Originariamente Scritto da
TokS
Ragazzi innanzitutto grazie davvero per le gentili risposte che mi avete dato, ricche di spunti interessanti.
Vi spiego, io ho cominciato ad ad abbinare un allenamento di pesistica sicuramente per far si che fosse funzionale al mio lavoro da ballerino. Volevo costruire muscolo ed essere più forte, per questo mi affidai ad un personal trainer come ho scritto nel post su, che mi diede dieta ed allenamento e con il quale sono riuscito a fare un buon percorso. All’inizio, quando ho cominciato, con il peso di 69KG, ricordo che partimmo da una base di 3000Kcal settimanali che aumentammo di mese in mese fino a raggiungere le 4000kcal di cui vi parlavo su, chiaramente un po mi sporcai, ma quando ho scritto che mettevo peso senza metter troppo grasso, intendevo dire che esteticamente non si notava troppo l’aumento di peso e per il mio lavoro era ed è fondamentale non apparire troppo ‘sporco’, salii sugli 80KG (considerando non solo il muscolo costruito, ma anche ritenzione ed un po di grasso) e poi facemmo un periodo di definizione cercando di non perdere troppo i volumi acquistati e persi quei 4-5 KG che mi servivano abbastanza velocemente non tagliando di netto le calorie ma abbassandole man mano. Ora il fatto è che io non mi sto facendo più seguire da nessuno per il semplice fatto che lui era molto poco flessibile riguardo alimentazione ed allenamento, e per me, che per lavoro mi sposto spesso e devo adeguarmi al posto in cui sono, se mi mettevo a chiedere di modificare ‘qualcosa’ per esempio nella dieta, lui non era molto propenso a farlo per cui dopo un po di tempo ho deciso di chiudere i rapporti. Vi dico la verità, non mi dispiacerebbe farmi seguire da qualcuno, ma questa cosa dell’alimentazione e dell’allenamento è diventata anche un po una passione ed un divertimento, mi piace l’idea d’intraprendere questo percorso da solo, mi rilassa e mi da soddisfazioni, ecco perché lo faccio e chiaramente voglio che sia anche favorevole al mio lavoro, per questo non voglio fare guai ed ho chiesto consigli qui. Negli ultimi 5 mesi mi son gestito da solo, stando in mantenimento ed allenandomi per mantenere i risultati raggiunti, e non vedendo grosse differenze estetiche e di forza rispetto a prima, ed ora volevo addentrarmi finalmente in un percorso di massa per raggiungere quegli 80KG stabili che per me sarebbero perfetti.
Ovviamente considerando che l’anno scorso son dovuto salire ad 80kg per stare sui 75KG attuali, ora che inizio da questo peso, volevo partire con una base che è almeno un minimo al di sopra del mio fabbisogno per cominciare in qualche modo, chiaramente se sono stato sulle 4000kcal l’anno scorso, non posso pensare di metter peso con 3200-3300kcal attuali, però la mia idea era quella di partire e poi pian piano aumentare, seguendo più o meno la linea delineata dal mio trainer in passato, anche quella dei 2 pasti liberi, ho pensato di farlo perché per ora non riesco a mangiare tanto nei giorni in settimana, ma abituandomi di nuovo ad avere le calorie alte uscendo da una fase di 5 mesi di mantenimento, sopratutto con l’avvenire dei mesi invernali, penso di potermi in qualche modo ri-abituare a mangiare così tanto come facevo.
Riguardo l’allenamento, come dicevo, deve assolutamente essere di supporto al mio lavoro, quello che mi son stilato, così come la dieta, segue sempre più o meno la linea che mi diede il trainer quando mi seguiva.
I miei massimali fino a due settimane fa erano, per sintetizzare: 25Kg per manubrio di Panca per i pettorali, 50Kg di Squat e Stacchi, trazioni zavorrate con 2KG di peso, rematore 30Kg, Military Press con 25KG sul bilanciere, più o meno questi.
Appena vedo che riesco a fare più rep provo ad aumentare, infatti sono già salito ad oggi, dopo due settimane di dieta a 1/1,5Kg circa per parte in questi esercizi. Questo giusto per dirvi com’è la situazione, se vi servono cose più specifiche le scriverò volentieri, perdonate l’ignoranza se ho fatto una sinterizzazione molto breve e forse spicciola, ma volevo solo darvi un’idea del mio livello attuale, poi magari sicuramente con la lettura di thread nel forum riuscirò a capirne sempre meglio poiché di carne a cuocere c’è ne sta proprio tanta :P.
Il punto è che se ho deciso di intraprendere questo percorso da solo, vorrei farlo nel modo giusto senza ecco, crearmi problemi.
Segnalibri