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Discussione: integrare o non integrare con proteine in polvere?

  1. #1
    L'avatar di the77joker
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    Molto dubbioso integrare o non integrare con proteine in polvere?



    Sono parecchio attento alle fonti e se volessi provare cercando un integratore di proteine in polvere, quale fornitore potrebbe garantirmi una certa sicurezza sulle fonti utilizzate? Mi riferisco in particolare a fonti vegetali e bio. Ci sono certificazioni attendibili?
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  2. #2
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  3. #3
    L'avatar di Orepex
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    Esistono 5 tipi di proteine vegetali in polvere
    -Canapa
    -Piselli
    -Riso integrale
    -Soia
    -zucca

    Quelle della canapa sono le uniche ad avere uno spettro aminoacidico completo, le trovi bio, ma sono piene di fibra (si ottengono dalla macinatura dei semi, dopo che ne è stato estratto l'olio)
    Quelle della soia sono un pò carenti di un aminoacido (metionina si non erro)
    Zucca le trovi bio, ma non so darti info perchè non le conosco
    Piselli e riso, stesso discorso delle fonti solide

  4. #4
    L'avatar di carnera
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    Perchè vegetali e bio se posso?
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Sono parecchio attento alle fonti e se volessi provare cercando un integratore di proteine in polvere, quale fornitore potrebbe garantirmi una certa sicurezza sulle fonti utilizzate? Mi riferisco in particolare a fonti vegetali e bio. Ci sono certificazioni attendibili?
    Guardati il canale di Dario Bressanini.

    Molto istruttivo
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    Eraser
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  6. #6
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    Predefinito integrare o non integrare con proteine in polvere?

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Perchè vegetali e bio se posso?
    Ho due motivazioni:

    1) Per non farla troppo lunga mi piace informarmi, ad esempio so che certi vegetali assorbono particolarmente gli antiparassitari mentre altri no, percui per i primi preferisco fonti bio.
    Sono sensibile (senza essere un estremista) a come vengono trattati animali e uomini e come le colture e allevamenti impattano sul territorio e sulle persone.

    Non sono un esperto e lo dico tranquillamente sto cercando di ridurre le fonti animali, e quelle rimanenti provenienti da allevamenti sostenibili sia per gli animali che per gli uomini e il territorio. Certo costano di più ma ne mangio meno, oltre ad essere più buone.

    Per fare un esempio quando compro una bistecca guardo da dove proviene e se ha i controlli giusti, qualche settimana fa stavo per prendere una bellissima bistecca ma poi ho letto USA, mi son detto che non mi ispirava e l’ho lasciata lì. Poi ovviamente io mi fido di certe certificazioni e magari un giorno scopro che sono tutte false

    2) Da alcuni studi sembrerebbe che l’assunzione di molti alimenti di origine animale possa creare uno stato infiammatorio, che in certi soggetti predisposti o con familiarità può accentuare certe problematiche (probabilmente lo sto scrivendo male ma perdonatemi).
    Siccome ho familiarità (in famiglia) piuttosto importante sto cercando di limitare i problemi. E la cosa sembrerebbe funzionare.


    Questi due argomenti mi portano a dire molto sinteticamente vegetali e bio ma sono aperto a un discorso più ampio. Resta di fatto che cerco di assumere dal cibo. Tra l’altro il mio problema principale che mi limita non è neanche l’alimentazione ma il non dormire a sufficienza e lo stress. Ma questo è un altro discorso.
    Ultima modifica di the77joker; 14-03-2018 alle 06:27 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Esistono 5 tipi di proteine vegetali in polvere
    -Canapa
    -Piselli
    -Riso integrale
    -Soia
    -zucca

    Quelle della canapa sono le uniche ad avere uno spettro aminoacidico completo, le trovi bio, ma sono piene di fibra (si ottengono dalla macinatura dei semi, dopo che ne è stato estratto l'olio)
    Quelle della soia sono un pò carenti di un aminoacido (metionina si non erro)
    Zucca le trovi bio, ma non so darti info perchè non le conosco
    Piselli e riso, stesso discorso delle fonti solide
    Grazie Orepex
    Attualmente nella mia alimentazione fanno parte tutti questi elementi, tranne la canapa, più altri semi e cereali vari, e faccio un ampio uso di legumi, nocciole, arachidi eccetera e un paio di uova al giorno, pasta e farinacei integrali, tofu, pesce selvatico, raramente carne.
    Credo di essere intorno alle 80-100g di proteine al giorno, magari a volte anche 120-150g certi giorni.
    Peso 83kg con oltre il 20% di bf (forse 25%, la bilancia dice meno ma non le credo).

