Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Strada giusta

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    6

    Perplesso Strada giusta

    Ciao ragazzi, ho 25 anni sono alto 175cm peso 76 kg, attualmente mi sto allenando 4 volte a settimana in mono-frequenza senza cardio, il mio obbiettivo sarebbe quello di arrivare ad una bf attorno al 9/10% mantenendo una buona qualità di massa muscolare.
    Attualmente causa ferie è da inizio agosto che ho mollato la dieta ma a settembre vorrei ripartire con il piede giusto, curando un piano alimentare e allenamento nel "lungo periodo".
    Qui iniziano i miei dubbi, nel senso che io sarei intenzionato a fare un lean bulk, ho calcolato il TDEE in 2700cal
    e aggiungendo un 10% mi da come risultato una dieta base di 3000 cal al giorno.
    Le mie perplessità derivano dalla mia %di bf, nel senso che potrebbe essere troppo alta per intraprendere questo percorso. Per questo chiedo un parere che mi possa indirizzare a fare la scelta giusta. Voi cosa fareste nel mio caso? Fareste un lean bulk ora per poi eventualmente fare un cut a gennaio, oppure due mesi di ipocalorica per poi salire di calorie? o altro ancora? Help
    Allego 2 foto della mia attuale condizione, dopo 1 mese di sgarri, e una in cui mostro il confronto di come ero qualche annetto fa circa.
    Grazie in anticipo a chi mi dedicherà una risposta.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3424.jpg‎ 
Visualizzazioni: 70 
Dimensione: 93.8 KB 
ID: 16827   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3409.jpg‎ 
Visualizzazioni: 67 
Dimensione: 87.0 KB 
ID: 16828   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_3830.jpg‎ 
Visualizzazioni: 93 
Dimensione: 82.8 KB 
ID: 16826  

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    La bf è altina...più del 15% che credi tu.

    Le gambe non le mostri..quindi temo che le allenerai poco.

    La monofrequenza non merita commenti.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    La bf è altina...più del 15% che credi tu.

    Le gambe non le mostri..quindi temo che le allenerai poco.

    La monofrequenza non merita commenti.

    Ciao Eraser!
    Si come sospettavo è più' alta di quanto pensassi, per quanto riguarda le gambe le alleno una volta a settimana in una seduta a parte anche se effettivamente sono un po indietro rispetto agli altri gruppi muscolari, tuttavia non sono qua per parlare di tecniche di allenamento anche perché non è la sezione giusta, so che ho molto da lavorare ma non mi spaventa nulla e nessuno anche perché i miei obbiettivi li ho specificati, so che sono molto lontano dal traguardo ma so anche che non sono cosi impossibili da raggiungere se ci metto costanza e impegno. Per questo ribadisco il concetto per cui ho aperto questo topic, avere un parere su come impostare la dieta.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Eraser, se leggi bene, ti ha risposto. E ha inoltre aggiunto una considerazione in più da preparatore. Il che dovrebbe soltanto farti accendere una lampadina e approfondire.

    Comunque se la bf è altina perchè aumentare ancora? Per quanto sia leggera l'ipercalorica darò sempre un surplus con conseguente aumento di massa TOTALE, quindi anche aumento di %bf.

    Potresti invece cercare di rimanere in normocalorica e modificare l'allenamento (che tra le righe è quello che eraser intendeva) andando a lavorare in maniera completa più volte a settimana.
    Pensaci: con una mono dedichi (volente o nolente) diversi allenamenti per la parte alta e uno solo per la parte bassa. Tu stesso dici che le gambe sono indietro rispetto al resto...forse le alleni meno di quanto dovresti? Potrebbe essere interessante fare questa valutazione partendo anche dalla tua domanda. E' un qualcosa in più.

    A volte la strategia alimentare sarebbe anche buona in linea di massima ma poi cozza con le scelte tecniche di allenamento e quindi il risultato non è quello sperato.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Eraser, se leggi bene, ti ha risposto. E ha inoltre aggiunto una considerazione in più da preparatore. Il che dovrebbe soltanto farti accendere una lampadina e approfondire.

    Comunque se la bf è altina perchè aumentare ancora? Per quanto sia leggera l'ipercalorica darò sempre un surplus con conseguente aumento di massa TOTALE, quindi anche aumento di %bf.

    Potresti invece cercare di rimanere in normocalorica e modificare l'allenamento (che tra le righe è quello che eraser intendeva) andando a lavorare in maniera completa più volte a settimana.
    Pensaci: con una mono dedichi (volente o nolente) diversi allenamenti per la parte alta e uno solo per la parte bassa. Tu stesso dici che le gambe sono indietro rispetto al resto...forse le alleni meno di quanto dovresti? Potrebbe essere interessante fare questa valutazione partendo anche dalla tua domanda. E' un qualcosa in più.

