2. #2
    L'avatar di eraser
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    Ciao Eugenio.

    Personalmente non sono un estimatore della bia...

    Se metti qualche tua foto (puoi travisare il viso..) forse si potrebbe capire meglio la situazione da cui parti.

    A lucaaa97 piace questo messaggio.
    Eraser
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  3. #3
    PistolPete non  è collegato Mr Olympia
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    Riporta cortesemente i macronutrienti totali.
    Le calorie non mi sembrano altissime, comunque.
    C'è da premettere che quei dati vanno presi con le pinze perché possono essere influenzabili da tanti fattori, ma danno un'indicazione di massima nel tempo.
    Ci vorrebbe una foto prima/dopo per giudicare...
    Dalla nutrizionista vai solamente per la bia o ti ha stilato la dieta (che oltretutto è senza grassi, mangiare riso o pasta non è la stessa cosa...)?
    Come sei passato da una dieta di 1900 all'altra di 2400? Di botto o gradualmente?
    Potresti essere particolarmente sensibile ai carbo, ipotesi.
    Al di là dell'introito calorico, che è personale, bisogna sempre fare dei piccoli sbalzi calorici e tenersi controllato.
    Settimanalmente. Così avresti prevenuto il tutto in tempo.
    Non ho le competenze per l'entrata in merito alla dieta, ma il tuo errore principale è stato questo.
    Non avere il polso della situazione con specchio e bilancia.
    Hai sbagliato sul non tenerti monitorato.
    Detto questo, come ti vedi vale più di mille numeri.
    Quindi se riesci a mettere una foto sarebbe meglio, anche se 6kg in 2 mesi sono effettivamente troppi...

    Edit: anticipato da Eraser!
    Ultima modifica di PistolPete; 23-11-2021 alle 09:11 PM
    A eraser e lucaaa97 piace questo messaggio.

  4. #4
    EugenioG non  è collegato Principiante
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    Grazie delle risposte.
    Alle subito le foto. La prima è di luglio, poco prima che aumentassi le kcal ed iniziassi la massa.

    Le altre due foto sono di adesso.

    ho sicuramente sbagliato qualcosa..-20211123_222634-1-.jpg
    ho sicuramente sbagliato qualcosa..-20211123_222502-1-.jpgho sicuramente sbagliato qualcosa..-20211123_222552-1-.jpg







    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Riporta cortesemente i macronutrienti totali.
    2400 kcal totali, 180 proteine, 300 carbo, 50 grassi (50/30/20)


    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Dalla nutrizionista vai solamente per la bia o ti ha stilato la dieta (che oltretutto è senza grassi, mangiare riso o pasta non è la stessa cosa...)?
    E' una mia cara amica, mentre riesce a farmi delle bia abbastanza spesso (salvo l'ultimo periodo), non riesce altrettanto con la dieta.. anzi, ora proponeva una chetogenica per pulire dinuovo. Io però sarei per continuare, o almeno provare, a fare massa almeno fino a marzo od aprile. Cosa ne pensate?


    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Come sei passato da una dieta di 1900 all'altra di 2400? Di botto o gradualmente?
    non troppo gradualmente..diciamo nell'arco di una settimana o poco meno


    Sono abbastanza demotivato di aver perso 4 mesi ed anzi aver peggiorato la situazione di partenza

  5. #5
    PistolPete non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da EugenioG Visualizza Messaggio
    Grazie delle risposte.
    Alle subito le foto. La prima è di luglio, poco prima che aumentassi le kcal ed iniziassi la massa.

