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Discussione: ex-obeso ripulito, ora massa o definizione?

  1. #1
    el_david non  è collegato Principiante
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    Molto dubbioso ex-obeso ripulito, ora massa o definizione?



    Ciao a tutti, è un po' che non entro qui...
    Dal 2017 ad ora sono dimagrito 42kg seguito da un nutrizionista e un pt (powerlifter) per l'allenamento.
    Adesso, dopo essere stato per tutto l'inverno scorso e parte dell'estare in normocalorico mi trovo con una BF del 13.8%.
    Il nutrizionista (che non è un preparatore) è molto soddisfatto e per lui adesso dovrei solo mantenermi, ma io vorrei mettere su ancora qualche muscolo.
    Con la mia BF al 13.8% non so è il caso di fare una fase di bulk.
    Sono 75.5kg x 173cm.
    Considerate che però sono ex-obeso (a dicembre 2017 ero 116kg), con molta pelle in eccesso, mi alleno da quasi 2 anni e non ho mai fatto una fase di massa.
    Le linee guida consigliano di scendere almeno fino al 12/10% però temo che la pelle sull'addome cada a terra se scendo ancora...
    Intanto in questi giorni fino a ché non mi decido sto rimanendo in normocalorica,
    Voi invece come mi suggerite di proseguire massa, cut o continuo con normo?

    Allego qualche foto di prima, dopo, durante...
    Grazie..
    ex-obeso ripulito, ora massa o definizione?-66914288_2298311663751825_8764394982447513600_o.jpgex-obeso ripulito, ora massa o definizione?-foto_dimagrimento.jpgex-obeso ripulito, ora massa o definizione?-img_20190905_001751.jpg
    Ultima modifica di el_david; 14-09-2019 alle 05:09 PM
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  2. #2
    Luix87 non  è collegato Mr Italia
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    Ciao,
    Innanzitutto complimenti per la forma e i risultati che hai ottenuto!
    Io ti consiglierei una normocalorica per concentrarti su un leggero body recomp e scendere a 10-11BF. Da lì iniziare una fase di bulk.
    Per la pelle penso serva solo tempo e aumento di massa muscolare.

    Aspettiamo però gli esperti del forum che ti daranno indicazioni più precise.

    Ciao.
    Luigi


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  3. #3
    L'avatar di eraser
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    El david.... due cose.

    1- i più grandi complimenti per il risultato aggiunto.
    È veramente notevole e devi esserne fiero.
    Continua così (il detto "squadra che vince non si cambia" ha un suo motivo..).

    2- il termine "BULK", "MASSA", ecc. tu TE LI DEVI SCORDARE!!!
    Per prima cosa sono sciocchezze..e su di te farebbero solo effetto rebound.

    Non dimenticarti il percorso che hai fatto per riottenere il tuo vero corpo.

    Ora devi conservarlo e migliorarlo un tantino per volta.
    Lavoro duro quotidiano in palestra ed attenzione col cibo.

    Il cammino è ancora lungo.

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  4. #4
    L'avatar di eraser
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    Ps...

    Mi sono riletto i tuoi vecchi posts...

    Ne allego uno..
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    Spero che tu abbia accantonato gli "spettri bulimici".
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ps...

    Mi sono riletto i tuoi vecchi posts...

    Ne allego uno..
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...acco-fame.html


    Spero che tu abbia accantonato gli "spettri bulimici".
    Ciao Eraser, le abbuffate ora riesco a controllarle ma qualcosina ogni tanto arriva però sono meno frequenti. Quindi non ho capito scusami sono un po' tardo, tu mi consigli di rimanere in normocalorica?

  6. #6
    L'avatar di eraser
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    Citazione Originariamente Scritto da el_david Visualizza Messaggio
    Ciao Eraser, le abbuffate ora riesco a controllarle ma qualcosina ogni tanto arriva però sono meno frequenti. Quindi non ho capito scusami sono un po' tardo, tu mi consigli di rimanere in normocalorica?


    L'hai letto il primo post che ti ho scritto?
    Eraser
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  7. #7
    el_david non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    L'hai letto il primo post che ti ho scritto?
    Si è il migliorarlo un tantino per volta che non riesco a capire... Intendi rimanere in normocalorica e continuare ad allenarmi allo stesso modo? Però così non aumento la massa muscolare no? Rimango diciamo fermo..

  8. #8
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    complimenti, ottimo risultato! continua così.

  9. #9
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    Davvero davvero notevole. Complimenti.
    Romulano

  10. #10
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    Si è il migliorarlo un tantino per volta che non riesco a capire... Intendi rimanere in normocalorica e continuare ad allenarmi allo stesso modo? Però così non aumento la massa muscolare no? Rimango diciamo fermo..
    Le fasi di "massa da bro" che trovi su internet tendono a farti mangiare molto, costruisci muscolo ma al contempo metti grasso. Per una persona che continua ad alternare bulk e cut è un problema di poco conto, per la tua storia passata la cosa è più problematica.
    Se vuoi mettere muscoli devi per forza andare in ipercalorica (dalla fisiologia non ci scappi) però devi fare molta attenzione a non salire troppo di kcal altrimenti butti tutto il lavoro che hai fatto.
    Nella tua condizione gli adipociti saranno affamati e saranno in vantaggio rispetto ai muscoli: rischi di mettere molto più grasso che muscolo.


    PS: Complimenti per il risultato
    A kel, eraser e el_david piace questo messaggio.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  11. #11
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    Le fasi di "massa da bro" che trovi su internet tendono a farti mangiare molto, costruisci muscolo ma al contempo metti grasso. Per una persona che continua ad alternare bulk e cut è un problema di poco conto, per la tua storia passata la cosa è più problematica.
    Se vuoi mettere muscoli devi per forza andare in ipercalorica (dalla fisiologia non ci scappi) però devi fare molta attenzione a non salire troppo di kcal altrimenti butti tutto il lavoro che hai fatto.
    Nella tua condizione gli adipociti saranno affamati e saranno in vantaggio rispetto ai muscoli: rischi di mettere molto più grasso che muscolo.


