Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Ipoglicemia reattivaueste

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Molto dubbioso Ipoglicemia reattiva

    Ciao , ho bisogno di una info .
    Oggi era giornata di ricarica e mi è successa una strana cosa .
    Stamattina mi sono pesata avevo perso ancora peso e mi sono messa in testa di mangiare e ricaricare perchè stare sotto i 50 kg mi sembra troppo .
    Io continuo a perdere peso , poi dopo vediamo e è il caso di alzare le calorie o fare l'inserimento di carbo nel post wo almeno nei giorni di allenamento .
    Ricapitolo per chi non ha avuto modo di leggermi in queste settimane .
    Ho ricominciato la metabolica da luglio e mi alleno 3 volte la settimana cercando ogni settimana di intensificare un po di piu' gli allenamenti (ma sono attiva 7 gg su 7) e la domenica è il mio giorno di ricarica carbo .
    Ho fatto colazione come nelle settimane precedenti con miele bio e pane tostato integrale , e fin qui tutto bene .
    Mi sono messa al computer e dopo un paio d'ore mi sono alzata , dove portare giu il cane quindi sapendo che mi sarei fatta i soliti 40 minuti fuori ho pensato di rifare lo spuntino prima di uscire .
    Mi sono alzata e tempo di andare in cucina e mettere una fetta di pane a tostare , mi sono sentita male . Tremori , prima calore poi sudavo freddo non mi reggevo in piedi , mi sentivo mancare .
    Di solito quando sto cosi (erano parecchi mesi che non mi succedeva piu) assumo zuccheri , miele e via .
    Pensavo fosse la solita crisi ipoglicemica nulla di piu' anche se mi sembrava strano avendo assunto qualche ora prima carbo a medio e alto IG , ma va bene . Mi riprendo la solita fetta di pane con miele , niente stavo ancora peggio . Me ne faccio un'altra di corsa niente da fare , tremavo ancora , nessun effetto positivo . Ad un tratto per una botta di ... mi viene da mangiare un paio di noci . Dopo un quarto d'ora stavo bene .
    Avevo praticamente i sintomi di una ipoglicemia ma con cause che mi avrebbero dovuto portare ad una iperglicemia . Mi sono messa a leggere un po su internet e ho scoperto che esiste una ipoglicemia chiamata "reattiva" che credo sia quella che sia capitata a me .
    A quanto leggo puo' capitare per diversi motivi ma alcuni dei piu' comuni ,tolto per chi soffre di diabete o intolleranze al fruttosio è quando si ha una ipersecrezione di insulina a seguito di un pasto e i sintomi compaio alcune ore dopo oppure che non si produce abbastanza glucagone per abbassare i livelli d'insulina prodotta .
    Facendo due piu' due e avendo visto che appena ho assunto grassi si è ripristinato tutto mi viene in mente come se i grassi rallentando l'assimilazione dei glucosio abbiano ripristinato i normali livelli d' insulina .
    Ora se ho scritto un sacco di cretinate correggetemi senza pietà perchè me lo merito , devo studiare di piu' pero' visto che non trovo articoli molto esplicativi su questa cosa , se qualcuno di voi ha qualche informazione in piu' mi farebbe felice saperla .
    Appena tornerà il mio medico di base andro' a fare una visita e gli spieghero' il tutto pero' intanto magari riesco a capire cosa diavolo è successo .
    Ho modificato un po la dieta aggiungendo dei carbo a medio IG nel post wo come già suggerito da Somoja e carnera e la iniziero' da domani e vediamo se migliora la situazione e riesco a frenare questa perdita di peso che poi probabilmente è tutta massa magra , se non va nemmeno cosi , aggiungero' calorie , forse sono troppo bassa e riprovero' la settimana dopo . Dopo aver letto attentamente tutti gli articoli che mi aveva passato carnera sulla resistenza insulinica qualche giorno fa ho deciso che è meglio non rischiare e cercare di prevenire .
    Ultima modifica di Flavietta; 14-08-2016 alle 11:55 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    La cosa più probabile è che i distrubi che hai manifestato non centrino nula con la glicemia ma siano dovuti ad un calo di pressione.
    Assumere poi cibo durante un calo di pressione non fa altro che peggiorare la cosa perchè sottrae sangue al circolo per portarlo all' apparato gastroenterico per digerire ciò che hai mangiato.

