Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Diversi dubbi riguardo l'utilita' degli integratori

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    4

    Predefinito Diversi dubbi riguardo l'utilita' degli integratori

    Buongiorno a tutti,

    scrivo questo post nella speranza di dissipare più dubbi possibili e magari possa risultare utile a qualcuno nella mia stessa situazione.

    Sono totalmente un neofita del mondo del bodybuilding. Come per molti, anche io ho deciso di seguire un programma specifico e personalizzato per raggiungere una bella ed armoniosa forma del mio corpo.
    Mi sono affidato ad un conoscente che pratica bodybuilding da diversi anni, dove so che ha vinto anche qualche competizione.

    Premesso che ero veramente convinto e motivato nell'iniziare questa cosa. Quando ho ricevuto il suo programma confesso che ho avuto un forte rallentamento nella motivazione. Magari potreste pensare che è stato dovuto all'impegno "fisico", al sacrificio a tavola e dalla spesa economica che avrei dovuto sostenere da quel momento in poi.. non è stato nulla di tutto questo!!! O meglio.. sicuramente l'aspetto economico è importante (avrei una spesa di più di 400€ solo di integratori ogni 2 mesi!), ma in qualche modo ero preparato, mi aspettavo qualcosa di simile anche se non così tanto

    Ma a prescindere da questo, la cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la quantità di integratori che dovrei assumere. Ora, io non sono un esperto, però vorrei sapere ed avere più opinioni su questo aspetto. Perché nella mia ignoranza a me sembra un tantino eccessivo..
    Ora non sto qui a dirvi la programmazione alimentare per filo e per segno (poi se qualcuno lo richiede la scrivo volentieri) però dovrei assumere ogni giorno per 7gg:
    2 cap Termogenici
    4 cap Diuretici
    6 cap Cla (quando non mi alleno 4 cap)
    5g Acetyl l Carnitina
    15g BCAA (solo quando mi alleno)
    60g Proteine (quando non mi alleno 30g)
    30g Arginina aakg San (quando non mi alleno 20g)
    15g Glutammina (quando non mi alleno 10g)
    15g Leucina
    4 cap Omega 3

    Ovviamente distribuiti su tutto l'arco della giornata. E' previsto che mi alleni 3gg a settimana.
    Io non discuto che questa persona sappia quello che faccia. Però sono un pò perplesso perché da me ha voluto sapere solo il peso attuale a digiuno, l'età, l'altezza e quale fosse più o meno la mia dieta alimentare.

    Io non sono un bodybuilder e questo mondo sono onesto lo conosco pochissimo, ecco perché mi sono affidato ad un professionista del settore (ma è tale anche nell'alimentazione e nell'integrazione? non sarebbe meglio essere specializzato quando si "prescrivono" dosi esatte e prodotti così specifici?). Io nella vita mi sto avviando verso una professione che ha a che fare con la terapia manuale e ho anche una laurea in Scienze Motorie. Per questo motivo qualche conoscenza a livello biochimico l'ho conservata.
    Quindi per esempio mi è risultato strano che mi dicesse di prendere Termogenici senza chiedermi se soffrissi di pressione alta o avessi qualche tipo di problema cardiaco.

    Con questo post non voglio mancare di rispetto a nessuno, probabilmente qui ci sono professionisti del settore che si rivedono in quella persona che mi ha fatto il programma. Però io cerco risposte anche, e soprattutto da queste persone, di modo che possa togliermi questi dubbi.

    Grazie mille a tutti per le eventuali risposte


    ps= vi anticipo la risposta alla domanda che vi sorgerà spontanea...ho provato a fare delle domande alla persona che mi ha stilato il programma. La sua risposta è stata "il mio lavoro si limita a dirti quello che devi fare, nulla di più"...

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Parto subito con la bomba:

    il 90% degli integratori sono inutili

    il restante 10% è utile per atleti con una certa esperienza alle spalle e una certa massa addosso.

    Tu ricadi nella seconda categoria?

    Non lo so.

    Non lo so perchè non ti sei presentato nell'apposita sezione (non hai letto il regolamento!) parlandoci di te, della tua esperienza e dei tuoi dati.
    Dunque: prima di postare i tuoi dubbi legittimi parlaci di te!
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Absenthio...parti malissimo.
    Non ti sei presentato (nome/nick..misure..età..anzianità di allenamento..ecc. sono CONDICIO SINE QUA NON!)..non hai letto il regolamento del forum (cosa OBBLIGATORIA)..non hai letto i threads in evidenza (attraverso i quali avresti capito che assumere integratori a casaccio, soprattutto per un neofita come te, è inutile)..

    E potrei andare avanti.

    Tra l'altro avere una laurea a scienze motorie dovrebbe averti dato delle basi che non mi sembra di vedere.

