Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Stress, cortisolo alto e.. un bel colon irritabile

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    hp: -6 / 1.75x69
    Messaggi
    24

    Predefinito Stress, cortisolo alto e.. un bel colon irritabile

    Ciao ragazzi.
    Apro questo topic perchè non ho trovato risposte soddisfacenti a riguardo in altri post.
    Come da titolo sono qui per chiedere consigli a chi presenta o ha vissuto gli stessi problemi.

    Di mio sono sempre stato abbastanza ansioso, ma in questo periodo della mia vita in particolare sto accumulando davvero tanta ansia/rabbia ecc.. dormo male, mi sveglio di notte (sempre verso le 4/4.30), somatizzo su stomaco ed intestino. E la dieta se ne va affanc... perchè mi viene nausea e non ho più fame.

    Quando prendo le whey ormai capita spesso di star male e dover evacuare entro 1 ora. Potrebbe essere che c'è qualcosa nelle pro che il mio organismo non gradisce e specialmente nei periodi di forte stress si acutizza. Ho deciso di staccare da qualsiasi integratore finché sto così.

    Stanotte mi son svegliato con la pancia gonfissima, forte pressione addominale sul lato destro a livello del fegato. Non era dolore pungente, quanto piuttosto sordo e costante. Sempre paura che si tratti del fegato, ma dalle analisi del sangue di 1 anno fa è tutto ok. E' per forza il mio intestino, in particolare il colon.
    Questo malessere mi genera ulteriore ansia (perchè oltre a star male mi vanno a pallino i miei obiettivi in termini di nutrizione ed allenamento) e l'ansia si scarica in malessere. E' un cane che si morde la coda.
    Così non riesco a crescere. Faccio una fatica assurda. Inoltre ho messo su bf. Mesi fa ero quasi 8% e ora sarò sui 12% (addome un po' appannato, mentre prima ben definito).

    Avrei bisogno di sapere come è meglio comportarsi in queste condizioni. Quali accorgimenti sulla dieta nel caso di colon irritabile?
    Non sto chiedendo di farmi una dieta!
    Sto chiedendo a chi soffre di questi problemi (o a chi sa perchè ha studiato): come riesce a tenere a bada il cortisolo alto (oltre la norma) e soprattutto quali cibi aiutano o è meglio evitare?
    Da qualche parte avevo letto che nel caso di colon irritabile si consiglia una ripartizione macro del tipo 40-30-30, ma non specificavano cosa preferire in termini di alimenti

    Ogni aiuto è gradito. Grazie!
    Ciao

    PS: Presto aprirò un diario soprattutto per motivarmi, per tenere traccia dei miei progressi e rendervi partecipi maggiormente. Magari è la volta buona che con un po' di supporto qualche risultato soddisfacente arriva.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    All' ultimo congresso di gastroenterologia hanno parlato di una dieta che sembra funzionare nel colon irritabile, si chiama FODMAP, fai un search.

    ... ma il fatto che tu ti chieda:

    Sto chiedendo a chi soffre di questi problemi (o a chi sa perchè ha studiato): come riesce a tenere a bada il cortisolo alto (oltre la norma)
    ...mi dice che tu del concetto: "meno menate e più allenamento" non abbia capito nuilla...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Nelle risposte che ti abbiamo dato nei tuoi precedenti posts c'è tutto.

    I tuoi problemi sanitari, invece, devono essere gestiti dal tuo medico di famiglia
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    hp: -6 / 1.75x69
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Ti ringrazio MrDoc per la info. Andrò a cercare quanto prima.

    Circa la questione sollevata "meno menate più allenamento" posso risponderti che questa settimana sono andato ad allenarmi nonostante non stessi al top. Solo un giorno sono dovuto scappare a metà allenamento perché ho avuto forte affanno, giramenti di testa e nausea.

    Dormo male.. come vedi sono le 5.30 e sono sveglio. Non perché debba alzarmi a quest'ora. Mi sono svegliato un'ora fa e dopo essermi rigirato di continuo mi è venuto in mente di spulciare il forum.

    Il mio vecchio pt (ex body builder, laureato, titolato, caxxi e mazzi) con cui avevo parlato di questi problemi, anziché cercare di aiutarmi cercava di rimpinguarsi il portafoglio consigliandomi di acquistare un integratore a base di GABA nemmeno venduto qui in Italia da canali ufficiali perché non riconosciuto. Ovviamente me ne sono guardato bene di accettare. Mi chiedo come ci si possa approfittare così di un cliente. Da quel giorno non chiedo più nulla a lui.