    Però, e questo non centra strettamente dal disturbo che hai manifestato, secondo me stai giocando veramente la limite con la dieta.
    Sei sottopeso da un punto di vista medico, hai un BMI di 16, e continui a farti menate e a ossessionari su queste diete.
    Il quadro depone a favore di uno specifico gruppo di patologie e tu sai benissimo quali sono...

    E' controproducente anche solo alimentare queste discussioni sull' alimentazione.
    Ultima modifica di MrDoc; 15-08-2016 alle 12:38 AM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Ciao MrDoc ,
    appena torna il mio medico mi faccio prescrivere un po di analisi e mi faccio fare un bel ceck-up .
    Il problema è che ogni volta che faccio analisi etc mi risultano sempre valori nella norma, io non mi ammalo mai , non ho mai febbre , influenza mai nulla, ho una buona salute , se ho qualche acciacco ce l'ho a livello fisico muscolare derivati dai miei precedenti sport ma nulla di piu' .
    Io sto a 1500 kcal non mi sembra un regime cosi basso , non faccio allenamenti pesanti come i vostri , sono molto attiva quello si ma c'è una bella differenza rispetto a voi che caricate kg e kg di peso , pero' in questa settimana ho perso peso dal lun al sabato ed è strano , probabilmente sto bruciando molto di piu' di quello che penso , provero' magari ad alzare le calorie pero' per il resto non ho sintomi strani tipo stanchezza , insomma le classiche cose che subentrano con regimi calori limitati .
    Quello di oggi è stato un episodio che non si verificava piu' da parecchio tempo .
    Nel frattempo che mi rientra il medico posso sempre andare in una delle farmacie vicino casa mia e farmi misurare la pressione o farmi controllare la glicemia , ormai queste cose le fanno quasi tutte .
    Sul fatto del peso , si sono sottopeso ma ti dico che quando mi allenavo sul serio e facevo 2/3 ore di kick a botta pesavo 52 kg e stavo benissimo , cmq sempre sottopeso ero .
    E' come se avessi un HP scombussolato rispetto a quello che mi viene dato sulle tabelle come peso forma (quelle poche volte che sono arrivata a pesare quanto avrei dovuto io mi vedevo appesantita, non di certo obesa sia chiaro ma non mi vedevo per niente bene )
    Ci tengo a precisarla questa cosa perchè è già la seconda volta che mi fate passare per una che ha disturbi alimentari in modo piu' o meno velato e non è cosi .
    Ultima modifica di Flavietta; 15-08-2016 alle 12:45 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Il tuo problema specifico potrebbe essere stato asolutamente temporaneo e quindi non lasciarne traccia (la pressione e la glicemia variano da un secondo all' altro.)

    E' inultile andare a fare un ceck up per cercare qualcosa che non va, comincia a sistemare quello che già è fuori dai parametri ovvero il tuo sottopeso. Tu come minimo devi cominciare a pesare 54kg, anche se spesso, quando si è stati sottopeso, non basta semplicemente portarsi al minimo del normopeso, ma bisognia andare oltre per ristabilire uno stato di benessere.

    Io peso solo 66kg (sotto gara, anche se adesso sono oltre 67) e sono alto 1,75 (BMI 21) e faccio allenamenti piuttosto pesanti, ma assumo circa 2400 kcal al giorno.

    PS: Ora vado a dormire e domani non potrò connettermi fiano a sera. eventuali ulteriori risposte le potrò scrivere solo allora.
    Ultima modifica di MrDoc; 15-08-2016 alle 12:55 AM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Io la butto lì..carenza di potassio?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    La cosa più probabile è che i distrubi che hai manifestato non centrino nula con la glicemia ma siano dovuti ad un calo di pressione.
    Assumere poi cibo durante un calo di pressione non fa altro che peggiorare la cosa perchè sottrae sangue al circolo per portarlo all' apparato gastroenterico per digerire ciò che hai mangiato.