    Come dicevo non sono un estremista oggi a pranzo coi colleghi una cotoletta impanata (rarissimo, non capita da un paio d’anni o forse più).
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ho due motivazioni:

    1) Per non farla troppo lunga mi piace informarmi, ad esempio so che certi vegetali assorbono particolarmente gli antiparassitari mentre altri no, percui per i primi preferisco fonti bio.
    Sono sensibile (senza essere un estremista) a come vengono trattati animali e uomini e come le colture e allevamenti impattano sul territorio e sulle persone.

    Non sono un esperto e lo dico tranquillamente sto cercando di ridurre le fonti animali, e quelle rimanenti provenienti da allevamenti sostenibili sia per gli animali che per gli uomini e il territorio. Certo costano di più ma ne mangio meno, oltre ad essere più buone.

    Per fare un esempio quando compro una bistecca guardo da dove proviene e se ha i controlli giusti, qualche settimana fa stavo per prendere una bellissima bistecca ma poi ho letto USA, mi son detto che non mi ispirava e l’ho lasciata lì. Poi ovviamente io mi fido di certe certificazioni e magari un giorno scopro che sono tutte false

    2) Da alcuni studi sembrerebbe che l’assunzione di molti alimenti di origine animale possa creare uno stato infiammatorio, che in certi soggetti predisposti o con familiarità può accentuare certe problematiche (probabilmente lo sto scrivendo male ma perdonatemi).
    Siccome ho familiarità (in famiglia) piuttosto importante sto cercando di limitare i problemi. E la cosa sembrerebbe funzionare.


    Questi due argomenti mi portano a dire molto sinteticamente vegetali e bio ma sono aperto a un discorso più ampio. Resta di fatto che cerco di assumere dal cibo. Tra l’altro il mio problema principale che mi limita non è neanche l’alimentazione ma il non dormire a sufficienza e lo stress. Ma questo è un altro discorso.
    Guarda, senza farla lunga
    Vuoi impattare meno sull'ambiente? garantire un trattamento etico? avere fonti migliori?
    Allora di bio/grass fed compra solo le proteine animali
    Sulla frutta e verdura non fa differenza perchè ogni pesticida ha un principio attivo con una vita limitata nel tempo e prima di essere messi sugli scaffali del supermercato deve essersi perso
    Sui cereali il bio non ha senso perchè il pesticida rimane sulla crusca/scorza e nel momento in cui viene decorticato, si perde completamente ( le fibre insolubili prenditele dalle verdure a foglia verde )
    Per i legumi stessa cosa, perchè c'è la "buccia" ( non so il termine tecnico ) e il chicco non viene nemmeno toccato

    Lo stato infiammatorio a cui fai riferimento è causato anche un' alta % di omega 6 dovuta alla cattiva qualità delle proteine animali e allo sviluppo di una microflora putrefattiva ( vedi discorso prebiotici e probiotici)

    Per concludere: magiare meno carne è sicuramente una scelta saggia, consumarla di qualità ancor di più!
    Orientarsi sui derivati animali (uova, albume, yogurt etc etc) è buona cosa..... ma cercare di sotituirli con le fonti vegetali in una disciplina come il culturismo è una cavolata... Non farti intortare di bodybuilder veGHani
    A eraser piace questo messaggio.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Grazie Orepex
    Attualmente nella mia alimentazione fanno parte tutti questi elementi, tranne la canapa, più altri semi e cereali vari, e faccio un ampio uso di legumi, nocciole, arachidi eccetera e un paio di uova al giorno, pasta e farinacei integrali, tofu, pesce selvatico, raramente carne.
    Credo di essere intorno alle 80-100g di proteine al giorno, magari a volte anche 120-150g certi giorni.
    Peso 83kg con oltre il 20% di bf (forse 25%, la bilancia dice meno ma non le credo).

    Come dicevo non sono un estremista oggi a pranzo coi colleghi una cotoletta impanata (rarissimo, non capita da un paio d’anni o forse più).
    Se hai una bf così alta perchè tieni le pro così basse?

  10. #10
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    Predefinito integrare o non integrare con proteine in polvere?

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Guarda, senza farla lunga
    Vuoi impattare meno sull'ambiente? garantire un trattamento etico? avere fonti migliori?
    Allora di bio/grass fed compra solo le proteine animali
    Sulla frutta e verdura non fa differenza perchè ogni pesticida ha un principio attivo con una vita limitata nel tempo e prima di essere messi sugli scaffali del supermercato deve essersi perso
    Sui cereali il bio non ha senso perchè il pesticida rimane sulla crusca/scorza e nel momento in cui viene decorticato, si perde completamente ( le fibre insolubili prenditele dalle verdure a foglia verde )
    Per i legumi stessa cosa, perchè c'è la "buccia" ( non so il termine tecnico ) e il chicco non viene nemmeno toccato

    Lo stato infiammatorio a cui fai riferimento è causato anche un' alta % di omega 6 dovuta alla cattiva qualità delle proteine animali e allo sviluppo di una microflora putrefattiva ( vedi discorso prebiotici e probiotici)

    Per concludere: magiare meno carne è sicuramente una scelta saggia, consumarla di qualità ancor di più!
    Orientarsi sui derivati animali (uova, albume, yogurt etc etc) è buona cosa..... ma cercare di sotituirli con le fonti vegetali in una disciplina come il culturismo è una cavolata... Non farti intortare di bodybuilder veGHani
    Bravo sei riuscito a capire anche dalla mia descrizione fatta a cavolo. Ripeto non sono vegano e non mi interessa, ma ho ridotto le fonti animali. E non mi interessa nemmeno convincere nessuno, io stesso sono scettico di natura e prima di accettare per vero qualcosa soprattutto sulla alimentazione ne deve passare di acqua sotto i ponti. Spero che serva. Magari è solo l’effetto placebo.