    Quindi, se vuoi capirci qualcosa, devi studiarti le discussioni in evidenza che trovi sotto la mia firma.

    Tutto il resto, a cominciare dagli integratori, lascia perdere...
    Ultima modifica di eraser; 04-02-2016 alle 06:35 PM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Finalmente una persona che si pone delle domande prima di spendere 400 euro in integratori ASSOLUTAMENTE inutili.

    La risposta alla tua domanda la torvi in qualsiasi discussione del forum inerente agli integratori.

    Integrare è necessari|obbligatorio per raggiungere dei risultati? NO, tanto meno se hai messo piede in palestra l'altroieri.Prima di integrare bisogna avere qualcosa da "integrare" ovvero un piano alimentare impeccabile.

    Consiglio spassionato rivolgiti ad un vero professionista o altrimenti, cosa migliore, studia. Hai già un ottima base avendo fatto scienze motorie qui sul forum trovi un sacco di materiale gratuito per iniziare a muoverti nel mondo delle palestre.
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Io, carnera e stefanopunk abbiamo postato quasi in contemporanea...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Prima di tutto mi scuso, non ho letto il regolamento ed è stata una mia mancanza. Purtroppo mi sono iscritto ed ho scritto subito il post non avendo molto tempo.
    Ho dato uno sguardo veloce adesso al regolamento (per capire cosa dovevo scrivere in merito alla mia presentazione ma non sono riuscito a trovare la parte in cui parla della presentazione).
    Comunque sono Absenthio, sono alto 1,84m, peso 77,5kg ed ho un'anzianità di allenamento che non saprei come quantificare (non mi sono mai allenato per lunghi periodi solo in paletra. Pratico da sempre sport in generale. Ultimamente stavo facendo CrossFit, bici e corsa). Avrei iniziato ad andare in palestra incominciando con questo programma.

    Vi ringrazio per le risposte. Anche Eraser che è stato così schietto. Non capisco da cosa però abbia dedotto la mia non conoscenza delle basi che invece dovrei possere.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Absenthio Visualizza Messaggio


    Vi ringrazio per le risposte. Anche Eraser che è stato così schietto. Non capisco da cosa però abbia dedotto la mia non conoscenza delle basi che invece dovrei possere.
    Sono stato per 10 anni docente a scienze motorie.
    I miei studenti DOVEVANO avere ampie competenze e conoscenze nell'ambito della preparazione atletica (e in ogni campo delle scienze motorie) perchè non accetto che un laureato sm non abbia quel minimo di conoscenze in ambito alimentare e nella preparazione atletica tale per cui non riesca a farsi autonomamente dieta ed allenamento.

    Poi TUTTO è perfettibile.

    Ogni tanto mi confronto con i miei amici/colleghi mods e accetto molto volentieri suggerimenti. Tutti noi (sottolineo tutti) abbiamo sempre qualcosa da imparare.

    Però un minimo di base, ragazzo mio, DEVI averla.
    Soprattutto per il titolo di Dottore in Scienze Motorie che hai appeso nel tuo studio.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ah capisco.. da quello..
    Rispetto il ruolo che hai come amministratore prima di tutto, e anche come ex docente di quella che è stata la mia facoltà.

    Per questi motivi non mi sembra il caso di voler iniziare una polemica. L'unica cosa che mi permetto di dire è che se sono qui è proprio perché, come hai giustamente detto, abbiamo sempre da imparare, da tutti quanti. Quindi non vedo connessione con quello che hai detto.
    Qui non si tratta di non saper come prepararsi autonomamente una scheda di allenamento o con dieta annessa, qui si parla di una dieta specifica (al grammo) con integratori annessi, mi pare qualcosa di molto specifico e non "di base". Ho sempre preferito lasciare a nutrizionisti e laureati nel settore il compito di fare le diete giuste e se voglio qualcosa di specifico non faccio "il fai da te".
    Detto questo ho un'altra collocazione nel mondo del fitness, che mi è permessa avere proprio per i miei studi fatti nelle Scienze Motorie, che non si limitano alla preparazione atletica o al bodybuilding..

    Ti ringrazio comunque per i suggerimenti

Discussioni Simili

  1. Vera utilità degli integratori
    Di salvatore91 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-08-2013, 02:57 PM
  2. assunzione di due tipi diversi di integratori contemporaneamente?
    Di gelkindo nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-04-2011, 12:36 PM
  3. Vorrei un aiuto riguardo alla mia scheda massa, ho dei dubbi che mi tormentano...
    Di Soulbody nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-02-2011, 10:02 PM
  4. La Soia... Alcuni dubbi a riguardo
    Di Garzante nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-02-2008, 03:15 PM
  5. Utilità degli integratori a base di proteine
    Di Antonio nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-12-2002, 02:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home