    Però, e questo non centra strettamente dal disturbo che hai manifestato, secondo me stai giocando veramente la limite con la dieta.
    Sei sottopeso da un punto di vista medico, hai un BMI di 16, e continui a farti menate e a ossessionari su queste diete.
    Il quadro depone a favore di uno specifico gruppo di patologie e tu sai benissimo quali sono...

    E' controproducente anche solo alimentare queste discussioni sull' alimentazione.
    Sono completamente d'accordo con MrDoc.
    Quoto e reppo.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Eh ma non vale, lui è medico dottore! Apriamo una sezione sulla risoluzione delle equazioni differenziali di secondo grado! Da versione per smartphone non posso dare rep...

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Rgazzi io vi ringrazio per le risposte .
    Andando con ordine ...
    Bon_Scott tutto puo' essere , per questo mi faro' prescrivere un po di analisi per vedere se ho qualche carenza significativa , il problema è che ogni volta che le faccio , faccio visite o esami specifici , non viene mai fuori nulla , solo un sacco di "potrebbe essere" che un po iniziano anche a darmi ai nervi visto che siamo nel 2016 e la scienza nel frattempo è andata avanti e ha fornito strumenti piu' completi rispeto a 30 anni fa .
    Mr_Doc tu sei stato il primo ad accogliermi qui dentro e sei sempre stato disponibile e gentile .
    Io ci tenevo solo a precisare la mia situazione , visto che anche quando ho aperto la discussione della ricarica mi è stato detto che soffrivo di disturbi alimentari . Beh non è cosi , perdo e prendo peso senza alcun tipo di problema , mangio in quantità sufficienti e non soffro nè di bulimia nè di anoressia .
    Probabilmente le 1500 kcal che ho stabilito inizialmente , avendo cercato di intensificare l'allenamento di settimana in settimana , non sono piu' sufficienti , basta fare una prova alzandole e ci si leva ogni dubbio .
    Cmq ti ringrazio molto per il tuo tempo .
    Potrei , vedo un secondo cosa mi dirà il medico , acquistare ad esempio un elettromedicale per misurarmi la pressione , ormai hanno un costo irrisorio , almeno se dovesse ricapitare , sapro' con certezza che si tratta di quello . Per quanto riguarda gli elettromedicali per la glicemia io mi sono fatta n giro su internet ma sembra che non siano molto precisi , quindi magari prima ne parlo con il medico e nel frattempo continuo ad affidarmi alle care e vecchie analisi del sangue che di solito sono molto piu' precise .
    L'unica cosa che mi lascia perplessa è che quando avevo cali di pressione in passato , di solito mi si appannava la vista e vedevo quelle che io chiamo in gergo molto poco scientifico "le stelline" , cosa che questa volta non è accaduta .
    Non so perchè ma ho avuto a pelle la sensazione di essere stato un insieme di sintomi derivati dall'assunzione di zuccheri . Approfondiro' .
    Oggi intanto mi inserisco un po di carbo nel post WO (e lo faro' tutti e 3 i giorni di allenamento) cosi vediamo subito se il peso si stabilizza e smette di scendere , dopo di chè alzando le calorie giornaliere recuperero' pian piano il peso perso in quest'ultima settimana .

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ascolta Flavietta, sei una persona corretta ed educata e non voglio essere spiacevole, inoltre è scorretto e rischioso fare diagnosi via internet, però, anche se tu dici :

    mi è stato detto che soffrivo di disturbi alimentari . Beh non è cosi , perdo e prendo peso senza alcun tipo di problema , mangio in quantità sufficienti e non soffro nè di bulimia nè di anoressia .
    Ti faccio presente che:

    1) Tu tu scrivi che perdi e prendi peso come vuoi, però proprio in questo post tu scrivi:

    Oggi era giornata di ricarica e mi è successa una strana cosa .
    Stamattina mi sono pesata avevo perso ancora peso e mi sono messa in testa di mangiare e ricaricare perchè stare sotto i 50 kg mi sembra troppo .
    Io continuo a perdere peso ,
    2) Tu scrivi che mangi a sufficienza ma hai un BMI di circa 16 che in medicina è sottopeso, quindi non mangi a sufficienza.

