Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Sistemi energetici e confusione

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    20

    Molto dubbioso Sistemi energetici e confusione

    Ragazzi leggendo e studiando con il tempo ho appreso che ci sono diversi sistemi energetici in base all'attività che si svolge, se si svolge attività anaerobica alattacida si userà un sistema, se si svolge attività anaerobica lattacida se ne userà un altro,e se se si svolge attività aerobica lattacita un altro ancora. In ognuno di essi entrano in gioco i sistemi energetici migliori per svolgere quella funzione, i primi due hanno come scopo la creazione di atp per liberare energia, mentre il terzo usando l'ossigeno permette la completa ossidazione di chos e fat liberando molto atp e glucosio, però è un sistema energetico che viene utilizzato per prestazioni di durata maggiore ed intensità più basse. Durante il workout è però anche in corso la gluconeogenesi, processo di sintesi del glucosio a partire da precursori non glucidici come amminoacidi e glicerolo (rispettivamente formando protidi e lipidi) e in alcuni casi è in corso anche la glicolisi, altro processo che serve al corpo per sintetizzare glucosio a scopo energetico (o stoccaccio convertito in glicogeno se non serve a scopo energetico subito), arrivo al punto. Nel BB si utilzza ATP come fonte di energia, perchè vi sono in corso gluconeogenesi e glicolisi? Che se ne fa il corpo del glucosio durante l'esercizio fisico se già utilizza l'atp? O li utilizza entrambi?

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    136

    Predefinito

    E come chiedersi perché la machina consuma anche olio e acqua se va a benzina.☺

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Visualizza Messaggio
    Ragazzi leggendo e studiando con il tempo ho appreso che ci sono diversi sistemi energetici in base all'attività che si svolge, se si svolge attività anaerobica alattacida si userà un sistema, se si svolge attività anaerobica lattacida se ne userà un altro,e se se si svolge attività aerobica lattacita un altro ancora. In ognuno di essi entrano in gioco i sistemi energetici migliori per svolgere quella funzione, i primi due hanno come scopo la creazione di atp per liberare energia, mentre il terzo usando l'ossigeno permette la completa ossidazione di chos e fat liberando molto atp e glucosio, però è un sistema energetico che viene utilizzato per prestazioni di durata maggiore ed intensità più basse. Durante il workout è però anche in corso la gluconeogenesi, processo di sintesi del glucosio a partire da precursori non glucidici come amminoacidi e glicerolo (rispettivamente formando protidi e lipidi) e in alcuni casi è in corso anche la glicolisi, altro processo che serve al corpo per sintetizzare glucosio a scopo energetico (o stoccaccio convertito in glicogeno se non serve a scopo energetico subito), arrivo al punto. Nel BB si utilzza ATP come fonte di energia, perchè vi sono in corso gluconeogenesi e glicolisi? Che se ne fa il corpo del glucosio durante l'esercizio fisico se già utilizza l'atp? O li utilizza entrambi?
    Il fatto è che l'atp presente nei muscoli è limitato, e per prolungare l'esercizio, a seconda del tipo di sforzo (durata e intensità sono i fattori determinanti, come hai accennato tu) entrano in gioco dei diversi meccanismi di risintesi dell'atp a partire dall'adp. Torniamo un attimo indietro, l'energia che si ricava dall'atp è il risultato della rottura del legame interno all'atp generando adp + p con rilascio di energia (do per scontato che tu sappia cosa significano i simboli e vado avanti). Per sintetizzare nuovamente atp partendo da adp esistono le 3 soluzioni da te elencate.
    Nel caso del bb, e quindi metabolismo anaerobico ciò può avvenire o senza produzione di acido lattico, nel caso di sforzi massimali di durata molto breve, e in questo caso atp viene risintetizzato attraverso la fosfocreatina o creatinifosfato, altrimenti se lo sforzo ha una intensità leggermente minore ma è prolungato nel tempo (in genere più di 5-10") allora si produce atp per mezzo del glucosio dalla quale si ricavano gli ioni h+ necessari alla reazione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Dragon ti ringrazio in anzi tutto per la tua risposta, grazie molte. Si, conosco i simboli da te elencati, ma a questo punto mi vengono in mente un altro paio di domande, e visto il tuo grado di preparazione penso che potrai aiutarmi se vorrai. Se appunto come dici tu si parte dal glucosio e dal glicogeno muscolare per arrivare all'atp, in due soggetti a paritá d'allenamento se uno dei due introduce dei chos veloci come ciclodestrine/maltodestrine/vitargo durante l'allenamento il corpo trarrà da li il glucosio di cui ha bisogno e lascerà stare in parte le nostre scorte che però così potranno essere meno supercompensate in seguito. Arrivo al punto, in effetti potevo scrivere direttamente da qui. Se appunto diamo dei nutrienti come carboidrati (vedi sopra) e EAA durante l'allenamento, il danno muscolare/cellulare che andremo a fare sarà minore e quindi meno cellule da riparare e far crescere con quindi rallentamento dell'ipertrofia muscolare? Che ne pensi? Secondo me si, ecco perchè i carboidrati during vengono consigliati a chi fa sport di endurance e conseguentemente non è interessato più di tanto all'ipertrofia muscolare