    A volte la strategia alimentare sarebbe anche buona in linea di massima ma poi cozza con le scelte tecniche di allenamento e quindi il risultato non è quello sperato.
    Ciao Betazeta!, ti ringrazio, per quanto riguarda l'allenamento ti rispondo subito che mi sono già approcciato alla multifrequenza e nel periodo di settembre/ottobre avevo appunto già intenzione di allenarmi con questo metodo secondo una split A-B-A, B-A-B, per poi fare una settimanella di scarico attivo e passare alla mono per altri due mesetti. Attualmente mi sto allenando da due mesi in mono-frequenza onestamente perché allenandomi con un amico ho deciso di seguire i suoi allenamenti modificandoli leggermente, so che non è una cosa corretta da fare dato che ognuno ha delle necessità diverse ma ehy why not? L'allenamento sotto il mio punto di vista deve essere anche un momento in cui sei coinvolto mentalmente, probabilmente non sarà la mentalità da bodybuilder e per questo sarà vista con disprezzo, ma magari in futuro potrò cambiare approccio.
    Per quanto riguarda le gambe per molti mesi non le ho allenate semplicemente per pigrizia e perché cammino molto durante il giorno per cui un minimo di stanchezza la accusavo, ma ora ho imparato dai miei errori, ed è da qualche mese, quasi un anno, che non le skippo mai, facendo lo squat e stacco, cosa che prima non facevo.

    Per quanto riguarda il tuo consiglio di cercare di rimanere in normo e modificare l'allenamento, non ne capisco l'utilità, magari intendevi fare una ricomposizione corporea ma se la bf% è troppo alta ha senso?
    Sicuramente mi avete aperto gli occhi sul fatto che decidere di fare un lean bulk forse non è la strada migliore dato che andrei a sforare troppo e diventerei una palla :P

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Come hai calcolato le calorie? Chiedo perché io seguo una dieta di mantenimento (la mela rossa, è gratis quindi non è per fare pubblicità) che mi ha calcolato 2400 calorie in base alle mie attività festive e feriali, altezza, peso attuale, ecc (sono circa 185x74/75kg.. insomma 2700 sono un bel po' come base, secondo me). Per ora faccio senza calcoli però basandomi sul loro calcolo nonché il loro menù adatto il tutto aggiungendo: verdure con più proteine possibili, più carne, colazione con yogurt greco al posto del latte e/o yogurt normale, fiocchi d'avena (mia aggiunta), ecc e in più, ovviamente, prendo: proteine in polvere.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
    Come hai calcolato le calorie? Chiedo perché io seguo una dieta di mantenimento (la mela rossa, è gratis quindi non è per fare pubblicità) che mi ha calcolato 2400 calorie in base alle mie attività festive e feriali, altezza, peso attuale, ecc (sono circa 185x74/75kg.. insomma 2700 sono un bel po' come base, secondo me). Per ora faccio senza calcoli però basandomi sul loro calcolo nonché il loro menù adatto il tutto aggiungendo: verdure con più proteine possibili, più carne, colazione con yogurt greco al posto del latte e/o yogurt normale, fiocchi d'avena (mia aggiunta), ecc e in più, ovviamente, prendo: proteine in polvere.
    Ciao, nella sezione alimentazione e nutrizione c'e la discussione in rilievo su come iniziare a programmare una dieta, nella quale trovi tutte le indicazione che fanno al caso tuo, seguile passo passo.
    Personalmente ho calcolato le calorie utilizzando diverse formule che trovi benissimo sul web, facendo una media dei risultati e arrotondando, dato che variavano di qualcosina. Comunque quel numero che esce come mio modestissimo consiglio non prenderlo per oro colato, dato che è solo un indicazione, tu prova in base alle tue esigenze ad esempio se devi perdere peso e non lo perdi, abbassi un poco le calorie e dopo qualche settimana vedi come va.
    Per gli alimenti che hai descritto tu hai dato una lista di alimenti buoni per una dieta pero senza grammature e conteggi dei macronutrienti non servono a nulla. Spero di averti chiarito qualche dubbio anche se non sono la persona più adatta a cui chiedere.

Discussioni Simili

  1. help dieta, ritrovar ela giusta strada
    Di kikka90 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 11:41 AM
  2. Voglio capire se sto seguendo la strada giusta
    Di Titos nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-04-2010, 11:43 AM
  3. La strada giusta
    Di Titì nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-2009, 01:43 PM
  4. Sono sulla strada giusta?
    Di the_king nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-2004, 07:59 PM
  5. Giusta strada per mettere massa?
    Di MastroCangi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-05-2003, 03:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home