    3) Tu scrivi che non soffri di Bulimia ma scrivi
    questa ricarica è un incubo per me da anni .Come te Fra mi si aprono le voragini e mi disorienta mi fa più male che bene e livello psicologico
    , queste voragini hanno un significato preciso.

    Altre tue frasi mostrano una forte implicazione psicologica con il cibo, ad esempio:

    Appena inizio a mangiare carbo , ad abbassare grassi e a diminuire le Pro mi agito
    Inoltre anche la tua attenzione maniacale alla dieta è abbastanza caratteristica.


    Dette tutte queste cose io non posso ne voglio certamente dimostare, in base a queste cose, che tu abbia un disturbo del comportamento alimentare.

    ... però se uno mi dice che ha tosse, brividi e febbre alta ritengo legittimo ipotizzare una infezione delle vie respiratorie, anche se non posso essere certo.

    Se può servirti riflettici, non per la mia ma per la tua salute...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Senza voler polemizzare MrDoc , estrapolare frasi decontestualizzandole mi sembra un po scorretto .
    Ognuna di quelle frasi deve essere valutata all'interno della discussione a cui era legata .
    Me ne viene una da prendere come esempio :
    Appena inizio a mangiare carbo , ad abbassare grassi e a diminuire le Pro mi agito

    Mi agito perchè io vado avanti a grassi e proteine , non mangiando carboidrati durante la settimana , non riesco a stare senza grassi e quando devo fare la ricarica , dovrei tenere una percentuale di grassi molto bassa per ricaricare in modo corretto .
    Se mangio un piatto di pasta facciamo 100 gr , e parlo di alimenti puliti non ultraconditi etc , anche la semplice pasta in bianco condita con un cucchiaio di olio , a me non sazia .
    Se mangio ad esempio 100 gr di salmone io sono sazia . Tutto qui .
    Le voragini mi si aprono perchè non mi saziano i carboidrati . Dovrei mangiare 200/300 gr di pasta per essere sazia ed è anche ovvio visto che 1 gr di grassi sviluppa 9 calorie mentre 1 gr di carbo solamente 4 .

    Le frasi relative sul perdere e prendere peso senza problemi , significano semplicemente che se mangio di piu' prendo peso , se mangio di meno perdo peso , non ho problemi di metabolismo .

    Dici che sono maniacale con la dieta , perchè ?
    Perchè ho problemi con le ricariche che mi gonfiano (non si tratta solo di aspetto fisico ma di sentirsi appesantiti) e preferirei mille volte non farle ? E questo è sintomo di disturbo alimentare ?
    Ho scelto la metabolica apposta come dieta proprio perchè questo tipo di dieta tra i vari vantaggi ha quello di farti sentire leggera a fine pasto , pensa . Ho scelto questa dieta perchè fosse per me mangerei carne rossa ad ogni pasto . Io anche se non sono a dieta almeno 3 volte a settimana mangio bistecche di manzo . Almeno due volte mangio salmone e alterno con uova e cosi via . Vuoi sapere in cosa consisteva lo sgarro per me ? Nel mangiarmi 800 gr di costata di manzo con un po di patatine light al forno .

    Tu per carità puoi trarre tutte le conclusioni che vuoi io non sono nessuno per dirti cosa pensare o meno pero' ripeto , non mi è sembrato corretto riportare pezzi di discorsi e farci i copia incolla sopra per giustificare una teoria che per quanto mi riguarda è del tutto infondata .

    Si , sono sottopeso rispetto alle tabelle .
    Ma il peso forma , me lo deve dare una tabella ? No a me il peso forma me lo da lo specchio , neanche la bilancia pensa .