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Visualizza Messaggio
    Dragon ti ringrazio in anzi tutto per la tua risposta, grazie molte. Si, conosco i simboli da te elencati, ma a questo punto mi vengono in mente un altro paio di domande, e visto il tuo grado di preparazione penso che potrai aiutarmi se vorrai. Se appunto come dici tu si parte dal glucosio e dal glicogeno muscolare per arrivare all'atp, in due soggetti a paritá d'allenamento se uno dei due introduce dei chos veloci come ciclodestrine/maltodestrine/vitargo durante l'allenamento il corpo trarrà da li il glucosio di cui ha bisogno e lascerà stare in parte le nostre scorte che però così potranno essere meno supercompensate in seguito. Arrivo al punto, in effetti potevo scrivere direttamente da qui. Se appunto diamo dei nutrienti come carboidrati (vedi sopra) e EAA durante l'allenamento, il danno muscolare/cellulare che andremo a fare sarà minore e quindi meno cellule da riparare e far crescere con quindi rallentamento dell'ipertrofia muscolare? Che ne pensi? Secondo me si, ecco perchè i carboidrati during vengono consigliati a chi fa sport di endurance e conseguentemente non è interessato più di tanto all'ipertrofia muscolare
    No il discorso è che negli sport di endurance il consumo energetico è decisamente maggiore rispetto al bb, ragion per cui spesso si integra during. Terminate le risorse glucidiche il corpo inizierebbe a procurarsi glucosio a partire da amminoacidi e quindi intaccare il tessuto muscolare. Nel bb il consumo energico indotto dall'allenamento non porta a terminare tutte le scorte glucidiche di cui siamo disposti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Hai confuso la mia domanda, la mia domanda era riguardo il danno muscolare e di conseguenza il rinnovamento cellulare e tissutale. P.S. gli aa vengono comunque utilizzati durante il workout come abbiamo già detto tramite gluconeogenesi e glicolisi

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ragazzi..vedo ora che state parlando di substrati energetici nella sezione "allenamento ".

    Attenzione quando aprite un nuovo thread...

    SPOSTO.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Visualizza Messaggio
    Hai confuso la mia domanda, la mia domanda era riguardo il danno muscolare e di conseguenza il rinnovamento cellulare e tissutale. P.S. gli aa vengono comunque utilizzati durante il workout come abbiamo già detto tramite gluconeogenesi e glicolisi
    Il danno muscolare dell'allenamento (e quindi a scopo ipertrofico, per intenderci) non è collegato a ciò. La mancanza di glucidi invece crea un maggior degrado della massa magra proprio perché diventa necessario procurare il glucosio dagli aminoacidi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Non ci capiamo, diciamo la stessa cosa ma non riusciamo ad allacciarci come si deve. Allora proverò ad essere più chiaro, dato che la mancanza di glucidi porta alla mobilità di AA in modo che vengano trasformati in glucosio e quindi come dici tu si ha un degrado maggiore della massa magra (e qui entra in gioco la domanda in cui non ci capiamo) questo non significa più cellule da rinnovare dato che l'allenamento ha danneggiato di piu i muscoli e di conseguenza un maggior numero di cellule che verranno sostituite e riparate a scopo ipertrofico?