    Le altre due foto sono di adesso.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

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    2400 kcal totali, 180 proteine, 300 carbo, 50 grassi (50/30/20)




    E' una mia cara amica, mentre riesce a farmi delle bia abbastanza spesso (salvo l'ultimo periodo), non riesce altrettanto con la dieta.. anzi, ora proponeva una chetogenica per pulire dinuovo. Io però sarei per continuare, o almeno provare, a fare massa almeno fino a marzo od aprile. Cosa ne pensate?




    non troppo gradualmente..diciamo nell'arco di una settimana o poco meno


    Sono abbastanza demotivato di aver perso 4 mesi ed anzi aver peggiorato la situazione di partenza
    Effettivamente, al di là dei numeri di massa grassa, qualcosa non è andato come sperato.
    Quello che ti voglio far capire io, è che se ti fossi controllato, avresti potuto ritoccare le calorie man mano.
    Sul fatto che non sia un bulk estremo ad introito siamo d'accordo.
    Non si alzano le calorie da una settimana all'altra. Tanto meno di 500, magari essendo stato in ipocalorica stretta con cho bassi e poi buttandoli a 300. Perché 1900 calorie se non sono vicino al tuo basale, poco ci manca. Avresti dovuto metterci più di un mese alzando pian piano i carboidrati. È probabile che, almeno nei primi tempi, tu abbia sofferto di un effetto rebound. Inoltre è possibile che tu non abbia una buona resistenza insulinica e sia sensibile ai carbo.
    Probabilmente può influire anche il tuo passato.
    Ora non sto a fare il conto delle nobili, ma in base a quello che riporti le pro sono troppe, in massa.
    Nella ripartizione io switcherei un po' di grammi di proteine nei grassi, portando i grassi ad 1gr/kg.
    Se continuare in massa o dimagrire lo devi sapere solo tu.
    Oltretutto hai una nutrizionista a cui affidarti, perché non usufruirne?
    Quello che ti vorrei dire è questo: hai presente in cosa consiste una chetogenica? Io non ho nulla in contrario, anzi mi intriga, ma ce la fai a stare a 30g di cho al giorno da verdura?
    Probabilmente ha in mente di tentare di ripristinare una buona affinità con i carbo andando a prendere come energia i grassi, ma non è un approccio per tutti. Almeno in adattamento di 2 settimane, credo ci sia un po' da patire. Poi ognuno è fatto in modo diverso e conta la testa.
    Al tuo livello per dimagrire puoi fare una ipocalorica classica con carbo moderati (breakfast) pre post workout e ritoccare i macro man mano. Muovendoti di più, cercando del NEAT ed andando in palestra. Aerobica moderata 3×Week.
    Il problema é che il tuo mantenimento é un po' basso se bulki a 2400, in ipo fai la fame.
    Dovresti cercare pian piano di alzarlo. Come? Bella domanda. Forse con una reverse diet e stando attivo, muovendoti.
    Ma non lo so, non sono un biologo, i miei sono solo pareri.
    Affidati a dei professionisti, mi sento di dirti.
    Spiegagli la situazione.

    Intanto potresti leggerti questo: https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app
    Ultima modifica di PistolPete; 24-11-2021 alle 10:03 AM

  6. #6
    L'avatar di nasmil
    nasmil non  è collegato Mr Universo
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    Posso chiedere come ti alleni, da quanto ti alleni ecc? Perché l'allenamento è fondamentale e se hai avuto miglioramenti solo il primo mese, significa che qualcosa lì non è andato come doveva andare.


    A livello alimentare, se fossi stato io, avrei fatto un periodo di normocalorica/leggera ipo, altro che iper . Mi dai l'idea di avere un corpo che ha avuto molti sbalzi di peso, ma magari mi sbaglio.
    Ultima modifica di nasmil; 24-11-2021 alle 10:52 AM

  7. #7
    EugenioG non  è collegato Principiante
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    Grazie a tutti della risposte, apprezzo molto e cercherò di seguire i consigli.

    Allenamento faccio solitamente un 3 giorni alla settimana per 2 ore c.a. con le schede che passa il titolare della palestra (non insultatemi, ho visto che a volte è rumenta) divisa in petto/schiena/gambe + vari complementari. Finché c'era il tempo che lo permetteva 1-2 volte alla settimana di cardio all'esterno.
    Stavo valutando se passare a 4 allenamenti/sett.