    PS: Complimenti per il risultato


    Finalmente qualcuno che connette il neurone!!!

    Bravo Thor!
    Meriti una rep+ appena potrò dartela di nuovo..

    Il problema è di david, invece,...che nonostante le "imbeccate"
    1-continua a seguire la "bro.scienza"
    2-non ha tempo e voglia di leggere i threads sotto la mia firma dove troverebbe conferma alle indicazioni che NEGLI ANNI gli abbiamo dato (andate a leggere i suggerimenti che Spitfire -bb di livello nazionale!- aveva avanzato nel 2011..)
    A ThorSon piace questo messaggio.
    Eraser
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  12. #12
    el_david non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Finalmente qualcuno che connette il neurone!!!

    Bravo Thor!
    Meriti una rep+ appena potrò dartela di nuovo..

    Il problema è di david, invece,...che nonostante le "imbeccate"
    1-continua a seguire la "bro.scienza"
    2-non ha tempo e voglia di leggere i threads sotto la mia firma dove troverebbe conferma alle indicazioni che NEGLI ANNI gli abbiamo dato (andate a leggere i suggerimenti che Spitfire -bb di livello nazionale!- aveva avanzato nel 2011..)
    Eraser: "bro-scienza", non so neanche di che parli.. Io sono seguito da un nutrizionista, il quale mi ha sviluppato una dieta di massa che non è "mangiati 4000kcal al giorno" ma è bilanciata e con un 10/15% di surplus rispetto al mio TDEE.
    La mia domanda era semplicemente, visto che il mio nutrizionista mi ha dato sostanzialmente 3 opzioni: 1.Massa (con tutti gli accorgimenti del caso), 2.Scendere ancora, 3.Mantenimento, e lui non è un preparatore quindi non saprebbe consigliarmi per i miei obiettivi di costruzione muscolare, avete qualche suggerimento data la mia condizione di ex-obesità e di pelle in eccesso, devo scendere ancora?...tutto qui..

    Mi pare di capire che posso prendere per buona la risposta di Thor, ovvvero massa pulita con tutti gli accorgimenti del caso (ma come ripeto non è un problema visto che la dieta è fatta da un professionista).

  13. #13
    L'avatar di ThorSon
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    Citazione Originariamente Scritto da el_david Visualizza Messaggio
    Eraser: "bro-scienza", non so neanche di che parli.. Io sono seguito da un nutrizionista, il quale mi ha sviluppato una dieta di massa che non è "mangiati 4000kcal al giorno" ma è bilanciata e con un 10/15% di surplus rispetto al mio TDEE.
    La mia domanda era semplicemente, visto che il mio nutrizionista mi ha dato sostanzialmente 3 opzioni: 1.Massa (con tutti gli accorgimenti del caso), 2.Scendere ancora, 3.Mantenimento, e lui non è un preparatore quindi non saprebbe consigliarmi per i miei obiettivi di costruzione muscolare, avete qualche suggerimento data la mia condizione di ex-obesità e di pelle in eccesso, devo scendere ancora?...tutto qui..

    Mi pare di capire che posso prendere per buona la risposta di Thor, ovvvero massa pulita con tutti gli accorgimenti del caso (ma come ripeto non è un problema visto che la dieta è fatta da un professionista).
    Se sei seguito da un professionista, gli hai spiegato che vuoi mettere muscoli e quindi ti ha impostato una ipercalorica al 10%-15% direi che l'unica cosa che devi fare è preoccuparti dell'allenamento.
    Se, come immagino, è un professionista serio terrà monitorata la situazione per continuare a fare degli aggiustamenti in corsa nel caso la tendenza sia ad accumulare troppo grasso.
    L'indicazione (molto a spanne) che viene data a chi vuole fare massa e non ha obiettivi di salire sul palco è di rimanere tra il 12% e il 15% di massa grassa. Questo intervallo permette di avere "un'ambiente anabolico" pur mantenendo un feedback visivo piacevole (leggasi puoi crescere e non hai la panza).
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  14. #14
    L'avatar di orammat
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    che progressi, impressionante!!!
    COMPLIMENTI

  15. #15
    el_david non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Se sei seguito da un professionista, gli hai spiegato che vuoi mettere muscoli e quindi ti ha impostato una ipercalorica al 10%-15% direi che l'unica cosa che devi fare è preoccuparti dell'allenamento.
    Se, come immagino, è un professionista serio terrà monitorata la situazione per continuare a fare degli aggiustamenti in corsa nel caso la tendenza sia ad accumulare troppo grasso.
    L'indicazione (molto a spanne) che viene data a chi vuole fare massa e non ha obiettivi di salire sul palco è di rimanere tra il 12% e il 15% di massa grassa. Questo intervallo permette di avere "un'ambiente anabolico" pur mantenendo un feedback visivo piacevole (leggasi puoi crescere e non hai la panza).
    Ok, quindi anche se sono quasi al 14% di bf è consigliabile comunque procedere con un ipercalorica?
    Mi chiedo però se, pur seguendo un alimentazione pulita con un leggero surplus calorico, non rischio di andare oltre al 15% dopo qualche mese e quindi dovermi fermare...è un po come partire che sei quasi arrivato al limite massimo consigliabile no?
    Inoltre, non so quanto mi possa fare degli aggiustamenti visto che mi ha detto ci rivediamo come minimo tra 3 mesi...
    Ultima modifica di el_david; 16-09-2019 alle 02:39 PM

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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