    Il mio medico di famiglia non tratta diete nello specifico. Dovrò parlarne con un medico nutrizionista.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sonny88 Visualizza Messaggio

    Il mio medico di famiglia non tratta diete nello specifico. Dovrò parlarne con un medico nutrizionista.
    Vedi che ti complichi la vita inutilmente, se facevi una ricerchina trovavi ad esempio:

    https://www.adieta.it/dieta-fodmap.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    hp: -6 / 1.75x69
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Si sì ho trovato! Appena ti ho risposto sono andato a cercare e ho trovato lo stesso link che mi hai messo tu e altre cose. Grazie ancora! Mi applicheró per vedere come va.

    Ovviamente ci sono le festività di mezzo, quindi non applicherò rigidamente finché non arriviamo ai primi giorni dell'anno nuovo.
    Metterò tutto in diario!

    Ciao ciao!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sonny88 Visualizza Messaggio
    Si sì ho trovato! Appena ti ho risposto sono andato a cercare e ho trovato lo stesso link che mi hai messo tu e altre cose. Grazie ancora! Mi applicheró per vedere come va.

    Ovviamente ci sono le festività di mezzo, quindi non applicherò rigidamente finché non arriviamo ai primi giorni dell'anno nuovo.
    Metterò tutto in diario!

    Ciao ciao!
    Sonny..ne abbiamo già parlato in passato...
    E te lo ha ripetuto Doc...

    SE hai un problema (ripeto SE !!!) non aspetti l'anno nuovo...COMINCI ORA.
    SE non cominci ora NON HAI UN PROBLEMA.

    Semplicemente TI CREI UN PROBLEMA. Ecco perché non riesci a risolverlo.
    E se non modifichi il tuo approccio non lo risolverai mai.

    Ma sei libero di fare come ti pare.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    cmq io il problema del colon irritabile, l'ho risolto imparando a gestire lo stress
    Le avevo provate tutte! Persino le medicine con dentro un pò di ansiolitico...

    Alla fine ho fatto un gran lavoro mentale, cambiando la prospettiva, l'approccio ed ora non ho più alcun problema.
    Qualche anno fa giravo con imodium e codex nelle tasche

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    hp: -6 / 1.75x69
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Eraser ti ringrazio per le tue "bastonate" e per il fatto che ti preoccupi pur senza conoscermi personalmente.
    Ti spiego: nel link consigliatomi dal buon Mr Doc ci sono una discreta quantità di suggerimenti su alimenti da evitare e sui metodi per arginare la situazione.
    In particolare è consigliato di fare una dieta abbastanza rigorosa per 15 giorni di fila in termini di alimenti ammessi. Dopodiché bisogna reinserire mano a mano qualche alimento "non ammesso" e valutare cosa mi dá più fastidio.

    Converrai con me che con il Natale/S.Stefano alle porte e il capodanno non sarà facile controllare tutto. Per quanto mi riguarda ho almeno 4/5 pranzi/cene con parenti diversi e non posso condizionare tutti sul menù . Al massimo sarò io a darmi una regolata.

    La dieta ferrea la farò appena le condizioni a contorno me lo permettono. Per il momento argino quanto posso.
    Non è che voglio procrastinare nella risoluzione di un problema assai noioso per me. Sarebbe darsi una zappa sul piede da solo oltre che a perder tempo ad informarmi.
    Peace ;-)

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    iniziala dopo le feste molto semplicemente

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    ... ma si, io non chiedo di fare la dieta a Natale nenache ai miei pazienti dibatici, prendiamola con un po di leggerezza...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Intestino irritabile, suggerimenti Whey Protein...
    Di Joeoe 8349 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 08:43 PM
  2. Alimenti e colon irritabile
    Di IceStar nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 10:06 AM
  3. La Creatina fa male per chi soffre di colon irritato???
    Di ZioVecienzo nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 11:42 PM
  4. Colon irritabile. Colazione?
    Di Aklash nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-10-2010, 03:18 PM
  5. Ulcera al colon che non va via
    Di Fulvio82 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-05-2005, 03:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home