    Si, son stato da bambino molto sovrappeso toccando anche i 110kg verso i 20 anni. Poi verso i 25 iniziai a perdere molto peso grazie a palestra e dieta da me fatta (grazie anche ai forum di bb). Purtroppo un infortunio cronicizzatosi mi ha costretto ad allenarmi a singhiozzo per i successivi anni. Ora, da circa due anni, sembra che abbia risolto il problema e sto cercando di fare le cose seriamente

  8. #8
    L'avatar di nasmil
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    Grazie a tutti della risposte, apprezzo molto e cercherò di seguire i consigli.

    Allenamento faccio solitamente un 3 giorni alla settimana per 2 ore c.a. con le schede che passa il titolare della palestra (non insultatemi, ho visto che a volte è rumenta) divisa in petto/schiena/gambe + vari complementari. Finché c'era il tempo che lo permetteva 1-2 volte alla settimana di cardio all'esterno.
    Stavo valutando se passare a 4 allenamenti/sett.

    Si, son stato da bambino molto sovrappeso toccando anche i 110kg verso i 20 anni. Poi verso i 25 iniziai a perdere molto peso grazie a palestra e dieta da me fatta (grazie anche ai forum di bb). Purtroppo un infortunio cronicizzatosi mi ha costretto ad allenarmi a singhiozzo per i successivi anni. Ora, da circa due anni, sembra che abbia risolto il problema e sto cercando di fare le cose seriamente
    E' molto probabile che le schede non siano ottimizzate per un miglioramento dei parametri allenanti nel tempo...Anche perché dici "non insultatemi" quindi in fondo già sai che quello che fai non è ottimale.
    Ti invito a leggere molti topic aperti in questo forum in cui viene spiegato come allenarsi in modo sensato e come si cerca una progressione.
    4 giorni a settimana sono un buon numero di allenamenti, però non conta solo quello, conta come ti alleni. Quindi puoi anche rimanere con 3 allenamenti settimanali, basta che ti alleni in modo sensato.

    E' possibile che tu tenda ad ingrassare più facilmente vista la tua storia pregressa; io non ci vedo molto senso nel farti fare una fase di massa. A mio parere devi solo pensare a mangiare correttamente, in normocalorica/leggera ipocalorica; allenarti in modo sensato e progredire.
    Altrimenti va a finire che avrai effetti yoyo che portano a peggiorare e basta, anche se ti impegni tantissimo.

    Quindi:
    - fai una scheda sensata
    - mangia correttamente in normo/leggera ipo
    - fatica in palestra, impegnati; non dico no pain no gain, ma adotta una mentalità volta al progresso e non al fare le stesse cose del giorno precedente.
    [ disclaimer: è solo quello che farei IO in una condizione come la tua, non sono un medico/nutrizionista/preparatore atletico, non ho titoli, non ho competenze in merito, tratta questo messaggio come il consiglio di un amico].

  9. #9
    L'avatar di eraser
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    Eugenio ... NON SEI AL 15% DI BF.


    Decisamente più alto.

    Lascia perdere la bia..


    Ps...è ora di cominciare ad allenarsi.
    Eraser
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  10. #10
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    Dal punto di vista alimentare, affidati a qualcuno, visto anche che hai un'amica nutrizionista.
    Continuare la fase di massa non ha senso ora.
    Lascia stare i numeri e guardati allo specchio.
    Devi mangiare semplicemente equilibrato, anche se andrai in ipocalorica.
    Quando vai in palestra, non andarci per spostare del peso, ma ogni giorno devi ricercare la prestazione migliore che puoi.
    Che non è sempre per forza un'aumento di carico, ma un miglioramento generale delle qualità dei gesti, qualunque cosa tu segua.
    Stai attivo, non sottovalutare l'aerobica inserita intelligentemente.
    Se hai preso troppo peso con quella dieta, sicuramente adesso hai il metabolismo un po' "pigro" (anche se il termine non mi piace per niente e credo poco a queste cose).
    Visto il tuo passato, devi fare le cose passo dopo passo, probabilmente hai poca affinità coi carbo.

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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