    Riguardo le altre cose: cereali li mangio interi con la buccia, lo stesso per i legumi e faccio la germinazione in casa.

    Sui pesticidi lo so, ho avuto l’orto e ricordo bene le istruzioni di raccogliere e consumare solo dopo tot giorni dalla somministrazione del prodotto. Però vorrei evitare comunque perché comunque queste sostanze hanno un impatto ambientale.

    Vedo che conosci anche il discorso omega 6 e microflora putrefattiva. Non è molto conosciuta. Bravo.



    Allora di bio/grass fed compra solo le proteine animali
    Pero non ho capito questo me l potresti spiegare?
    Ultima modifica di the77joker; 15-03-2018 alle 09:30 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  11. #11
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    Predefinito integrare o non integrare con proteine in polvere?

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Se hai una bf così alta perchè tieni le pro così basse?
    Beh prima di tutto non sono interessato al BB ma al PL. certo non mi dispiacerebbe migliorare la composizione corporea ma non è il mio obiettivo principale. La performance nel PL e la correlazione con la massa muscolare non sembrerebbe proporzionalmente diretta anche se la forza è correlata con la sezione muscolare, ma nel PL la forza è espressione di molteplici altri fattori.
    però ho letto che specialmente nella panca la massa muscolare abbia comunque un ruolo importante.

    In ogni caso era implicitamente parte della mia domanda iniziale, dovrei aumentare le proteine? Sono già intorno al 1.2g per kg massa.

    Ah mi sto informando sui semi di canapa grazie alla risposta precedente
    Ultima modifica di the77joker; 15-03-2018 alle 09:46 AM
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  12. #12
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    Guarda, fin ora non è mai morto nessuno per i pesticidi usati nelle colture intensive
    Anzi, meno male che ci sono... altrimenti se ci affidassimo al bio, data la resa, la popolazione potrebbe morire di fame
    Alcuni alimenti sono addirittura da evitare biologici! L'avena ad esempio può essere attaccata da una muffa estremamente tossica per l'uomo ( anche se cmq stiamo parlando di casi più unici che rari)

    Di sostanze tossiche ne introduciamo ogni giorno migliaia nel nostro corpo, si pensi all' inquinamento, al fumo passivo etc etc
    Focalizzarsi sui probabili residui di pesticidi sarebbe come voler svuotare il mare con un bicchier d'acqua

    Attento a mangiare alte quantità di verdura ( che fa bene) e alte quantità di cereali integrali
    Tra i mille benefici che apporta la fibra insulibile, non bisogna dimenticare che l'eccesso provoca carenza di alcuni sali minerali come il calcio ( parlo per esperienza)

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Pero non ho capito questo me l potresti spiegare?
    La carne rossa prendila grass fed se la trovi. Significa allevata al pascolo aperto con solo erba
    Il pollo ruspante
    Nel caso non riuscissi a trovarli allora in questo caso il bio è ottimo (previa possibilità di sapere come sono allevati gli animali)
    Questo sia per una questione etica ( sinceramente quelli che fanno gli animalisti con i cani e poi comprano pollo a 6 euro alla lidl mi fanno ridere) che per una questione alimentare ( rapporto omega 3/6)

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Beh prima di tutto non sono interessato al BB ma al PL. certo non mi dispiacerebbe migliorare la composizione corporea ma non è il mio obiettivo principale. La performance nel PL e la correlazione con la massa muscolare non sembrerebbe proporzionalmente diretta anche se la forza è correlata con la sezione muscolare, ma nel PL la forza è espressione di molteplici altri fattori.
    però ho letto che specialmente nella panca la massa muscolare abbia comunque un ruolo importante.

    In ogni caso era implicitamente parte della mia domanda iniziale, dovrei aumentare le proteine? Sono già intorno al 1.2g per kg massa.

    Ah mi sto informando sui semi di canapa grazie alla risposta precedente
    Io farei body rec alzando le pro nobili a 1,5-1,7g x Kg e tagliando i carbo
    La questione grassi è personale e va bilananciata con i chos in ogni caso


    PS: le proteine della canapa come sapore fanno schifo ( non ha nulla a che vedere con quella che ti potrebbe venire a mente)

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