    Mi sono sentita male , capita , ci sono tanti fattori che possono influire , io l'ho ricondotto ai livelli di glicemia , probabilmente sbagliando perchè non sono di certo un medico , ho chiesto un parere tutto qui che ovviamente non sostituisce analisi , visite e quant altro .




  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Flavia...anche se a te potrebbe non interessare, io (sono un terapista, ho insegnato per 10 anni a scienze motorie e seguo atleti e squadre sportive da una vita..quindi un po' di esperienza ce l'ho ) ero arrivato alla medesima conclusione di MrDoc.

    Nessuno di noi vuole farti la predica..ma sarebbe bene che tu prendessi atto della cosa.

    Spero che tu non ti offenda ma la cosa è evidente dai primi messaggi che hai postato.

    Faresti bene, secondo me, a prendere in seria considerazione le parole di MrDoc (oltre ad essere un medico ha sempre dimostrato una disponibilità ed una professionalità encomiabile!).






    .
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io spezzo una lancia in favore di Flavietta. A leggere i forum di bbing ci sarebbero da diagnosticare disturbi del comportamento alimentare alla metà degli utenti, e io ritentrerei tra questi. Ammetto che una componente emotiva importante si collega ai miei comportamenti alimentari Eraser lo ha capito appena ha visto.

    Ma penso sia piuttosto normale in questo mondo. Imho forse avete sopravvalutato alcune frasi scritte da Flavietta. Spesso quando si scrive si tende a infiocchettare tutto per renderlo più piacevole.
    Certo non è incoraggiante il fatto che tu (flavietta) abbia collegato subito il tuo malore ai carboidrati.

    In ogni caso, se perdi peso significa che mangi meno calorie del necessario. La soluzione è semplice. Mangiare di più.
    Secondo me 1500 sono poche.

    Scusate se ho scritto male ma sono dal Cel.
    -Where Eagles Dare-

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Io spezzo una lancia in favore di Flavietta. A leggere i forum di bbing ci sarebbero da diagnosticare disturbi del comportamento alimentare alla metà degli utenti, e io ritentrerei tra questi. Ammetto che una componente emotiva importante si collega ai miei comportamenti alimentari Eraser lo ha capito appena ha visto.

    Ma penso sia piuttosto normale in questo mondo. Imho forse avete sopravvalutato alcune frasi scritte da Flavietta. Spesso quando si scrive si tende a infiocchettare tutto per renderlo più piacevole.
    Certo non è incoraggiante il fatto che tu (flavietta) abbia collegato subito il tuo malore ai carboidrati.

    In ogni caso, se perdi peso significa che mangi meno calorie del necessario. La soluzione è semplice. Mangiare di più.
    Secondo me 1500 sono poche.

    Scusate se ho scritto male ma sono dal Cel.
    La mia esperienza (e quella di Doc) dicono altro, carnera.

    In ogni caso una donna di 37 anni, 173 cm e meno di 50 kg di peso (almeno così ho capito...) è un po' troppo leggera.
    La frequente attività motoria e una sorta di iper.attenzione ai chos completano il quadro.
    Questi sono dati oggettivi, non impressioni.


    Ps...resta sottinteso che Flavia è adulta e vaccinata e può/deve fare ciò che le pare.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Avrei risposto a Carnera allo stesso modo.

    Comunque non volevo sostenere questo scambio di idee per avere ragione, ma solo per un "warning" che non potevo, in coscienza evitare.

    La cosa per me finisce quì e se ho arrecato disagio me ne scuso.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Sono completamente d'accordo con MrDoc.
    Quoto e reppo.
    Rep x2

    La fortuna di avere Doc sul forum e' incommensurabile!
    Sia per i consigli medici che elargisce che per la pazienza con cui studia e corregge le esecuzione degli utenti nella sezione diari

    Per questo mi piace bbhomepage: pochi, ma buoni

Discussioni Simili

  1. Allenamento notturno non ipoglicemia dalle 4 alle 6
    Di Dnp76 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-09-2012, 03:21 AM
  2. L'insulina come agente anabolico: l'ipoglicemia nel bodybuilding
    Di bbhomepage nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-02-2009, 10:02 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home