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    E infatti avevo capito e ti ho risposto. Se fosse come dici tu sarebbe più ipertrofico stare in dieta ipoglucidica, non credi? I fatti dicono che non è così.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Vero. Hai ragione. Però ho un ultima domanda, la gluconeogenesi è comunque attiva durante il workout e di conseguenza è sempre in corso (anche nel bb) lo smantellamento seppur parziale di precursori non glucidici come gli A.A. per creare il glucosio. Quindi capisci che in ogni caso vengono ad essere intaccate le masse muscolari. Vengono utilizzati in minima parte? Dato che userà componenti anche di natura lipidica, visto la richiesta non alta di glucosio rispetto agli altri sport gli AA che prenderà dal tessuto saranno pochi facendo maggior leva sui lipidi? Stando a quanto dici l'unica soluzione per prevenire ciò sarebbe inserire dei chos intra

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Visualizza Messaggio
    Vero. Hai ragione. Però ho un ultima domanda, la gluconeogenesi è comunque attiva durante il workout e di conseguenza è sempre in corso (anche nel bb) lo smantellamento seppur parziale di precursori non glucidici come gli A.A. per creare il glucosio. Quindi capisci che in ogni caso vengono ad essere intaccate le masse muscolari. Vengono utilizzati in minima parte? Dato che userà componenti anche di natura lipidica, visto la richiesta non alta di glucosio rispetto agli altri sport gli AA che prenderà dal tessuto saranno pochi facendo maggior leva sui lipidi? Stando a quanto dici l'unica soluzione per prevenire ciò sarebbe inserire dei chos intra
    No perché il consumo di glucidi non è così ingente da portare le riserve a esaurimento.. questo ovviamente vale per allenamenti nella media, quindi 45-90'. E chiaramente la massa muscolare viene intaccata in minima parte, solo in caso di dieta ipocalorica a basso apporto di chos allora per prevenire un maggior deterioramento della massa, avrebbe senso integrare con bcaa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Non mi trovo d'accordo riguardo i bcaa, ma tornando a noi, quindi prima utilizza il glicogeno dei muscoli e solo come seconda scelta prende gli AA a scopo energetico? P.S. secondo me li prende lo stesso dato che la gluconeogenesi c'è comunque durante il workout, sarebbe diverso invece se agisse per vie preferenziali ossidando prima i lipidi e poi gli AA(perchè ricordo che i fattori di partenza della gluconeogenesi sono solo componenti NON glucidiche quindi non parte dal glicogeno la gluconeogenesi)

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Visualizza Messaggio
    Non mi trovo d'accordo riguardo i bcaa, ma tornando a noi, quindi prima utilizza il glicogeno dei muscoli e solo come seconda scelta prende gli AA a scopo energetico? P.S. secondo me li prende lo stesso dato che la gluconeogenesi c'è comunque durante il workout, sarebbe diverso invece se agisse per vie preferenziali ossidando prima i lipidi e poi gli AA(perchè ricordo che i fattori di partenza della gluconeogenesi sono solo componenti NON glucidiche quindi non parte dal glicogeno la gluconeogenesi)
    Certo che li prende lo stesso, ma la tua domanda era se ha senso o meno inserire chos intra, per me non ha senso proprio per quello che ti ho detto prima. I chos intra li usano i ciclisti ad esempio, ma è un contesto totalmente diverso, sistema energetico differente, durata complessiva 3-4 volte superiore a un tipico wo di bbing.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com

    il mio blog: dragon17.sport.blog

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Certo ma potrebbe essere vantaggioso in quanto andrebbero a far calare ulteriormente la quota di AA presi dal muscolo, no? Magari associati ad EAA in fase di bulking; sorseggiando 20-30g di chos e una decina di EAA, se poi magari stiamo assumendo creatina 20 minuti o 30 prima del workout sarebbe anche perfettamente veicolata nel miocita grazie all'iperemia indotta dal workout e dal fatto che viene veicolata molto bene con i chos no?

    Capisco da quanto mi dici che la quota di AA presa ai muscoli durante il workout di un bb è veramente trascurabile, giusto?

Discussioni Simili

  1. Sistemi energetici e confusione
    Di The nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-02-2017, 02:24 PM
  2. confusione...molta confusione
    Di nosferatu nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-10-2009, 02:43 PM
  3. L’allenamento è relativo - PART II - I sistemi energetici
    Di menphisdaemon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-10-2008, 02:02 PM
  4. burro d'arachidi , quali sono i valori energetici?
    Di gibry nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-02-2007, 04:32 PM
  5. Allenamento gambe e problemi energetici
    Di Powerfull nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 15-04-2005, 12:06 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home